Leggero slittamento della frizione o normalità

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda Andrea75 » 24/12/2016, 14:42

Anche io stesso problema ho una sportage 1.700 diesel class. saltelli in partenza , ma in salita da fermi partire e' veramente scandaloso altro che saltelli molto di piu', mai avuto una macchina con una frizione del genere ,ora ho 18.000 km devo affrettarmi ad andare in officina anche perche' la garanzia sulla frizione e' di soli 30.000 km .Precedentemente avevo una seat Altea ho percorso 250.000 km prima di darla in KIA e non ho mai avuto problemi di frizione
Andrea75
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2016, 19:58
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Milano
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Seat Altea

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda lucapin » 16/01/2017, 15:47

anche io ho riscontrato dei saltellamenti nelle partenze a freddo, il fenomeno scompare appena la macchina si scalda. sto valutando se portarla in concessionaria per la sostituzione.

@vstrom: potresti dire quale altro componente andrebbe sostituito per evitare che il problema si ripresenti?

grazie
lucapin
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/09/2016, 12:05
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: FI
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Navi
Auto precedente: smart

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 21/01/2017, 11:06

lucapin ha scritto:anche io ho riscontrato dei saltellamenti nelle partenze a freddo, il fenomeno scompare appena la macchina si scalda. sto valutando se portarla in concessionaria per la sostituzione.

@vstrom: potresti dire quale altro componente andrebbe sostituito per evitare che il problema si ripresenti?

grazie



sostituzione completa della frizione: disco, spingidisco, cuscinetto e volano questa e' la soluzione in quanto il disco sul volano lavora in modo imperfetto per un difetto del volano stesso che fa in modo che il disco della frizione non aderisca perfettamente sullo stesso e da qui i saltelli ....e sopratutto in salita altro che saltelli sembra che si stacchi il cambio..
Fatevi sostituire tutta la frizone al compoleto...io cosi ho risolto....purtroppo ricadono sempre sugli stessi problemi ....sti coreani

mi sono rotto le scatole con la sportage ho deciso di venderlo: ho avuto altre macchine portate a oltre 200.000 km e mai nessun problema sopratutto di frizione.. :handgestures-thumbdown:
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 21/01/2017, 11:09

vstrom ha scritto:
lucapin ha scritto:anche io ho riscontrato dei saltellamenti nelle partenze a freddo, il fenomeno scompare appena la macchina si scalda. sto valutando se portarla in concessionaria per la sostituzione.

@vstrom: potresti dire quale altro componente andrebbe sostituito per evitare che il problema si ripresenti?

grazie



sostituzione completa della frizione: disco, spingidisco, cuscinetto e volano questa e' la soluzione in quanto il disco sul volano lavora in modo imperfetto per un difetto del volano stesso che fa in modo che il disco della frizione non aderisca perfettamente sullo stesso e da qui i saltelli ....e sopratutto in salita altro che saltelli sembra che si stacchi il cambio..
Fatevi sostituire tutta la frizone al compoleto...io cosi ho risolto....purtroppo ricadono sempre sugli stessi problemi ....sti coreani

mi sono rotto le scatole con la sportage ho deciso di venderlo: ho avuto altre macchine portate a oltre 200.000 km e mai nessun problema sopratutto di frizione.. :handgestures-thumbdown:



ora stanno cominiciando a rigarsi anche i dischi anteriori .....con solo 13.000 km mai fwatte frenate brusche o insistenti...che sono fatti di burro i materiali di queste sportage....


sono molto deluso....per aver speso 30.000 mila euro di macchina
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda mario66 » 23/01/2017, 21:14

Ciao a tutti.
Mi sono rivolto all'officina ad appena 1500 Km e in diverse occasioni una puzza di bruciato che sembrava avessi spuntato a tutto gas in sesta.
Ho avuto altre macchine versate con oltre 200.000 Km e frizione originale. Booooo
Adesso con 15.000 Km i saltelli sono anche aumentati.
Freddo - caldo - tiepido - non gliene frega un bel niente.
Mi hanno già detto che mi cambiano tutto iin garanzia.
Secondo me lo sanno già che è un difetto ma non si sbilanciano minimamente.
Si un po di delusione la provo anche io.
Ciao :roll:
mario66
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/10/2016, 20:59
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: sassari
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Signal Red
Optional: nessuno
Auto precedente: kia rio

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda DaviduccKammKIa » 29/01/2017, 18:12

Anche io avverto saltelli della frizione ma accade quando lascio la macchina ferma per più di due giorni e a freddo tra un mese circa ho il tagliando dei 30.000 faro in modo di farmi sostituire frizione e spingidisco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DaviduccKammKIa
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/09/2016, 12:34
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: NA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: nessuno
Auto precedente: Opel Corsa

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda Rius » 29/01/2017, 21:14

ieri mattina me lo ha fatto anche a me,innestata la 1°, mollata frizione quando la frizione era li per staccare ho avuto l'impressione che si fossero rotti i supporti motore, ha dato tre forti strattoni, alla seconda manovra lo ha fatto in modo meno eccessivo, poi è tornato tutto alla normalità. Ma dico io 1 mese di macchina e 1500 km e gia la frizione fa cosi? proverò a vedere nei prossimi giorni come si comporta, per cercare di capire se è stato un caso isolato o meni.
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 30/01/2017, 11:24

Rius ha scritto:ieri mattina me lo ha fatto anche a me,innestata la 1°, mollata frizione quando la frizione era li per staccare ho avuto l'impressione che si fossero rotti i supporti motore, ha dato tre forti strattoni, alla seconda manovra lo ha fatto in modo meno eccessivo, poi è tornato tutto alla normalità. Ma dico io 1 mese di macchina e 1500 km e gia la frizione fa cosi? proverò a vedere nei prossimi giorni come si comporta, per cercare di capire se è stato un caso isolato o meni.



si ripresentera' di nuovo....in quanto la stessa cosa e' successa anche a me....

comincia cosi e poi va sempre peggiorando....mi sa che hanno sbagliato qualcosa nel progetto della frizione ,molle disco o qualcosa altro
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda Rius » 30/01/2017, 12:21

vstrom ha scritto:si ripresentera' di nuovo....in quanto la stessa cosa e' successa anche a me....

comincia cosi e poi va sempre peggiorando....mi sa che hanno sbagliato qualcosa nel progetto della frizione ,molle disco o qualcosa altro


ciao v strom come hai risolto? in assistenza sanno del problema?
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 30/01/2017, 18:08

Rius ha scritto:
vstrom ha scritto:si ripresentera' di nuovo....in quanto la stessa cosa e' successa anche a me....

comincia cosi e poi va sempre peggiorando....mi sa che hanno sbagliato qualcosa nel progetto della frizione ,molle disco o qualcosa altro


ciao v strom come hai risolto? in assistenza sanno del problema?


non so se in assistenza sanno o meno del problema ma hanno cambviato tutto il kit frizione completo
ma spero vivamente che il problema non si presenti nuovamente....altrimenti nientepiu kia in quanto hanno componentistica meccanica troppo ecomonica....e stiamo parlando di macchine nuove....!!
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 01/02/2017, 22:53

ma che schifo il problema si è ripresentato. ma che materiali scadenti usano per le frizioni...!!
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda Rius » 01/02/2017, 23:15

informandomi un po in giro, mi sembra di aver capito che lo strappo della frizione a freddo, è un difetto abbastanza comune, anche su auto di altre marche, sembrerebbe che si formi sul disco frizione in giornate particolarmente fredde e umide, una patina di ossido, dovuta appunto all'umidità presente nell'aria, questa patina di ossido,non permette il perfetto attrito tra le parti,e per ciò la frizione strappa, nel momento in cui la frizione comincia a lavorare, l'ossido viene eliminato, e la frizione riprende a lavorare normalmente nel giro di 2-3 manovre.
fatto sta che la mia auto precedente un audi a4 del 2001, con 300.000 km sulle spalle non mi ha dato mai noie di questo tipo.
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 02/02/2017, 15:43

infatti solo tutte cavolate quello che scrivono o dicono dell'ossido....sulla frizione..
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda drspoch » 02/02/2017, 17:04

sono le frizioni senza amianto. purtroppo le altre sono state messe al bando, e quindi le frizioni attuali sono molto più deboli di quelle di 10-15 anni fa. io ho una bmw di vent'anni e 115000 km e la frizione è ancora la sua.
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 04/02/2017, 13:04

vstrom ha scritto:
Rius ha scritto:ieri mattina me lo ha fatto anche a me,innestata la 1°, mollata frizione quando la frizione era li per staccare ho avuto l'impressione che si fossero rotti i supporti motore, ha dato tre forti strattoni, alla seconda manovra lo ha fatto in modo meno eccessivo, poi è tornato tutto alla normalità. Ma dico io 1 mese di macchina e 1500 km e gia la frizione fa cosi? proverò a vedere nei prossimi giorni come si comporta, per cercare di capire se è stato un caso isolato o meni.



si ripresentera' di nuovo....in quanto la stessa cosa e' successa anche a me....

comincia cosi e poi va sempre peggiorando....mi sa che hanno sbagliato qualcosa nel progetto della frizione ,molle disco o qualcosa altro


il problema è che lo fa sempre: caldo freddo tiepido est ect
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario