AGGIORNAMENTO POST INTERVENTO KIA : Sono veramente incazzato nero.
In fase di sostituzione del sensore di pressione, dicono di aver fatto un Check-up relativo alla rigenerazione. Da questo loro controllo, risulterebbe che l'ultima rigenerazione sarebbe stata fatta (a loro dire
) 690 Km fa ... ovvero se la macchina (all'atto del controllo) aveva 49222 Km - l'ultima rigenerazione l'avrebbe fatta a 48507 km e terminata a 49527 km !!!
IN REALTà NON E' CORRETTA NEANCHE QUESTA LETTURA DEL TEST (LEGGI RETTIFICA SOTTO) COMUNQUE la cosa, oltre a puzzarmi di fregatura (per non risolvermi il problema)... va in contrasto con tutti i test che ho effettuato io (OBD2 - metodo basato sul consumo istantaneo - metodo consumi- metodo misura della temperatura del tubo di scarico ) tutte misure che collimano fra loro.
Glel'ho fatto presente e mi hanno risposto che per KIA vale solo il loro controllo, che è quello sotto:
Sono furioso....
Ora non so come devo regolami... sono tentato dall'uscir fuori dal programma di PSEUDO GARANZIA della Kia e risolvere per i CA... voli miei il problema, magari facendomi eliminare DRASTICAMENTE la fonte del problema (overro il FAP)
P.S. Inutile dire che la sostituzione del "sensore di pressione" non ha prodotto alcun risultato, visto che già stamane mi è partita la prima rigenerazione.
Chiedo aiuto a eventuali membri iscritti , tipo meccanici kia, o comunque gente che ha a che fare con la kia.... grazie !
ATTENZIONE: piccola rettifca : Sto preparando le schede di controllo RIGENERAZIONE DPF (come quella nel post precedente) VEDI SOPRA . . La frequenza di rigenerazione va valutata tra un test e l'altro. Solo così si può stabilire l'intervallo tra rigenerazioni. Ieri ho eseguito il secondo test , che, rapportato al precedente, evidenzia che
la seconda rigenerazione è partita dopo 140 Km e non dopo i 600 che mi avevano fatto capire in un primo momento). INFATTI, I kM INDICATI NELLA SCHEDA DI CONTROLLO, NON VANNO CORRELATI A QUELLI DEL CONTACHILOMETRI.
Tuttavia questo intervallo a loro sembra nella norma.
In realtà , c'è da considerare anche, che, con l'aumento della frequenza delle rigenerazioni, aumenta anche il rischio che qualcuna delle stesse non venga completata ( esempio... arrivato a destinazione prima della fine della rigenerazione, comporta, che una volta ripresa la marcia , la rigenerazione riparta da zero, dopo un po.... questo allunga gli intervalli e fornisce un dato falsato e pompato dalla interruzione anzidetta.
Sto preparando la documentazione per rivolgermi a Kia Italia.
Le schede ufficiali rilasciate dall'officina, mi saranno utili per dimostrare che quanto dico è stato verificato e confermato dalla diagnostica ufficiale Kia.
Vi terrò aggiornati
Chiedo aiuto a eventuali membri iscritti , tipo meccanici kia, o comunque gente che ha a che fare con la kia.... grazie !