DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Quanto "beve" il Kia Sportage 2016/2018 ?

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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda okkibelli » 30/01/2017, 14:47

Ok provo seguendo i tuoi consigli..
Comunque in quella del 12 come vedi tempo per continuare ne aveva..ma va a tempo o in base alla pressione che rileva nel filtro?
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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda geronimo73 » 30/01/2017, 14:55

Io credevo che seguisse la pressione, ma nell'ultima, prima della rigenerazione era a circa a 4 bar, e non a 7 bar come di solito...oltre ai km percorsi.

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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda Rius » 30/01/2017, 14:55

okkibelli ha scritto:Ok provo seguendo i tuoi consigli..
Comunque in quella del 12 come vedi tempo per continuare ne aveva..ma va a tempo o in base alla pressione che rileva nel filtro?


secondo me va a tempo, anche se sarebbe più logico farla finire in base alla pressione del filtro.
confrontando le nostre rigenerazioni con gli amici della Tucson, che fondamentalmente ha lo stesso motore, la durata delle rigenerazioni in media dura a tutti 15', quando dura di meno è perché qualcosa la interrompe(riserva, motore al minimo per più di 3',ed evidentemente vista la tua esperienza qualcos'altro).
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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda okkibelli » 30/01/2017, 16:36

Una cosa però ho notato dai miei grafici.. in entrambi la rigenerazione pare terminare con temp egt1b1 in discesa e pressione pure..che ci sia una sorta di correlazione?
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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda AGT » 30/01/2017, 23:49

Rius ha scritto:secondo me va a tempo, anche se sarebbe più logico farla finire in base alla pressione del filtro.
confrontando le nostre rigenerazioni con gli amici della Tucson, che fondamentalmente ha lo stesso motore, la durata delle rigenerazioni in media dura a tutti 15', quando dura di meno è perché qualcosa la interrompe(riserva, motore al minimo per più di 3',ed evidentemente vista la tua esperienza qualcos'altro).

Non sono così sicuro che l'unico parametro sia il tempo :think: ... a me è partita una rigenerazione in autostrada ed è effettivamente durata circa 15 min poi ho fatto 70 Km a tavoletta quindi altri 140 Km ad andatura normale ed è partita una seconda rigenerazione (quindi dopo circa 230 Km) che è durata solo 6-7 minuti e si è interrotta da sola pur proseguendo con la stessa andatura e non essendo neppure lontanamente vicino alla riserva.
Non è la prima volta che mi capita di osservare che fa delle rigenerazioni complete (che durano circa 15 min) e delle rigenerazioni parziali (che probabilmente si attivano solo se si intasa il DPF prima di un dato intervallo).
Non mi è chiaro neppure se ci sia o meno un intervallo prestabilito ... adesso sono a circa 600 Km dalla rigenerazione parziale e non mi pare sia partita nessuna rigenerazione però può essere che mi sbaglio perché fino ad ora tenevo d'occhio solo il sensore 1 e non il sensore 2 (che credo sia quello sul DPF) poiché con la versione di Torque pro che avevo non funzionava la lettura sul sensore 2.
:wave:
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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda geronimo73 » 31/01/2017, 0:49

Anche a me capita che ogni tanto faccia delle rigenerazioni brevi, ma la costante è sempre la stessa..da 280 km a 300 km...la distanza tra una e l'altra...

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Re: Obd 2

Messaggioda Limboreale » 10/02/2017, 21:09

Salve ho installato sulla sporty la Obd 2 e' possibile avere una lista degli strumenti utili (di torque pro) da installare per tenere monitorati tutti parametri dell'auto per rigenerazione-n°giri consumi , ecc. ecc. ?
Perche' io ne ho installate alcune , seguendo i consigli del forum , altre erano pre installate ma non tutte segnalano e rimangono a zero, quindi vorrei fare un po' di pulizia e cancellare quelle inutili :doh: , e se possibile :shifty: nella lista specificarne la funzione, certo... numero giri - temp. liquido raffr. temp. olio motore li so' anch'io-, ma sono gli altri che non so a cosa servono :roll: grazie :wave:
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Re: Obd 2

Messaggioda AGT » 10/02/2017, 23:05

@Limboreale

I parametri che tengo sotto controllo con Torque pro sono i seguenti:

DPF Pressure
EGR Commanded
Exhaust gas temp Bank 1 Sensor 1
Exhaust gas temp Bank 1 Sensor 2
Fuel Rail Pressure
Engine Coolant Temperature
Engine Oil Temperature
Turbo Boost & Vacuum Gauge
Engine RPM
Speed (GPS)

I due evidenziati in rosso sono quelli che ti servono per capire quando rigenera ...
"EGR Commanded" va a 0
"Exhaust gas temp Bank 1 Sensor 2" supera i 550°C ... per cui ti conviene impostare un allarme su tale strumento a 550°C

I primi 8 parametri li ho inseriti in una schermata unica in modo da poterli monitorare durante la guida ;)

:wave:

PS Non fare caso ai valori di pressione del DPF perché credo che Torque li moltiplichi erroneamente x100 :-o

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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda AGT » 11/02/2017, 0:44

Certo che la centralina ha una logica di rigenerazione molto particolare ... oggi ad 80 Km da una rigenerazione completa, mi ha fatto una
micro rigenerazione di 1 minuto :think: ... se non avessi avuto Torque a monitorare non me ne sarei mai potuto accorgere

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A chi ha voglia di leggere, QUI trovate un po di info sul DPF ;)

:wave:
Ultima modifica di AGT il 11/02/2017, 13:08, modificato 1 volta in totale.
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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda Rius » 11/02/2017, 10:35

mahhh questa mi mancava, 1 min di rigenerazione a cosa potrebbe servire? dal tuo grafico se non ho visto male, anche l'egr è andata a zero per tutta la durata del mini ciclo;
boh? vacci a capire qualcosa.
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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda AGT » 11/02/2017, 11:37

Sì, EGR a 0 ... ha fatto a tutti gli effetti una micro rigenerazione ... io ho un'ipotesi, ora ti spiego ...

Come sai, il DPF sul nostro motore non ha mai dato particolari problemi, neppure con la guida in città, per cui le strategie di rigenerazione sono evidentemente efficaci. ;)
Prima della micro rigenerazione, avevo fatto la maggior parte dei Km in città con mini spostamenti di 3 Km e continui star & stop (la condizione peggiore per la rigenerazione); suppongo che se la centralina rileva prevalenti condizioni di guida in città, adotti la strategia delle micro rigenerazioni appena ne ha la possibilità ... se ci pensi, in fondo 15 micro rigenerazioni di 1 minuto sono equivalenti ad 1 rigenerazione completa solo che, se la guida è prevalente in città, sarà facile trovare le condizioni per fare una micro rigenerazione da 1 minuto, ma ben difficile trovare le condizioni per una rigenerazione completa da un quarto d'ora

Pertanto, penso che quella che ci sembra una stranezza non sia altro che una strategia furba di rigenerazione ;)

Ho notato più volte rigenerazioni inferiori al quarto d'ora e credo che rispondano sempre alla stessa logica in base allo stile ed alle condizioni di guida.
Altra cosa che ho notato è che le rigenerazioni mi partono solo dopo che la temperatura del liquido di raffreddamento ha superato gli 85-90°C e non i 70°C come altri hanno rilevato ... suppongo che partano rigenerazioni già superati i 70°C solo se c'è reale urgenza di rigenerare.

Per quanto riguarda la EGR, su un ciclo completo non rimane sempre totalmente chiusa ma ad intervalli viene riaperta e richiusa ... allego i grafici dell'ultima mia rigenerazione completa che comincia alle 20:11:15 (con la chiusura dell'EGR) e finisce alle 20:26:15 (con l'apertura dell'EGR) ... come si può vedere nel frattempo ci sono continue aperture e chiusure dell'EGR

EGR
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Temperatura DPF
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Re: Obd 2

Messaggioda Limboreale » 11/02/2017, 12:20

Ciao AGT , intanto ti ringrazio per la disponibilita' :clap: li ho installati tutti tranne Engine RPM che non trovo su torque , in italiano "motore TPM" ma cmq non e' sotto questo nome, :doh: con che sigla lo posso trovare ?
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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda AGT » 11/02/2017, 12:56

@Limboreale

Ti metto tra parentesi il corrispettivo comando italiano di Torque Pro (v.1.8.92):

DPF Pressure
EGR Commanded [EGR Comandata]
Exhaust gas temp Bank 1 Sensor 1
Exhaust gas temp Bank 1 Sensor 2
Fuel Rail Pressure [Pressione iniezione carburante]
Engine Coolant Temperature [Temperatura refrigerante motore]
Engine Oil Temperature [Temperatura olio motore]
Turbo Boost & Vacuum Gauge [Pressione Sovralimentazione e Vacuometro]
Engine RPM [Giri motore]
Speed (GPS) [Velocità (GPS)]

:wave:
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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda Limboreale » 11/02/2017, 13:08

:thumbup: Ora si che ci siamo grazie 1000 :happy-partydance:
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Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda Limboreale » 15/02/2017, 23:59

Oggi ho assistito alla prima rigenerazione , puzza di bruciato (tipo gomma che brucia) 315 km percorsi , ho subito aperto torque e ho propio visto la rigenerazione con la temp. EGTB1S2 superare i 600°C oscillante e l'EGR a zero, pero' ero arrivato a destinazione e ho dovuto interrompere la rigenerazione .
Non ho capito pero' con torque come crare dei grafici e come far partire la registrazione , qualche anima buona che mi da' una dritta ? grazie ;)
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