Sì, EGR a 0 ... ha fatto a tutti gli effetti una micro
rigenerazione ... io ho un'ipotesi, ora ti spiego ...
Come sai, il DPF sul nostro motore non ha mai dato particolari problemi, neppure con la guida in città, per cui le strategie di
rigenerazione sono evidentemente efficaci.
Prima della micro
rigenerazione, avevo fatto la maggior parte dei Km in città con mini spostamenti di 3 Km e continui star & stop (
la condizione peggiore per la rigenerazione); suppongo che se la centralina rileva prevalenti condizioni di guida in città, adotti la strategia delle micro rigenerazioni appena ne ha la possibilità ... se ci pensi, in fondo 15 micro rigenerazioni di 1 minuto sono equivalenti ad 1
rigenerazione completa solo che, se la guida è prevalente in città, sarà facile trovare le condizioni per fare una micro
rigenerazione da 1 minuto, ma ben difficile trovare le condizioni per una
rigenerazione completa da un quarto d'ora
Pertanto, penso che quella che ci sembra una stranezza non sia altro che una strategia furba di
rigenerazione Ho notato più volte rigenerazioni inferiori al quarto d'ora e credo che rispondano sempre alla stessa logica in base allo stile ed alle condizioni di guida.
Altra cosa che ho notato è che le rigenerazioni mi partono solo dopo che la temperatura del liquido di raffreddamento ha superato gli 85-90°C e non i 70°C come altri hanno rilevato ... suppongo che partano rigenerazioni già superati i 70°C solo se c'è reale urgenza di rigenerare.
Per quanto riguarda la EGR, su un ciclo completo non rimane sempre totalmente chiusa ma ad intervalli viene riaperta e richiusa ... allego i grafici dell'ultima mia
rigenerazione completa che comincia alle
20:11:15 (
con la chiusura dell'EGR) e finisce alle
20:26:15 (
con l'apertura dell'EGR) ... come si può vedere nel frattempo ci sono continue aperture e chiusure dell'EGR
EGRTemperatura DPF