Crea sito
Pagina 1 di 3

Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 16/11/2018, 16:41
da maxim67
Riposto nella sez DIFETTI ciò che avevo scritto erroneamente nella sez TAGLIANDI:
Ho fatto il tagliando a 60.000 Km. Già nel precedente tagliando , appena cambiato l'olio, mi sembrava troppo scuro per essere un olio nuovo. Mi dissero che bastava la prima messa in moto per colorarlo.
Stavolta (memore dell' esperienza precedente) senza dargli preavviso, dopo che il meccanico aveva completato il tagliando , lo fermavo prima che mettesse in moto, chiedendogli di ispezionare l' olio attraverso l'asticella apposita. Questi chiamava il capo officina, il quale, estraeva l'asticella, e dopo averla pulita la reintroduceva. Ebbene l'olio era scuro... mi diceva che comunque è normale perchè mentre si mette l'olio nuovo, passando attraverso le varie pareti, si colora dello sporco di quello vecchio.
Ho espresso le mie perlessità, dicendogli che mi sembrava troppo torbido perchè quello che lui sosteneva potesse essere avvalorato.
A quel punto si incazzava, e io me ne andavo incavolato.

A chi è successo che dopo aver cambiato l'olio alla Sportage, si è subito accorto che l' olio si colorava immediatamente di nero (anche a macchina ferma senza effettuare accensione) ???

FOTO ASTICELLA DOPO 50 Km dal cambio :
Immagine

Immagine

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 16/11/2018, 17:45
da alberto 59
ciao anche io subito dopo tagliando ho controllato e astina era scura ,bisognerebbe avere un kilo di olio originale e vedere di che colore è,ho sempre sostituito io olio della vecchia auto e se è chiaro non esiste propio che diventi subito scuro,quel capo officina ti sta raccondando una favola. :wave: :wave:

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 16/11/2018, 17:52
da tipografo1971
io credo che per farla uscire dall'officina hanno dovuto per forza di cose metterla in moto, per questo è già scuro ... i motori diesel sono così.

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 16/11/2018, 17:57
da Mich.3
Quoto il Tip anche se non sono esperto in queste cose.
Anche io quando ho fatto l’ultimo tagliando ho notato che l’olio era diventato scuro dopo poco ma non voglio pensare male del mio meccanico , che è anche un amico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 16/11/2018, 18:12
da maxim67
tipografo1971 ha scritto:io credo che per farla uscire dall'officina hanno dovuto per forza di cose metterla in moto, per questo è già scuro ... i motori diesel sono così.


No... ero SEMPRE presente anche se a distanza in officina a 10 mt dall'auto (fidati) anche se l'auto era di spalle per non far vedere quel che facevano.... appena ha sceso il ponte, stava per mettere in moto e l'ho bloccato... ti assicuro.
Le foto sono state fatte con appena 50 Km dopo il cambio.
L'olio vecchio (dicono) è stato svuotato e introdotti 5,3 lt NUOVI SHELL 5W30 (fattura canta)
Immagine

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 17/11/2018, 0:14
da Kenzo
È stato aspirato?

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 17/11/2018, 0:38
da geronimo73
A prescindere che fa girare le... Ma comunque se succedesse qualcosa il problema sarebbe loro, visto che la macchina è in garanzia... anche se, dovrebbero dare la colpa a se stessi...m..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 17/11/2018, 10:23
da massimo.venturi.
Io scadute le garanzie o con macchine usate mi sono sempre fatto io i tagliandi e cosi nero non l'ho mai visto

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 17/11/2018, 13:51
da Sporty-show
Guarda... Purtroppo è pratica comune delle officine aspirare una parte dell’olio(senza nemmeno passare attraverso la coppa) e rabboccare con l’olio nuovo. Posso dirti che, avendo fatto tutti e 3 i tagliandi presso officine diverse, ho notato differenze (tra un officina e l’altra) nella colorazione dell’olio dopo il tagliando: al primo tagliando (l’auto aveva 15 mila km e 2 anni di vita) ho notato che l’olio prima e dopo il “cambio” aveva la stessa colorazione. Nel secondo non ci ho fatto caso; nell’ultimo tagliando fatto pochi mesi fa, ho notato che il colore dell’olio, dopo il cambio, era molto più chiaro rispetto al “pre-tagliando” ed ancora oggi, a distanza di 3 mesi circa dal tagliando, non è scuro quanto prima del cambio d’olio. Molto dipende dalla serietà dell’officina: la cosa migliore sarebbe farselo da se o da un’officina di fiducia, altrimenti le “fregature” sono dietro l’angolo.
Detto ciò, purtroppo, non ci si può fare proprio un bel niente: se proprio sei così ansioso, vai dal tuo meccanico di fiducia e porta con te 5 litri d’olio Shell 5w30, identico a quello che KIA usa nei nostri 1.7, e fai un nuovo cambio(solo l’olio naturalmente): non si accorgerebbero mai(nel caso di problemi e quindi di garanzia) che l’olio l’hai cambiato tu...

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 17/11/2018, 14:21
da Dalupetto
:handgestures-thumbup: concordo



Date un occhiata al video sotto al minuto 6,41


Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 17/11/2018, 14:30
da geronimo73
Sta tutto ai proprietari se invalidare la garanzia e farsi i tagliandi da se, oppure lasciare tutto in mano a Loro e sfruttare la garanzia fino alla fine... tanto, ribadisco, se i problemi usciranno, la responsabilità sarà comunque loro...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
P.s. oppure farsi fare i tagliandi da meccanico di fiducia rispettando scrupolosamente le direttive Kia, e timbrando il libretto di manutenzione....una buona via di mezzo...

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 17/11/2018, 18:47
da lucky
Maxim fai una foto che si veda bene del coperchio filtro olio

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 17/11/2018, 18:56
da maxim67
Qualche anima gentile può farmi la foto della propria asticella dell'olio

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 18/11/2018, 0:54
da maxim67
Kenzo ha scritto:È stato aspirato?


Non lo so. Non si vedeva. La macchina era di spalle.
P.S. DALUPETTO... tranquillo..non soni "pippe mentali" le mie (come argomentato nei due video che hai postato sopra). Non può un olio nuovo appena versato, assumere lo stesso colore di quello "esausto" . Se si mischiano due liquidi (uno chiaro e uno scuro) il risultato non sarà mai di un liquido scuro come uno dei due composti residui (condiderando anche che l'olio residuo e pochissimo...al limite mi apetto che lo intorbidisca unpoco.... Ma non potrà mai diventare (da subito) dello stesso NERO di quello esausto.

Re: Sospetta NON SOSTUTUZIONE Olio Motore

MessaggioInviato: 18/11/2018, 0:57
da geronimo73
Guarda anche a me, dopo aver fatto 100mt, ho controllato, e l'olio era Nero come se non fosse stato mai cambiato...quello che non capisco e che in azienda abbiamo un gruppo elettrogeno e l'olio all' interno è sempre abbastanza pulito...e ti assicuro che lo usiamo. boh!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk