Ho appena fatto il tagliando alla mia Sporty e confermo pure io che l'assistenza Toyota è decisamente meglio e costa pure meno ... i protocolli di assistenza KIA sono alquanto spartani e si limitano all'essenziale.
Per spiegarmi meglio:
- non viene fatta l'ispezione pre-intervento sul veicolo in presenza del cliente (verifica sotto il pianale, verifica di usura freni e dischi, verifica dello stato dei filtri, dello stato dei tergicristalli, di eventuali rumori anomali, di corretta chiusura del portellone e degli sportelli, ecc.)
- nessun controllo pressione pneumatici (incluso ruota di scorta)
- nessuna lubrificazione delle varie cerniere del veicolo
- il veicolo non viene provato dal capo officina prima della riconsegna al cliente.
Tutto questo per dire che, IMHO, anche nel tagliando che viene fatto da tutti, KIA
non dedica la giusta attenzione all'assistenza figuriamoci per problemi che hanno in pochi infatti, pur conoscendo perfettamente il problema della frizione da quasi 2 anni sul modello attuale e da molti anni sul modello precedente (che in fondo ha lo stesso motore), non ha minimamente intenzione di risolverlo e sapete perché ... perché il problema, nella maggior parte dei casi, si verifica solo a freddo e perché non pregiudica in maniera evidente la durata della frizione ... mi spiego meglio, anche se la frizione cominciasse a dare problemi dopo i 100.000 Km (ma se fosse stata ben progettata sarebbe durata minimo il doppio) come si fa a dimostrare che è un problema di progettazione/materiali e non dovuto allo stile di guida?
Quindi, scordatevi che KIA risolva il problema frizione, anche se fosse tecnicamente possibile, gli costerebbe troppo!
Si tratta di semplice strategia commerciale anche se penso sia un pò miope.