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Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda maxim67 » 01/06/2018, 10:47

tipografo1971 ha scritto:è matematicamente sicuro al 100% che in città si tappa mooooolto prima e rigenera spesso, per questo ho scritto che ci sono troppe variabili per poter capire se ci siano dei problemi ... tra le altre cose sarebbe anche indice di utilizzo gravoso che porterebbe automaticamente a ravvicinare anche la tempistica dei tagliandi (riportato nero su bianco sul libretto di manutenzione).


Certo tipografo... perciò ho scritto nel TOPIC che percorro solo tratti extraurbani intono ai 100 Km/h (MAI CITTA') nelle condizioni ottimali ai fini della produzione di particolato. La frequenza indicata (in Km) è la migliore ottenibile (ci sono casi in cui si arriva a 50 Km... sempre con lo stesso stile e la stessa percorrenza).
Credo che per qualche motivo che non riesco a spiegarmi, la capacità del FAP sembra diminuita.. come se il carburo di Silicio si fosse eroso o deteriorato. Inoltre nella fase di rigenerazione (lo vedo con certezza attraverso OBD2) la valvola EGR non si chiude del tutto (come dovrebbe essere).
Ha parlato con quella persona ???
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda maxim67 » 01/06/2018, 11:22

AGT ha scritto:Caro max, come mi hai chiesto, provo a darti la mia opinione e raccontarti la mia esperienza anche se temo non ti sarà molto di aiuto.

Voglio fare una premessa visto che è da circa un anno e mezzo che osservo dati e rigenerazioni con l'OBD2 e seguo l'argomento.
Sulla Sporty IV serie 1.7 diesel, se non vado errato, ci sono 3 versioni firmware per la centralina:
- il primo che si ritrova nelle vetture uscite nel primo semestre 2016 e che non hanno fatto aggiornamento ECU
- il secondo che si ritrova nelle vetture dal secondo semestre 2016 in poi e su tutte quelle che hanno avuto l'azione di servizio 160S12
- il terzo che si ritrova nelle vetture dal quarto trimestre 2017 in poi e su tutte quelle che hanno avuto l'azione di servizio 170S21

Il primo firmware è quello che ho avuto io per 2 anni ed è quello che da più prestazioni in assoluto ma che a me ha dato un sacco di problemi di rigenerazioni ravvicinate (situazione simile a quella di max)
Il secondo è quello che hanno avuto la maggior parte e che, prestazionalmete parlando è il peggiore di tutti (ma non avendo raffronti col firmware precedente quasi nessuno si è accorto della perdita di prestazioni) ... questo firmware, ammosciando opportunamente, riusciva/riesce però ad avere ottime prestazioni in quanto a rigenerazioni e quindi anche come consumi.
Il terzo, che è l'ultimo, è una via di mezzo nel senso che prestazionalmente è quasi come il primo ma a livello rigenerazioni e consumi è una via di mezzo tra il primo e il secondo, ma forse più vicino al primo che al secondo.

Dico questo per capire che tutti quelli che sono passati dal secondo all'ultimo aggiornamento (che sono la maggior parte degli utenti) dovrebbero aver subito un peggioramento delle rigenerazioni e dei consumi ma dovrebbero aver guadagnato in reattività della vettura.

Io che sono passato dal primo all'ultimo, invece, a livello prestazionale sono quasi nelle stesse condizioni di prima ma ho notato un lieve miglioramento nelle rigenerazioni e di conseguenza nei consumi.
Diciamo che mediamente faccio quasi 0,5 Km/l in più di prima e le rigenerazioni si sono distanziate un po ma adesso hanno anche una grande variabilità nel senso che passo dai 70-80 Km ai 250 Km tra le rigenerazioni ma considerate che ho su la CR8pro quindi questi valori andrebbero moltiplicati per 1,5 circa per equipararli alla situazione normale.

Ho notato che in autostrada mi rigenera ogni 200-250 Km ma ogni rigenerazione dura 40-50 Km mentre nei percorsi misti urbano extraurbano adesso mi rigenera per circa 15 Km ogni 100-120 Km (ricordatevi che ho la CR8pro).
Mi è venuta l'idea di monitorare la percentuale dei Km di rigenerazione rispetto ai Km percorsi e questa percentuale è molto meno variabile rispetto ai Km percorsi tra una rigenerazione e la successiva ... adesso sono come media intorno al 14% ... se fossi senza CR8pro mi aspetterei un 10% ;)

Quindi, innanzitutto consiglio di monitorare la percentuale di Km in rigenerazione rispetto ai Km percorsi perché questo dato è molto più costante anche in presenza di rigenerazioni parziali (faccio notare che se la rigenerazione non viene completata, non ricomincia da capo ma dura di meno) e se ci si ritrova intorno al 10 % credo si possa ritenere normale, se è meno anche meglio. ;)

Fatta questa lunga premessa, considera quanto segue:
1) se ti hanno già sostituito il sensore pressione hai ottenuto un grande successo (io non sono riuscito a farmelo sostituire) e dubito fortemente che ti cambino il DPF almeno che questo non si intasi
2) se ti rigenera spesso, difficilmente avrai mai problemi col DPF ... se usi Torque monitora la pressione DPF che in marcia a velocità costante dovrebbe darti un valore sotto i 90 bar (che in realtà sono 0,9 bar, c'è un errore di unità di misura in Torque) al di sopra del quale vedrai che va in rigenerazione, ma di solito anche prima di questo valore
3) il costo del carburante in più durante tutta la vita utile dell'auto è circa equivalente al costo per far rimuovere il DPF e rimappare la centralina ... considera però che rimuovendo il DPF vai incontro ad alcuni rischi legali e a problemi durante le revisioni.

In conclusione, come detto dagli amici che mi hanno preceduto, il mio consiglio è: goditi l'auto e fregatene delle rigenerazioni e del consumo in più! :mrgreen:

:wave:

@AGT
Il mio monitoraggio (che dura oramai da diverse migliaia di Km) tiene conto di tutto - velocità - tempi di rigenerazione - km percorsi durante la rigenerazione- tipo di combustibile usato - velocità media ecc )
Prima dell'aggiornamento (vedi sotto) che credo sia l'unico che mi abbiano fatto) avevo rigenerazioni ogni 600 Km di durata attorno ai 20 minuti / 40 km !
Questo è il mio aggiornamento (fatto nel primo tagliando 30.000 km - giu 2017 - la mia auto è del marzo 2016 una delle prime.
:angry-banghead: :?: :shock:

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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda AGT » 01/06/2018, 15:34

maxim67 ha scritto:Credo che per qualche motivo che non riesco a spiegarmi, la capacità del FAP sembra diminuita.. come se il carburo di Silicio si fosse eroso o deteriorato. Inoltre nella fase di rigenerazione (lo vedo con certezza attraverso OBD2) la valvola EGR non si chiude del tutto (come dovrebbe essere).

Max, controlla che in Torque il parametro "DPF Pressure" sia, a velocità costante, in prossimità dei 90 quando parte la rigenerazione ... se ti parte molto spesso con valori sensibilmente più bassi (50-60), allora il problema non è il DPF intasato.

Tieni in considerazione che anche un iniettore difettoso o parzialmente otturato (che quindi vaporizza male) può provocare un'anomala produzione di particolato.

Per quanto riguarda la EGR, quando mi rigenera resta chiusa finché la temperatura non è prossima ai 700°C, poi si apre e si richiude solo quando la temperatura, scendendo, si avvicina ai 600°C... quindi sta per 80-90% del tempo chiusa e per 10-20% aperta ... ma mi ha fatto sempre così.
:wave:
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda maxim67 » 04/06/2018, 15:43

AGT ha scritto:
maxim67 ha scritto:Credo che per qualche motivo che non riesco a spiegarmi, la capacità del FAP sembra diminuita.. come se il carburo di Silicio si fosse eroso o deteriorato. Inoltre nella fase di rigenerazione (lo vedo con certezza attraverso OBD2) la valvola EGR non si chiude del tutto (come dovrebbe essere).

Max, controlla che in Torque il parametro "DPF Pressure" sia, a velocità costante, in prossimità dei 90 quando parte la rigenerazione ... se ti parte molto spesso con valori sensibilmente più bassi (50-60), allora il problema non è il DPF intasato.

Tieni in considerazione che anche un iniettore difettoso o parzialmente otturato (che quindi vaporizza male) può provocare un'anomala produzione di particolato.

Per quanto riguarda la EGR, quando mi rigenera resta chiusa finché la temperatura non è prossima ai 700°C, poi si apre e si richiude solo quando la temperatura, scendendo, si avvicina ai 600°C... quindi sta per 80-90% del tempo chiusa e per 10-20% aperta ... ma mi ha fatto sempre così.
:wave:


Daccordo...terrò presente... ti aggiungo che ho notato (con torque) che la valvola EGR deputata al ricircolo dei gas combusti, e che durante la rigenerazione dovrebbe restare chiusa, in realtà resta parzialmente aperta in modo fluttuante ( EGR % mi musura valori da 9 - al 18 % durante la rigenerazione, in cui EGTB1S2 raggiunge al max i 620 °- mai superandoli). Anche al di fuori della rigenerazione EGR% arriva a 40 -50 % . Può essere un indizio ???

P.S. PDF PRESSURE... è questo ????
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ULTIMI RILIEVI (in Km) : presi dal conta Km tot .. manca la prima cifra
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda Rius » 04/06/2018, 20:16

Anche nella mia in alcuni cicli, l'EGR non chiude al 100% per tutto il ciclo, ma continua sempre a fare delle mini aperture per tutta la durata della rigenerazione, quindi non credo sia quello il problema
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda maxim67 » 05/06/2018, 9:22

Ho salvato 8 schermate durante la fase di rigenerazione ... i Km sono indicati in basso a destra. In altro abbiamo la valvola EGR (per il ricircolo dei gas combusti) che all'inizio della rigenerazione si chiude - la temperatura nel DPF (EGTB1S2)- in basso a sinistra è misurata la pressione del DPF .


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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda Rius » 05/06/2018, 9:37

In realtà la nella schermata 5 la rigenerazione è già bella che finita, se la EGR apre al 56%, vuol dire che ha terminato; la temperatura del filtro invece scende con una certa isteresi, che dipende anche da quanto carico il motore abbia in quel momento.
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda maxim67 » 05/06/2018, 10:55

CERTAMENTE... era per distinguere la 5 , dalle fasi 6 e 7 ... che ho usato definirla così !
In realtà la fase dura 20 Km circa (basta visualizzare l'indicatore chilometrico). La valvola EGR (%) si riapre nella schermata 5 , dunque in quell'esatto istante cessa la rigenerazione (nonostante la temperatura di (EGTB1S2) sia ancora a 620° (ma già in fase di decrescita rispetto alla schermata precedente.
:thumbup: ;)
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda Oakley » 05/06/2018, 21:02

Caro Maxim67 ti assicuro che la mia gtline 2.0awd185cv lo fa con una media di 600km l’ho constatato dall’odore che Emanano i tubi di scarico; prevalentemente ciclo urbano/provinciale abito a Martinengo e percorro una media di 1000km al mese mia moglie voleva un suv e questo ci accumunava avrei preferito la optima ibrida ma per il quieto vivere abbiamo scelto la Sportage. Non sono insoddisfatto i consumi sono accettabili per la mole 11km/L . Ho provato a mettere un led (con la dovuta resistenza nello specchietto) perché su alcuni post dicevano che lo sbrinatore si sarebbe attivato per mettere sotto sforzo il motore così da aumentare la temperatura del motore e favorire la rigenerazione, nulla di tutto ciò non funziona! Ho contattato Carburatori Bergamo, mi hanno detto che si può intercettare il segnale dalla centralina per sapere quando rigenera il dpf, ma devo trovare il tempo per andare e parlarci a “4occhi”; ho sulle spalle almeno un totale di 2300000km con motore euro6 (camion) ora 1400000 di fap con adblue. L’odore di rigenerazione è quasi pungente non scappa te ne accorgi! Ogni 80km è assurdo! Domani chiedo al capoofficina di Italtrans che al mio meccanico dell’auto e ti faccio sapere
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda Oakley » 05/06/2018, 21:14

Aggiungo che dai 2 meccanici che ho sentito oggi entrambi hanno puntato il dito(non avendo valori alla mano) alla gestione dell’elettronica e se fosse invece un problema meccanico agli iniettori che non “spruzzano” in maniera ottimale il carburante, o alla pompa; alla lunga il dpf sarebbe il primo a cedere per ostruzione, ma certamente tutto lo sporco (gasolio mal combusto) andrebbe a logorare il motore.
Spero di esserti stato d’aiuto. Spero che troverai un’officina che prenda sul serio il tuo problema, perché c’è .
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda AGT » 08/06/2018, 2:31

IMHO, la rigenerazione sembra normale, solo che è partita con una pressione troppo bassa del DPF quindi escluderei un problema di intasamento del DPF e propenderei per un cattiva taratura dell'elettronica... probabilmente nel nuovo firmware c'è qualche parametro tarato male che in combinazione col tuo stile di guida e i tuoi percorsi fa scattare la rigenerazione.

Col primissimo firmware a me bastava fare un sorpasso a tavoletta (con conseguente picco di pressione al DPF) per far partire dopo pochi minuti la rigenerazione, che comunque era inibita per circa 80Km dall'inizio della precedente rigenerazione ultimata.
:wave:
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda Rius » 08/06/2018, 7:35

Ieri per me è stato record intervallo più corto, solo 119 km tra una e l'altra, devo cominciare a preoccuparmi pure io?
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda AGT » 08/06/2018, 17:58

Non so come mai, ma il caldo accorcia gli intervalli tra le rigenerazioni.
Credo che c'entri anche il tipo di sensore pressione del DPF... ho scoperto che ne esistono di due tipi, quello per climi freddi e quello per climi tropicali... ma non so quale monta la nostra Sporty e se Kia differenzia in base alla latitudine.
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda Rius » 08/06/2018, 18:36

Sì ero al corrente pure io del fatto che d'estate l'intervallo tra l'una e l'altra si accorcia, lo avevo già constatato anche lo scorso anno, ma mai così corto, l'estate scorsa stavo sui 200 km. Stesso stile di guida, stessi percorsi, l'unica cosa che è cambiata è stato l'aggiornamento centralina fatto quest' inverno, che sia lui il responsabile?
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Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda AGT » 09/06/2018, 14:15

Sicuramente l'ultimo firmware è peggio del precedente in quanto a rigenerazioni ma, ti assicuro, meglio del primo che ho avuto per 2 anni.

Il lato positivo è che dovresti aver guardato in prestazioni, soprattutto sopra i 2500-3000 giri. ;)
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