AGGIORNAMENTO SU PROBLEMA DEL THREAD PRINCIPALE:
- dopo aver annotato tutti gli step di inzizio e fine rigenerazione, con il metodo del monitoraggio sul consumo istantaneo, ho portato il tabulato in officina, dal quale si evinceva che il FAP- DFP veniva rigenerato con anomala frequanza (ogni 100/120 Km) con conseguente aumento dei consumi generali rispetto al primo anno di uso della vettura.
Il livello rilevato dal tecnico, del residuo particolato (livello probabilmente massimo, poichè dopo tale soglia la macchina avrebbe provveduto a fare la rigenerazione naturale) era di 6,67 gr.
Mi hanno fatto una rigenerazione forzata (pagandosela 50 euro). Ed hanno monitorato in marcia i parametri che intervengono sulla rigenerazione.
Mi hanno riconsegnato la macchina, dicendomi che se l'anomalia che denunciavo, fosse persistita, avrebbero provveduto a tentare di chiedere in casa madre, la sostituzione del FAP in garanzia.
Dovevo però fornirgli le rilevazioni fatte con torque o altra app.
Premetto che non dispongo di App comunicante con OBD2 onde monitorare in maniera puntuale, i parametri e le fasi. Lo faccio con il sistema più ortodosso del monitoraggio a vista del consumo istantaneo... appena mi accorgo che sale, toglo il pedale dall'accelaratore (essendo in marcia) e verifico se il consumo istantaneo va a zero, oppure se mi indica comunque una piccola richiesta di combustibile (vedi i video gia postati sopra).
Dalle prime rilevazioni TUTTO SEMBRA RIMASTO INALTERATO. Ogni 125 kM FA UNA RIGENERAZIONE PER CIRCA 20 kM (15 MIN).
SE QUALCUNO MI PUò AIUTARE NELL'USO DI TORQUE ECC , GLIENE SARO' GRATO.
E' l'unico modo che ho per dimostrare in maniera empirica che le rigenerazioni avvengono effettivamente nei regimi suddetti e che il FAP va sostitutito.
Mi serve sapere:
dove reperire l'interfaccisa ODB2
le info per usare l'app (eventuale taratura iniziale e lettura dei parametri, con acquisizione grafici di percorrenza e cc)
Grazie a chi potrà aiutarmi