DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Quanto "beve" il Kia Sportage 2016/2018 ?

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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda AGT » 16/10/2016, 21:00

Sulla 3°serie se metti il CDB in l/100Km in rilascio dell'acceleratore va sempre a zero tranne quando rigenera che resta su 1-2.

Sulla mia (4°serie) in rilascio resta quasi sempre a 1-2 per cui non si capisce quando rigenera ... prova a vedere se sulla tua fa così o ad ogni rilascio dell'acceleratore la barra dei consumi istantanei va sempre a zero come sulla 3°serie
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda lucky » 16/10/2016, 21:11

Sempre a zero se c'è una certa velocità.. Altrimenti la centralina incrementa il gasolio e la barra si illumina (0,1/0,2 Lx100km)
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Messaggioda Leonida » 16/10/2016, 21:16

Anche io ho la 4 serie quindi non si riesce a capire quando rigenera?


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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda AGT » 16/10/2016, 21:28

lucky ha scritto:Sempre a zero se c'è una certa velocità.. Altrimenti la centralina incrementa il gasolio e la barra si illumina (0,1/0,2 Lx100km)

Una certa velocità a quanto equivale?
Ci sono differenze in funzione della mancia inserita?
Grazie!
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda lucky » 16/10/2016, 23:28

La prova la puoi fare con qualsiasi marcia inserita... solo che con quelle basse..1^2^ diventa più difficoltoso ..
il freno motore ti rallenta velocemente e la centralina torna a spingere ...a meno che non sei in discesa..
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda DGFabio » 17/10/2016, 19:33

Ma io dico i possessori di auto tipo crossover saranno mica tutti macinatori di km? Ci sarà qualche fortunato che fa pochi km per andare al lavoro ? Noi possiamo solo prendere utilitarie a Benzina perché i crossover sono tutti diesel ... TUTTI. O in alternativa scarsi aspirati o super turbo benzina da 170 cv


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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda DGFabio » 17/10/2016, 19:35

A me sembra che vogliamo vendere solo auto diesel ...


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DIESEL E DPF?

Messaggioda giuse_gti » 17/10/2016, 21:08

Vw audi Seat hanno il 1.4 turbo benzina da 150 cv che dovrebbe essere un buon compromesso, e Opel lo ha da 140 cv anche gpl

Non li ho mai provati ma immagino siano più briosi del nostro 1.6 aspirato

Ovviamente da vedere i consumi dei benzina, la mokka GPL non penso faccia peggio della nostra
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda tipografo1971 » 18/10/2016, 9:20

non andiamo fuori tema, grazie . . .
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda Furbo1984 » 20/10/2016, 11:47

L'argomento interessa anche a me..
avevo già aperto un topic con le mie considerazioni a proposito se nel mio caso, mi convenisse più il benzina od il turbo diesel ma alla questione del fap non ci avevo proprio pensato.
Mi ero quasi deciso, ora un nuovo dubbio.
Io il 90% dell'uso dell auto lo farei in tragitti di 10km. Nessun problema a fare una 30na di km di fila alla settimana per rigenerare, ma è davvero utile?
Non è che la macchina si rovina?
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda DGFabio » 20/10/2016, 13:17

Eh ... Ci vorrebbe un meccanico/proprietario che abbia visto l'evolversi nelle auto a piccole percorrenze sui modelli sportage di 3-4 anni fa per poter avere una valutazione ... I venditori dicono "anche io faccio 5 km 4 volte al giorno" ... Però poi l'auto la vendono dopo 1-2 anni ... Quindi ai posteri la sentenza!
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda DGFabio » 20/10/2016, 13:18

Purtroppo temo che se in quei 30 km l'auto non decide di rigenerare ... Il giro sia inutile
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda lucky » 20/10/2016, 13:31

Concordo...io il giro generalmente lo concludo quando rigenera...
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda drspoch » 20/10/2016, 13:59

molti problemi nascono dal fatto che le auto non hanno una spia che avvisa di quando sta avvenendo la rigenerazione (bisogna andare a naso), così che il guidatore possa regolarsi di conseguenza. alcune hanno solo una spia di filtro intasato (ma ormai a quel punto è tardi), molte neanche quello. i legislatori impongono CAVOLATE da installare sulle auto (come sensori gomme, indicatori di cambiata, ecc) ma sulle cose davvero UTILI non si pongono neanche il problema, segno che chi fa le leggi (omologazioni europee in questo caso) non sa nulla di cosa vuol dire usare un'automobile...
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Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda Kenzo » 21/10/2016, 18:35

lucky ha scritto:Concordo...io il giro generalmente lo concludo quando rigenera...

Il problema non è fare i 30km, il problema è che la rigenerazione non parte subito appena ti metti in auto e quindi non sai quando inizia se dopo 5....10......20........ km di percorrenza fatta

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