anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: anomalie su diagnostica consumi

Messaggioda alberto 59 » 18/03/2018, 18:55

ciao a tutti,io faccio quasi esclusivamente strade urbane ogni tanto extraurbano,onestamente non mi accorgo di quando fa rigenerazione,ho 15000 km,la cosa che è sicura è che dopo il tagliando con relativo aggiornamento centralina il consumo è peggiorato sensibilmente,ma ho anche impressione che in partenza sia piu scattante di prima. :wave: :wave:
alberto 59
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/02/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: co
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow Withe Pearl
Optional: nessuno
Auto precedente: ibiza

Re: anomalie su diagnostica consumi

Messaggioda maxim67 » 21/03/2018, 15:01

AGGIORNAMENTO SU PROBLEMA DEL THREAD PRINCIPALE:
- dopo aver annotato tutti gli step di inzizio e fine rigenerazione, con il metodo del monitoraggio sul consumo istantaneo, ho portato il tabulato in officina, dal quale si evinceva che il FAP- DFP veniva rigenerato con anomala frequanza (ogni 100/120 Km) con conseguente aumento dei consumi generali rispetto al primo anno di uso della vettura.
Il livello rilevato dal tecnico, del residuo particolato (livello probabilmente massimo, poichè dopo tale soglia la macchina avrebbe provveduto a fare la rigenerazione naturale) era di 6,67 gr.

Mi hanno fatto una rigenerazione forzata (pagandosela 50 euro). Ed hanno monitorato in marcia i parametri che intervengono sulla rigenerazione.
Mi hanno riconsegnato la macchina, dicendomi che se l'anomalia che denunciavo, fosse persistita, avrebbero provveduto a tentare di chiedere in casa madre, la sostituzione del FAP in garanzia.
Dovevo però fornirgli le rilevazioni fatte con torque o altra app.

Premetto che non dispongo di App comunicante con OBD2 onde monitorare in maniera puntuale, i parametri e le fasi. Lo faccio con il sistema più ortodosso del monitoraggio a vista del consumo istantaneo... appena mi accorgo che sale, toglo il pedale dall'accelaratore (essendo in marcia) e verifico se il consumo istantaneo va a zero, oppure se mi indica comunque una piccola richiesta di combustibile (vedi i video gia postati sopra).
Dalle prime rilevazioni TUTTO SEMBRA RIMASTO INALTERATO. Ogni 125 kM FA UNA RIGENERAZIONE PER CIRCA 20 kM (15 MIN).
SE QUALCUNO MI PUò AIUTARE NELL'USO DI TORQUE ECC , GLIENE SARO' GRATO.
E' l'unico modo che ho per dimostrare in maniera empirica che le rigenerazioni avvengono effettivamente nei regimi suddetti e che il FAP va sostitutito.

Mi serve sapere:
dove reperire l'interfaccisa ODB2
le info per usare l'app (eventuale taratura iniziale e lettura dei parametri, con acquisizione grafici di percorrenza e cc)
Grazie a chi potrà aiutarmi :wave: :wave: :thumbup:
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: anomalie su diagnostica consumi

Messaggioda tury13 » 21/03/2018, 15:18

La cosa più assurda che abbia letto... L'officina ufficiale che chiede al cliente di attaccare alla centralina una presa obd2 cinese (perché di questo stiamo parlando) dal valore di 10 euro. Io rimango basito.

Comunque le obd2 si possono trovare su amazon, ebay aliexpress, ecc. Costo circa 10 euro. Sono tutte uguali
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: anomalie su diagnostica consumi

Messaggioda maxim67 » 21/03/2018, 16:33

tury13 ha scritto:La cosa più assurda che abbia letto... L'officina ufficiale che chiede al cliente di attaccare alla centralina una presa obd2 cinese (perché di questo stiamo parlando) dal valore di 10 euro. Io rimango basito.
[/quote]

Non ho scelta... visto che mi dicono che faranno un tentativo (è come se mi facessero un favore)


Rius ha scritto:250km è la media globale tra Sportage e Tucson con motore 1.7 crdi, io ho la fissa Delle rigenerazioni, e visto che uso la macchina solo nei week-end, e quindi nel tempo libero, mi piace monitorarle con obd2 e app torque pro, non m ne perdo una, la durata media di ogni rigenerazione è di 15 minuti sia in autostrada che in urbano. In estate l' intervallo chilometrico tra una rigenerazione e l' altra aumenta fino a sfiorare anche i 500 km, soprattutto se fai parecchia autostrada.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
[/quote]

Sto dovendo munirmi anche io di equipaggiamento per monitorere le rigenerazioni (unica condizione per tentare di arrivare alla sostituzione in garanzia del FAP) ... mi forniresti il link per acquistare la porta di interfaccia ? Non so come orientarmi... buetooth ??? wireless ??? ce ne sono a centinaia... il tuo quele è per andare sul sucuro ?? Il mio cell è un samsung S5
Io su amazon vedo :

Bletooth
https://www.amazon.it/SODIAL-diagnostic ... words=obd2

wi fi
https://www.amazon.it/Qiilu-strumento-d ... words=obd2

questa sembra più specifica per torque:
https://www.amazon.it/Firmware-V1-5-ELM ... words=obd2

altro tipo bluetooth
https://www.amazon.it/professionale-b2- ... words=obd2
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: anomalie su diagnostica consumi

Messaggioda tury13 » 21/03/2018, 20:18

Io avrei il sospetto che poi mi invalidino la garanzia per aver collegato uno strumento non ufficiale e soprattutto non omologato. E la prova gliela fornisci tu direttamente. Poi non vedo perché debbano considerare i valori dati da uno strumento del genere. Bah... A me la cosa puzza parecchio. Ancora ancora potrei fidarmi se fosse un meccanico generico e la garanzia fosse già scaduta...ma un'officina ufficiale proprio no.
Secondo me a tanti sfugge che non sono le officine a decidere se far decadere la garanzia ma kia stessa. Loro se tu vuoi, fanno tutte le prove di questo mondo ma se poi Kia decide che la prova fatta con uno strumento non riconosciuto (che per inciso può danneggiare la centralina) non conta nulla e soprattutto far decadere la garanzia, vai tu a dimostrare che è l'officina ad averti dato il consiglio. Loro se ne potrebbero bellamente lavare le mani.
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: anomalie su diagnostica consumi

Messaggioda maxim67 » 22/03/2018, 12:22

Qualcuno è al corrente della correlazione fra quantità di particolato e numero di giri del motore ?
Esempio:
Se su strada, vado
- a velocità media di 90 Km /h (1500 giri) ,
produco più o meno particolato di quanto ne produrrei andando
- a velocità media di 120 Km/h ????????
Ultima modifica di maxim67 il 22/03/2018, 15:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda Rius » 22/03/2018, 15:21

oggi ho cambiato la modalità di visualizzazione da km/lt che uso di solito a lt/100 km; beh ho scoperto che in 30 km di strada nonostante non fossi in rigenerazione, il consumo in rilascio non andava mai a zero; siamo sicuri che il tuo metodo sia corretto e non sia invece un po troppo empirico, e di conseguenza poco affidabile?
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 22/03/2018, 15:48

Credo di no... perchè ho la prova del nove. "l'ultima rigenerazione annotata coincideva con quella rilevata nel controllo fatto dalla Kia"..... non può essere solo una coincidenza.
P.S. anch'io ho impostata la modalità di consumo istant. in lt/100 Km.
A supporto dell'attendibilità del metodo adottato, c'è la NON CASUALITA' nella ripetizione e nella frequenza della annotazioni, ovvero... mediamente tutte le mia annotazioni "empiriche" presentano sempre un intervallo medio di 120 Km tra una rigenerazione e l'altra ed una durata di 17/20 min (corrispondenti a 20 km in media) della fase di rigenerazione. Ripeto ancora che il percoso che faccio è sempre lo stesso, la velocità di crociera (con lim di vel a 90) è sempre la stessa.
Il metodo non sarà sicuro al 100 % , ma cosa è VERAMENTE SICURO nella vita ???
Il dato oggettivo è che (a giorno zero) i consumi sono IMPROVVISAMENTE AUMENTATI (tra un pieno e l'altro) di 0,5 lt /100 Km.

SCUSATE SE INSISTO:
Qualcuno è al corrente della correlazione fra quantità di particolato (accumulato nel FAP) e numero di giri del motore ?
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda Rius » 22/03/2018, 15:57

maxim67 ha scritto:
SCUSATE SE INSISTO:
Qualcuno è al corrente della correlazione fra quantità di particolato e numero di giri del motore ?


No, ma scopri qualcosa aggiornaci



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 22/03/2018, 16:15

Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda lucky » 23/03/2018, 11:08

Ragazzi la prova del nove è il terminale della marmitta...quando rigenera è incandescente...
Perciò basta fermarsi e verificare...o aprire il cofano motore ..idem il DPF...
Sempre monitorando il consumo istantaneo logicamente :thumbup:
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda tury13 » 23/03/2018, 22:05

perdonami Lucky ma il solo pensiero di dovermi fermare per guardare la marmitta è assurdo. Oltre che non ho mai visto la marmitta diventare incandescente (alla vista) durante una rigenerazione. Diciamo che non si può proprio considerare come "prova del nove". Poi credo che neanche GIucas Casella possa intuire una rigenerazione guardando sotto il cofano ;)

I veri e soli sintomi di una rigenerazione sono quelli già elencati tante volte. Ovviamente parlo di sintomi che si capiscono con l'udito (rumore più cupo), la vista (consumo che aumenta) e l'olfatto (puzza di bruciato). Poi ci sono le misurazioni con presa obd2 e torque, ma qui andiamo già sul "fanatico" salvo che non si stia sospettando problemi (in tal caso un monitoraggio temporaneo ci sta). Ci sono persone che tengono perennemente collegata una presa obd2 cinese da 7 euro ad una centralina che se salta si piange in cinese (come la obd2)...per cosa?...per sapere quando rigenera?---quando basta conoscere un po' la propria auto. :doh:
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda lucky » 24/03/2018, 16:27

Come vuoi....vedo che sei preparato....io è dal 2011 che sto controllando...ora mi hai messo qlc dubbio...??? :techie-studyingbrown:
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda lucky » 24/03/2018, 16:50

La prova del nove va fatta una tantum xessere sicuri che in concomitanza dei "sintomi" consumo ecc..poi sta realmente avvenendo....
La marmitta non e che diventa rossa ma rovente sicuro...prova ad avvicinare la mano ...
quando non rigenera la puoi quasi toccare..
Il DPF uguale ..
ho anche lo scanner ma è poco pratico...e come dici te non si può lasciare sempre attaccato..serve + x il caxxeggio...
Ciao
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: anomalie su consumi e rigenerazioni FAP

Messaggioda maxim67 » 26/03/2018, 12:23

tury13 ha scritto:perdonami Lucky ma il solo pensiero di dovermi fermare per guardare la marmitta è assurdo. Oltre che non ho mai visto la marmitta diventare incandescente (alla vista) durante una rigenerazione. Diciamo che non si può proprio considerare come "prova del nove". Poi credo che neanche GIucas Casella possa intuire una rigenerazione guardando sotto il cofano ;)

I veri e soli sintomi di una rigenerazione sono quelli già elencati tante volte. Ovviamente parlo di sintomi che si capiscono con l'udito (rumore più cupo), la vista (consumo che aumenta) e l'olfatto (puzza di bruciato). Poi ci sono le misurazioni con presa obd2 e torque, ma qui andiamo già sul "fanatico" salvo che non si stia sospettando problemi (in tal caso un monitoraggio temporaneo ci sta). Ci sono persone che tengono perennemente collegata una presa obd2 cinese da 7 euro ad una centralina che se salta si piange in cinese (come la obd2)...per cosa?...per sapere quando rigenera?---quando basta conoscere un po' la propria auto. :doh:


Allora sto inoltrandomi sulla strada del FANATICO anch'io :lol: :D :D :D
E' quello che sto facendo... con l'aiuto di un nostro membro del gruppo...
ordinata Vgate Icar2 OBDII - acquistato TORQUE PRO.... non appena possibile inizierò a monitorare.
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario