Se il rumore non viene dal portatarga (come nel mio caso), bisogna regolare i gommini solo che si può arrivare a svitarli troppo (col rischio di perderli) senza risolvere definitivamente perché i gommini cedono per cui magari si risolve per qualche giorno e poi il problema si ripresenta.
Io ho risolto, per il momento, in questo modo:
1) ho applicato sul punto di battuta un piedino adesivo (che crea circa mezzo centimetro di spessore):
con questo risultato (
con l'uso si screpola un po il rivestimento del piedino ma bisogna guardarlo da vicino per notarlo ):
2) ho regolato i piedini fino ad arrivare alla mancata chiusura del portellone (lasciandolo da circa 30 cm) quindi ho riavvitato mezzo giro
3) quando ha ricominciato il rumore, per assestamento del piedino in gomma, ho svitato un quarto di giro ... ho ripetuto tale operazione un paio di volte a distanza di qualche giorno e adesso sembra che si siano assestati in questo modo (che eventualmente mi permetterà di svitare ancora il gommino
)
In pratica bisogna tenere il portellone in tensione altrimenti il meccanismo di chiusura su buche secche fa quel strano rumore metallo/plastica