Crea sito

anomalie su diagnostica consumi

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, pe.tulia, richard1it, Dalupetto, Magodip, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

anomalie su diagnostica consumi

Messaggioda maxim67 » 21/09/2017, 10:33

Cari amici ,
sottopongo alla vostra attenzione questo problema, riscontrato immediatamente, dopo aver lasciato la macchina da un "Carrozziere Kia" per una piccola riparazione.

Alla consegna della vettura, immediatamente notavo delle anomalie sulla diagnostica dei consumi della vettura rispetto al comportamento in quasi un anno e mezzo di guida della vettura (che conoscevo bene, dato che faccio sempre lo stesso percorso e con lo stesso stile di guida, con cruise-control inserito a 90 km/h
esempio:
1. la misurazione del consumo istantaneo è cambiata in difetto (misura mediamente 4,00 lt/100 Km mentre prima misurava 5,5lt/100 Km (ma il consumo reale è peggiorato).
2. quando faccio il pieno, la macchina misura sempre un autonomia di 900 km circa, ma stavolta tende a decrescere in maniera brusca (es ... a volte, dopo aver percorso solo 1 Km, decresce di 7/8 km-... oppure bruscamente aumenta)
3. la misura del CONSUMO ISTANTANEO passa improvvisamente da 5 lt/100 km a 10 lt/100 Km (prima lo faceva solo nella fase di rigenerazione del FAP... e si sentiva, in questa fase di pulizia, una puzza di bruciato... ORA SEMBRA CHE NON FACCIA PIU' LA rigenerazione PERCHE' QUELLA PUZZA NON LA SENTO PIU')

Sono preoccupato che il carrozziere possa aver manomesso qualcosa.
Ho già sottoposto la macchina al controllo /monitoraggio della centralina a cura dell' officina KIA che mi fa la manutenzione e sulla cui serietà ed onestà non nutro dubbi. Mi hanno detto che è tutto a posto.
Allora come si spiega questa brusca variazione di comportamento nel MONITORAGGIO CONSUMI ?
PUò ESSERE STATO SOSTITUITO IL F.A.P. ?
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby

Ringraziamenti dati: 30 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: anomalie su diagnostica consumi

Messaggioda AntonioSportage » 08/11/2017, 22:58

Non saprei ma probabilmente ti è stato azzerato il contachilometri parziale e quindi anche le statistiche di consumo. In ogni caso prima avevi dei consumi secondo me troppo buoni per essere reali.
Considera che io ho un 1.7 con 3500km ma non riesco a consumare meno di 7.9 litri x 100km percorso misto.

In merito a questo mi farebbe piacere conoscere le statistiche di consumo degli altri.
Ciao
Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Cool 2WD con cerchi da 19
Immagine
AntonioSportage

Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl