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CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 28/10/2017, 22:37
da eros ronsole
Rieccomi a 21000 km:
Il cambio automatico è abbastanza duro quando si inserisce in P
Se parcheggio in piano orizzontale a volte si altre no.
Se parcheggio in piano inclinato entra normalmente e poi non si disinserisce più, mettendo il freno a mano poi sento un TAC sulla leva del cambio.
Quando riparto molte volte non si disinserisce e devo forzarlo (ha già un gioco di 20 mm....)
Quando poi parcheggio e scendo spesso sento un TAC metallico provenire dalle ruote posteriori.
:thumbdown:
Cambio automatico no doppia frizione
Freno a mano a pedale

Ciao..

Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 28/10/2017, 23:19
da tipografo1971
Occhio che quando si posteggia va prima tirato il freno a mano, poi messo in P il cambio, altrimenti poi è duro da sbloccare.

Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 31/10/2017, 22:02
da eros ronsole
tirare prima o dopo il freno a mano è ininfluente.
se sono in salita poi si blocca quasi sempre.

Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 31/10/2017, 23:17
da tipografo1971
Prova a tirare il freno a mano, lasciare il pedale del freno e solo dopo mettere in P.

Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 01/11/2017, 15:35
da massimo.venturi.
eros ronsole ha scritto:tirare prima o dopo il freno a mano è ininfluente.
se sono in salita poi si blocca quasi sempre.
Freno e metti in N... Tenendo freno tira freno a mano.... Lascia freno normale la macchina farà una leggera escursione... A quel punto sta lavorando il freno a mano... Puoi mettere in P... Lo scherzo che ti fa è il blocco cambio quando metti in P... Se fai come fai tu lavora il blocco e poi diventa duro... Questo solo in discesa e salita

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Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 01/11/2017, 15:54
da drspoch
esatto. praticamente sta lavorando sempre il blocco meccanico e non il freno di stazionamento, finchè è in pianura è ok, ma in pendenza alla lunga si danneggia. difatti anche in leggera pendenza si nota come, mettendo in P e rilasciando il freno, a freno di stazionamento disinserito, la vettura faccia un movimento di qualche cm (che è il gioco del blocco meccanico del cambio).

Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 04/11/2017, 22:20
da eros ronsole
Assurdo.
40000 euro di macchina e dovrei fare queste alchimie??
Ha il freno a pedale come il mercedes degli anni 80..
Comunque il cambio punta e il rumore c'è sempre.
Domanda: i fortunati che hanno il freno col pulsante hanno lo stesso problema?

Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 04/11/2017, 22:22
da Dalupetto
Io sulla mia non riscontro nessun problema di quelli descritti ;)
:wave:

Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 05/11/2017, 5:41
da drspoch
Anche sulla Mercedes classe E penultimo modello è così, si comporta in maniera identica. Mio zio ce l ha e anche lui prima di togliere il piede dal freno inserisce il freno a pedale, poi molla. Se toglie il freno a pedale con auto in P, a freni non premuti, l'auto fa un balzello di qualche cm, se non è in pianura.

Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 05/11/2017, 9:15
da tipografo1971
un po lo fa anche su quella che guido adesso, ha il freno a mano a pulsante ... sulla Carens e sulla Cee'd lo faceva sempre, prima che capissi come dovevo fare, piede sul freno, tiro quello di stazionamento, lascio il freno e poi in P.

Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 05/11/2017, 12:53
da massimo.venturi.
eros ronsole ha scritto:Assurdo.
40000 euro di macchina e dovrei fare queste alchimie??
Ha il freno a pedale come il mercedes degli anni 80..
Comunque il cambio punta e il rumore c'è sempre.
Domanda: i fortunati che hanno il freno col pulsante hanno lo stesso problema?
Avevo prima di questa un bmw 330 steptronic e faceva la stessa cosa

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Re: CAMBIO AUTOMATICO BLOCCATO

MessaggioInviato: 18/11/2017, 22:05
da alexcast
E' uguale su tutte le macchine con il cambio automatico, la P non è un freno. Fate attenzione che usare la P come freno a mano rovina i denti di bloccaggio del cambio e fa danni seri.
La procedura corretta con tutti i cambi automatici è la seguente: pedale del freno di servizio, freno a mano, marcia in P.