Pagina 1 di 1

Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 14/10/2018, 17:17
da Claudio61
Ciao a tutti/e.
Non sono ancora un possessore di uno Sportage ma, confidando sulla onestà intellettuale dello Staff e dei partecipanti, mi presento per esprimervi i miei dubbi in fase di scelta.

Vivo sull'appenino Bolognese e possiedo un Freelander 2 che mi soddisfa appieno (sulla neve è un cerbiatto) ma i nostri "politicanti" della regione hanno deciso di prendere di mira i diesel euro 4 anche con FAP e, se anche per il momento hanno fatto retromarcia, il prossimo anno sicuramente torneranno all'attacco. Pur avendo solo 117.000 km sto pensando di cambiarlo con un 4X4 di quella grandezza a benzina o Hybrid per togliermi la spada di Damocle sulla testa. Già con questa settimana di blocco i diesel euro 4 hanno perso molto valore e il passare dei mesi non gioca a loro favore.
Ora i dubbi.
Sono stato già proprietario di un Kia Carnival una quindici di anni fa e l'ho cambiato dalla disperazione. Allora facevo il rappresentante e sono rimasto per strada 7 volte per lo stesso guasto: si sganciava il leveraggio nella scatola del cambio e rimanevi nella marcia in cui era. Una volta sono rimasto in terza e sono riuscito a tornare a Bologna per andare in officina, le altre volte carro attrezzi e problemi inenarrabili per farmi venire a prendere a centinaia di chilometri e trasbordare 15 valige di campionario (macchina ferma una settimana tutte le volte). Immagino che problemi del genere le Kia non li diano più ma potete capire le mie perplessità e quelle di mia moglie (quando ha sentito il nome Kia le è venuta una reazione allergica :icon-smile: )

Dopo aver cercato di selezionare le auto che non fossero a gasolio, la scelta si è ridotta molto: la Sportage 1.6 TGDi AWD Energy o la Toyota RAV4 2018 4X4 Hybrid che, con gli sconti attuali, si avvicina al prezzo della Sportage. Capisco che è come chiedere all'oste se il vino è buono ma qualche parola per far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra sarebbero molto gradite.

Scusate se sono stato prolisso .... sarò più conciso la prox volta. Grazie.

Claudio

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 14/10/2018, 19:14
da Kenzo
Innanzitutto ti do il mio benvenuto al forum anzi in famiglia. Io sceglierei lo Sportage 1.6 perché a me il Rav4 non scende proprio, l'unica cosa è di tenerlo a benzina e non pensare di metterci su l'impianto gpl. La Kia da un bel po' di anni a questa parte non è più la Kia di una volta, come si può vedere anche dal fatto che offre una garanzia di ben 7 anni che altre case si sognano, e tutto questo forte anche della sua qualità che da allora è cresciuta di molto. Spero di vederti presto in Sportage

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 14/10/2018, 20:48
da Claudio61
Grazie Kenzo.

E' sicuramente come dici .... la qualità sarà ben diversa. I 7 anni di garanzia c'erano anche allora.
Il passaggio al GPL non mi ha nemmeno sfiorato ..... per le mie modeste competenze, se un' auto nasce con con GPL/Metano ok, altrimenti meglio non modificarla.
Mi sono fatto promettere dal concessionario che mi ha fatto il preventivo di cambiarmi i pneumatici con degli M+S . Qualcuno le ha provate? Come va l'auto con quel tipo di pneumatici?
Claudio

P.S. Scusa ma sono vecchietto .... cosa vuoi dire con "non scende proprio"?

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 14/10/2018, 20:52
da Dalupetto
Ciao Claudio Benvenuto a bordo :thumbup:
Sulla quarta serie turbo benzina non abbiamo nessuna notizia di problemi,
È anche vero che non ce ne sono tante, ma con “l’aria che tira” potrebbe avere un buon incremento di vendite,
Soprattutto per chi non fa molti chilometri annui.
Facci sapere la tua scelta ;)
Grazie :wave:

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 14/10/2018, 20:57
da Claudio61
Grazie Dalupetto.
Non mancherò.

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 14/10/2018, 21:04
da Kenzo
@Claudio61 "non scende proprio" significa che non mi piace proprio

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 14/10/2018, 22:15
da Claudio61
Kenzo ha scritto:@Claudio61 "non scende proprio" significa che non mi piace proprio


Immaginavo .... ma tanto per essere sicuri.
Certo che a leggere certe cose ti viene voglia di comprare calesse e cavalli. O anche questi producono troppo Co2?
https://www.alvolante.it/news/diess-vol ... oro-359594

come si legge su questo articolo il Gasolio, Metano e GPL sono quelli che emette meno gr/100km di Co2 rispetto la benzina. Ora tiro la monetina e decido cosa comperare.
https://www.quattroruote.it/news/eco_ne ... C3%B9.html

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 15/10/2018, 8:43
da tipografo1971
Benvenuto in famiglia,
avendo testato nel tempo diversi modelli Kia, posso affermare che come qualità dal 2011 ad oggi sono migliorati veramente tanto.

Come ha detto Davide (Dalupetto) al momento sulla quarta serie, a parte saltellamenti della frizione su alcuni diesel, non abbiamo particolari segnalazioni.

... per i problemi di blocco che hai menzionato, restando in casa Kia, io valuterei anche la possibilità di prendere una Niro, ibrida oppure plug-in ... l'auto è abbastanza capiente, molto comoda, solida ben rifinita e accessoriata ... come consumi in autostrada a velocità da codice sta sui 17 km per litro, su extraurbano e urbano ci fai come minimo i 20 km per litro oppure una Optima SW sempre ibrida o plug-in

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 15/10/2018, 10:35
da Claudio61
Grazie Tipografo.
Ho solo un problema. Mi serve una 4x4.

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 15/10/2018, 11:29
da Sporty-show
Ciao Claudio e benvenuto nel forum. Ti dico la mia, essendo possessore della penultima serie di Sportage e quindi imparziale. Non prenderei mai il RAV4 per la motorizzazione (l'estetica è puramente soggettiva, a me non dispiace): negli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno di "downsizing" motoristico, quindi piccole cilindrate che raggiungono potenze discrete grazie a turbocompressori e finezze elettroniche. Proprio per questo non riesco a capire la scelta di inserire un motore 2.5 aspirato con 150 cv, che a velocità autostradali riesce a percorrere 7/8 km con un litro(l'elettrico non entra a queste velocità). Questo motore poteva avere un senso nei primi anni del 2000 ma, attualmente, per me non ha. Naturalmente ho parlato dei consumi ma si potrebbe parlare anche della manutenzione: un motore 2.5 avrà una manutenzione più esosa da sostenere. Sono rimasti indietro anche per quanto riguarda il capitolo trasmissione: ancora il CVT con classico effetto "scooter" dei primi cambi automatici. Inoltre gli interni sono davvero "passati" a mio modesto parere. Io, fossi in te, prenderei ad occhi chiusi lo Sportage 1.6 turbo benzina con cambio doppia frizione: hai un auto NUOVA in tutti i sensi (motore, infotainment, design.....). Inoltre con il restyling è diventata oggettivamente molto appetibile.
Ciao!

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 15/10/2018, 11:48
da Claudio61
Grazie Sporty. Bella risposta, chiara e articolata. Grazie

Re: Un saluto a tutti/e

MessaggioInviato: 15/10/2018, 15:02
da tipografo1971
allora punterei sul 1.6 T-GDI a benzina ;)