Leggero slittamento della frizione o normalità

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda Magodip » 17/02/2017, 23:46

Concordo con Farr e Andrea78c. Nel mio caso, auto ricoverata in box ... mi è capitato soltanto un paio di giorni... motore sicuramente freddo... sia in prima che in seconda... condizioni al contorno: pioveva.
Immagine
Sportage Serie IV 1.6 MHEV GT-Line - Blue Flame
On the Road 02/12/2011
Avatar utente
Magodip
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6732
Iscritto il: 17/05/2011, 10:45
Ringraziamenti dati: 62 volte
Ringraziamenti ricevuti: 327 volte
provincia: (MI)
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Blue Flame
Auto precedente: Sportage Serie 3 CLASS

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 18/02/2017, 18:45

Rius ha scritto:Ok magari sarà sicuramente come dici tu, però ci dovresti spiegare perché il "difetto" si manifesta solo la mattina presto e nelle auto che stanno all'aperto, solo alle prime due tre manovre, mentre per tutte quelle che stanno in garage non hanno questo problema.Se hanno sbagliato qualcosa nel progetto della frizione, secondo il mio modestissimo parere, quest'ultima dovrebbe strappare in tutte le condizioni: a freddo a caldo, sotto il sole sotto la pioggia, ma sappiamo che cosi non è; discorso diverso se la frizione strappa sempre in ogni condizione.



per scrivere quello he ho scritto a me il problema si e' manifestato sempre caldo o freddo umido o no...dipende in ogni caso dalle condizioni in cui viene usata la frizione: magari percorrete solo statali o autostrade e quindi lo fara molto meno.
Ma chi percorre spesso strade urbane con delle cambiate e fermi allo stop molto ricorrenti allora il problema si presenta molto spesso ma non in modo costante: cioe' alcune volte non lo fa....
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda Rius » 19/02/2017, 13:11

@vstrom allora il tuo caso è un po diverso da quello della maggior parte di tutti noi che lamentano il "difetto" solo a freddo e nelle prime due partenze, mi sembra di capire che a te il difetto c'è sempre anche a caldo, in quel caso si che deve intervenire l'assistenza, ma per il momento per me non rappresenta alcun problema se lo fa solo in determinate condizioni e in modo sporadico. ovviamente se peggiora il discorso cambia!!
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda pokki265 » 19/02/2017, 13:48

Purtroppo anche a me è capitato stamattina dopo che la macchina è stata ferma 15 giorni perché non ho potuto guidare premettendo che la giornata di ieri è stata piovosa.Il problema lo ha fatto dopo aver percorso la strada in salita mi sono fermato ad una rotatoria per dare una precedenza e quando ho messo la prima per partire ho sentito i 3 saltelli della frizione ma lo ha fatto una sola volta

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pokki265
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/11/2016, 12:22
Ringraziamenti dati: 13 volte
Ringraziamenti ricevuti: 17 volte
provincia: Napoli
Status: aspirante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Style Pack
Auto precedente: Toyota yaris

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda AGT » 19/02/2017, 14:06

Quello dei piccoli slittamenti mattutini potrebbe non essere la frizione in se ma dell'ossido che si forma sul volano dove attacca la frizione ... avete presente come si riducono i dischi freni dopo la pioggia, tutti marroncini di ruggine, ma alla prima frenata tornano come nuovi ... ecco, potrebbe essere una cosa del genere ma molto più lieve.
L'ossidazione, ovviamente, è proporzionale all'umidità per cui i conti tornerebbero.
Relativamente a chi la sente e chi no, secondo me dipende solo da dove parte e dai primi utilizzi della frizione ... io che esco dal garage ogni mattina da una rampa con pendenza al 22%, lo avverto ogni mattina anche se l'auto dorme nel box, ma se rientro e riesco nella mattinata o nel pomeriggio non lo fa più.

Il problema di @vstrom invece credo sia un difetto di costruzione bello e buono che va risolto.
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda Rius » 19/02/2017, 15:05

@AGT Quoto ogni singola parola, io l'ho sempre detto (però rampa al 22% :shock: bella botta per il motore farla a freddo).
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda Minox86 » 19/02/2017, 15:10

Descrizione azzeccata, spero trovino una soluzione...
Minox86
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/03/2016, 4:49
Ringraziamenti dati: 8 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Pn
Status: in attesa
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Navi
Auto precedente: Focus

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda AGT » 19/02/2017, 17:01

Rius ha scritto:... però rampa al 22% :shock: bella botta per il motore farla a freddo

Si toglie subito l'ossido dalla frizione :lol:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda Pontrix » 23/02/2017, 18:26

Oggi me l'ha rifatto... lunedì prossimo sono in concessionaria e sentirò cosa mi dicono... anche stavolta macchina ferma da due giorni con tempo umido... lo slittamento era anche più evidente... 2-3 strattoni in prima marcia... speriamo bene...

Saluti a Tutti
Pietro
Avatar utente
Pontrix
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 7 volte
provincia: Noventa di Piave VE
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: nessuno
Auto precedente: Fiat Stilo 1.9 JTD

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda alberto 59 » 23/02/2017, 19:08

ciao a tutti,io ormai sono un po vecchietto purtroppo, :angry-tappingfoot: :lol: ho avuto una decina di macchine e mai una con la frizione che slitta,secondo me qualcosa che non quadra nel progetto cè..... :wave: :wave:
alberto 59
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/02/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: co
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow Withe Pearl
Optional: nessuno
Auto precedente: ibiza

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 23/02/2017, 22:34

alberto 59 ha scritto:ciao a tutti,io ormai sono un po vecchietto purtroppo, :angry-tappingfoot: :lol: ho avuto una decina di macchine e mai una con la frizione che slitta,secondo me qualcosa che non quadra nel progetto cè..... :wave: :wave:


infatti alberto59 quello che dico anche anche perché ho avuto almeno 6 auto mai con problema alla frizione,
Confermo che non lo fa sempre e la macchina è sempre fuori all aperto
Non c entra niente l ossido in quanto la frizione è scatolata nel gruppo cambio quindi non è all aperto come potrebbero essere i dischi freno che quando non piove anche se molto umido fuori sono perfettamente lucidi
Se volete dare una giustificazione fate pure ma vedrete che il problema si ripresenterà e sempre in modo più evidente....!!
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda alberto 59 » 24/02/2017, 16:38

ciao a tutti,purtroppo un paio di volte è successo anche a me ora da un po che non succede,lo ha fatto sempre da freddo alla mattina appena tolta dal garege,a macchina calda mai fatto....speriamo bene :wave:
alberto 59
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/02/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: co
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow Withe Pearl
Optional: nessuno
Auto precedente: ibiza

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda alberto 59 » 25/02/2017, 19:37

ciao a tutti,oggi esco dal garage macchina fredda nessuno slittamento,dopo un kilometro nel ripartire a un semafero solito piccolo slittamento,idem al semafero dopo,poi piu nulla :angry-tappingfoot: non so che dire,ma una cosa me la chiedo,ma alla kia le macchine prima di andare in produzione le provano? secondo me no :angry-cussingblack: o hanno dei veri incompetenti,se no questo difetto quello del fischio,quello del portellone non è possibile che non se ne siano mai accorti,un peccato perchè la macchina la ritengo valida ma se si spendono piu di 25000 euro non credo siano accettabili...in settimana passo in concessionaria e vedo che mi dicono(p.s. a me poi a volte anche se raramente la prima marcia non entra devo rimettere in folle e poi va)....ciao :wave:
alberto 59
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/02/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: co
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow Withe Pearl
Optional: nessuno
Auto precedente: ibiza

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda vstrom » 25/02/2017, 23:11

alberto 59 ha scritto:ciao a tutti,oggi esco dal garage macchina fredda nessuno slittamento,dopo un kilometro nel ripartire a un semafero solito piccolo slittamento,idem al semafero dopo,poi piu nulla :angry-tappingfoot: non so che dire,ma una cosa me la chiedo,ma alla kia le macchine prima di andare in produzione le provano? secondo me no :angry-cussingblack: o hanno dei veri incompetenti,se no questo difetto quello del fischio,quello del portellone non è possibile che non se ne siano mai accorti,un peccato perchè la macchina la ritengo valida ma se si spendono piu di 25000 euro non credo siano accettabili...in settimana passo in concessionaria e vedo che mi dicono(p.s. a me poi a volte anche se raramente la prima marcia non entra devo rimettere in folle e poi va)....ciao :wave:


secondo me , come detto precedentemente ,c'è qualche errore nel progetto della frizione in quanto lo stesso problema succede a me : alcune volte si presenta ed altre no,ed anche qualche volta con difficoltà di innesto della prima da fermi.
che schifo avevo la prima serie con lo stesso problema alla frizione permutata per questa ed anche su questa con lo stesso problema
mi sono dimenticato che però monta lo stesso motore riveduto e corretto e quindi il medesimo problema alla frizione
vstrom
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/10/2012, 23:54
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RC
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: xeno + smart key
Auto precedente: polo

Re: Leggero slittamento della frizione o normalità

Messaggioda GabrieleSportage » 26/02/2017, 19:54

Confermo anch'io il problema della frizione, ha iniziato a vibrare sia a freddo che a caldo nelle ripartenze e nelle retromarcia, settimana scorsa ho fatto una prova con il capo officina e si rende conto del problema. Mi dice di sentirci prossimo mese perchè tanto ho pochi km e ho tempo fino a 30000 per la garanzia, così vediamo se esce qualche aggiornamento da parte di Kia per la frizione altrimenti me la cambiano. Comunque sono convinto anch'io che il problema è qualcos'altro e stanno cercando di capire. Settimana prossima li chiamo e mi faccio sentire un pó
Avatar utente
GabrieleSportage
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2016, 10:37
Ringraziamenti dati: 39 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Napoli
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Style Pack
Auto precedente: Hyundai Ix35 Xpossible 1.7

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
cron