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DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

MessaggioInviato: 12/10/2016, 17:41
da DGFabio
Buonasera a tutti, dopo aver cercato, letto, riletto ... vorrei capire qual'è il kilometraggio minimo giornaliero o settimanale per non aver problemi di intasamento DPF per interruzione rigenerazioni. Nello specifico vorrei comprare una nuova sportage class 1.7crdi, diesel perchè ho provato il benzina aspirato e mi sembra non adeguato (considerando di andare in montagna) inoltre preferisco l'allestimento class al cool e il class è solo diesel. Il mio utilizzo kilometrico per singola tratta sarebbe feriale 3+3 3+3, una o due volte a settimana 15+10+15, fine settimana variabile da 0 (se sono via in camper) a 5+5+5+5 a 20+20, (percorsi tra paesini e centro città, ma scorrevole, no traffico) poi in inverno quasi ogni settimana 80+80 in montagna, e qualche fine settimana 200 per un totale annuo di circa 7-8.000 km. Esperienze di chi usa il diesel su percorrenze simili alle mie sarebbero d'aiuto. Forse un turbo benzina sarebbe più indicato ma il GT è troppo caro. Sono piuttosto spaventato da possibili problemi e conseguenti costi da sostenere per rigenerazioni in officina, giri in macchina solo per far rigenerare ... Grazie a chi interverrà !

Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 12/10/2016, 17:43
da DGFabio
Ho aperto stesso argomento anche su sportage 2011 per unire entrambi i gruppi ... non sapevo in che altro modo fare ...

Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 12/10/2016, 18:19
da drspoch
una qualunque auto usata su un percorso di 3 -5 km, accesa fredda e spenta ancora fredda, per più volte al giorno, non gode di certo. per 3 km l'auto non andrebbe nemmeno presa su... comunque, quantomeno se un'auto a benzina non si scalda, finisce lì, ma un diesel con filtro... aiuto...

per esperienza, nemmeno con una decina di km l'olio arriva a scaldarsi su un diesel.... dovresti farne almeno 15-20 partendo da auto fredda per un utilizzo corretto, e ovviamente non tutti in città.

Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 12/10/2016, 20:57
da giuse_gti
Quanto c'è di differenza di prezzo tra 1.7 diesel e 1.6 turbo benzina? Per come usi l'auto tu, meglio comunque benzina a costo di spendere qualcosa in più, ci guadagni in "salute". Confermo che il 1.6 aspirato è un chiodo (noi lo abbiamo sulla terza serie, ecogpl).


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Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 12/10/2016, 23:04
da DGFabio
Purtroppo si passa alla gt quindi +7000€ ... Troppo


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Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 13/10/2016, 0:00
da AGT
Non credo che avrai problemi con quel chilometraggio, unico consiglio, quando fai i 15+10+15 Km settimanali tieniti, se possibile, sopra i 2000 giri poiché consumi quasi uguale, aiuti tanto il processo di rigenerazione e hai il motore con quel brio e prontezza in più che non guasta ;)

Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 13/10/2016, 6:30
da giuse_gti
Vero 7mila di differenza, ho poi guardato sul sito...

OT: la tucson 1.6 tgdi xpossible 4wd manuale di listino sta a poco più di 30mila. Magari ha qualche accessorio in meno, ma come prezzo è più abbordabile...


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Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 13/10/2016, 18:23
da DGFabio
Grazie ma Tucson non mi piace proprio ... Sportage è un altra cosa ... questo DPF mi sta proprio demoralizzando ...

Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 13/10/2016, 18:44
da erik501
ma non farti troppe seghe mentali,se ti piace e vuoi comprarla fallo, al massimo se vedi che fai poca strada ogni 400\500 km vai a farti un giro extra di mezzora tirando un po' le marce e il "problema" non c'e' piu'.

Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 14/10/2016, 21:31
da DGFabio
Ma tipo a 3+3 3+3 km al giorno questo inverno basterà un giro in autostrada al mese?


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Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 15/10/2016, 0:39
da lucky
Fai toglire il DPF .. fai una rimappa...e sei a posto..
Consuma la metà e va come un treno ..;-)

Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 15/10/2016, 8:04
da erik501
DGFabio ha scritto:Ma tipo a 3+3 3+3 km al giorno questo inverno basterà un giro in autostrada al mese?


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Come strada non e' molta considerando tutti i giorni quella percorrenza arrivi a 360 km.
Penso di si ma non serve l'autostrada basta una strada a percorrenza veloce tipo provinciale o statale ti puoi piazzare anche a 70/80 km/h e tieni la 3/4 marcia per 15/20 minuti insomma cerchi di tenere il motore allegro sopra i 2000 giri per 15/20 minuti,anche qualche tirata alle marcie fa aumentare la temperatura dei gas di scarico.
Fossi in te se proprio ti piace e la vuoi la prenderei senza pensieri,poi imparei a conoscerla strada facendo.
Mal che vada ti tocca portarla in concessionaria e far fare la pulizia a loro (ma sono casi estremi).

Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 15/10/2016, 10:41
da lucky
Ragazzi sfato questa certezza che a 2500 giri il dpf rigenera meglio che a 2000..
Provato con lo scanner obd2 in 6^ a 2000 giri ha raggiunto una temp.di 660°...invece incrementando i giri sia in 6^ che in 5^ marcia la temp.tende a scendere...
Questo per quello che riguarda la rigenerazione comandata dalla centralina con iniezioni di gasolio ..
Per quanto riguarda la rigenerazione naturale in autostrada ...la vedo dura.. Il catalizzatore raggiunge temperature max intorno ai 350/400° in estate...200/250° in città...

Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 15/10/2016, 11:26
da DGFabio
Quindi ... Premesso che non si può far fare la rigenerazione a comando ... La gita in provinciale va fatta una volta accorti (se ce ne si accorge) per non interromperla o la compie lo stesso basta non spegnere l'auto e continuando quindi ad andare a 50-60km/h (quindi non provinciale)?
Mi sembrava di aver capito che il giretto 'su di giri costanti' andasse fatto se si accende la spia !?!


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Re: DIESEL E DPF?

MessaggioInviato: 15/10/2016, 11:34
da erik501
No non si accende niente,se si accende la spia ci sono dei problemi.
Ogni tanto,400\500 km fai un giretto piu' lungo e basta.
io in 5000 km non mi sono mai accorto di nulla.