DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Quanto "beve" il Kia Sportage 2016/2018 ?

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda Dalupetto » 11/01/2017, 23:43

okkibelli ha scritto:Ciao non so se vogliamo aprire un ot dedicato agli obd.. mi è arrivato finalmente ma dovrò per forza optare per torque perché con la app per iOS non si vede un gran che. Sono interessato a controllare il dpf ma devo prendere per forza la versione pro?


In effetti ragazzi, qui siamo andati off topic..
Apritene un altro specifico ;)
Grazie :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3001 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Obd 2

Messaggioda okkibelli » 12/01/2017, 12:43

Ciao a tutti.
Come suggerito anche da tip apro una nuova discussione per condividere mia appena nata e nuova esperienza sulle chiavette wi-fi e:o Bluetooth obd2 per controllare i parametri della ecu motore.
In particolare da ieri sto testando la mia vgate icar2 .
Appena ho tempo vi terrò aggiornati anche con qualche foto.
Ogni vostra conoscenza è ben accetta.
okkibelli
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 413
Iscritto il: 08/04/2016, 13:43
Località: paderno dugnano
Ringraziamenti dati: 10 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: mi
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Techno Pack
Auto precedente: golf tsi

Re: Obd 2

Messaggioda Ivan77 » 14/01/2017, 16:04

A cosa servirebbe? Solo per monitorare o anche modificare?
Ivan77
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 14/10/2016, 12:35
Località: Cesano Boscone
Ringraziamenti dati: 38 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Cesano Boscone
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Seat Leon FR TDI 205cv

Re: Obd 2

Messaggioda Dalupetto » 14/01/2017, 16:27

Se ne parla anche per la terza serie sia :text-link: Qui...

Che :text-link: Qui...
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3001 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Obd 2

Messaggioda okkibelli » 14/01/2017, 17:52

Mi
Ero dimenticato una premessa.
La mia ultima auto diesel era una Mazda 2008..auto bellissima ma purtroppo una delle prime euro 4 con dpf.
Ho resistito fino a 32000km ma causa 4 blocchi del dpf ho dovuto farla via.
Il problema principale erano le rigenerazioni fallite e olio continuamente diluito con gasolio.
Perciò ora che ho questa belva ho questa paura che mi portò dietro.
Obbiettivo quindi era verificare come rigenera e sopratutto saperlo. Quindi ho deciso che visto che la sporty non avvisa in caso di rigenerazione io lo devo sapere comunque.
Per fare questo ho deciso l'acquisto di una supporto da attaccare all obd che trasmette su cellulare o tablet i dati del dpf così da monitorarlo prima che magari mi avvisi di rigenerazioni fallite.

Negli ultimi due giorni ho quindi testato e sia la chiave wi-fi nella obd che come funziona il nostro dpf.
Devo dire che sono molto sorpreso.riesce a rigenerare anche in coda con temperature a 600 gradi nonostante fosse sera e temp ambiente era sui -1.
Sicuramente quindi il filtro è molto vicino al
Motore e quindi il gasolio immesso per fare alzare la temperatura non ha bisogno di giri extra.
Inoltre su Mazda l'astina olio aveva una fantomatica X che segnalava quando olio era troppo diluito , cosa che la sporty non ha credo perché difficilmente soffra di questo problema.
Ora l'auto e nuova e sicuramente monitorerò anche nei prossimi giorni ma come primo test sono molto contento.
Ultima modifica di Dalupetto il 14/01/2017, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito due messaggi consecutivi
okkibelli
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 413
Iscritto il: 08/04/2016, 13:43
Località: paderno dugnano
Ringraziamenti dati: 10 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: mi
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Techno Pack
Auto precedente: golf tsi

Re: Obd 2

Messaggioda Rius » 19/01/2017, 19:26

io ho acquistato la obd2 mini elm 327, quella azzurra per intenderci,nel week end testero l'adattatore obd2 con l'app torque pro, sperando di tenere sotto controllo le rigenerazioni. @okkibelli tu che app usi?
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: Obd 2

Messaggioda dimus90 » 19/01/2017, 22:20

Ma secondo voi questi dispositivi obd consumano a macchina spenta ?
Immagine :happy-partydance: Immagine
Avatar utente
dimus90
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 11/12/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 41 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: Città di Castello
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Alfa 147

Re: Obd 2

Messaggioda Rius » 19/01/2017, 22:35

dimus90 ha scritto:Ma secondo voi questi dispositivi obd consumano a macchina spenta ?


si ma sono correnti trascurabili, se usi l'auto quotidianamente lo puoi lasciare sempre connesso!
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: Obd 2

Messaggioda okkibelli » 19/01/2017, 22:47

ciao.
io l'ho provato per 4 gg consecutivi-
però ogni volta lo disconettevo perchè anche se nel manuale dice che dopo 30 minuti dallo spegnimento va in stand by non volevo rischiare.
io ho preso quello wi-fi pero ogni tanto interferisce con la radio, masolo quella non DAB.
ho scaricato la torque pro a 4,99 euro perchè con la versione lite non ci facevo nulla.
Con la pro è tutta un'altra vita.. però tenere l'avviso solo sulla temperatura non mi basta per capire quando rigenera perchè se non riecse ad arrivare alla soglia non avvisa ma non significa che non rigenera o non dovrebbe farlo.
ho provato a impostare la soglia sulla egr a 0 ma a volte va a 0 anche senza rigenerazione.
ho provato con la pressione dpf ma anche qui non trovo la soglia giusta.. io sto cercando di capire quando il dpf chieda di rigenerare e quindi di conseguenza quando parte rigenerazione e se vada a buon fine ma non ci sono riuscito.
cmq per me utilissima , ma chi avrà android auto potrà mettere schermata sullo schermo ?

questo è quello che mi sono attrezzato.



Immagine
okkibelli
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 413
Iscritto il: 08/04/2016, 13:43
Località: paderno dugnano
Ringraziamenti dati: 10 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: mi
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Techno Pack
Auto precedente: golf tsi

Re: Obd 2

Messaggioda Rius » 19/01/2017, 23:30

io vorrei impostare l'allarme temp gas di scarico a 580° di solito le temperature di rigenerazione sono dell'ordine di 600 700°,mentre quando non rigenera siamo a 300-400 con qualche picco di 500,quindi per come la vedo io, se scatta l'allarme a 580° stara sicuramente rigenerando.
hai provato con i grafici temperature dei tuoi viaggi?
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: Obd 2

Messaggioda okkibelli » 19/01/2017, 23:45

Si ma metti che non ti raggiunge i 580 perché magari sei in coda o fermo non ti avvisa..
A me unica rigenerazione che ho beccato è andata a 600 gradi anche da fermo con temperature sotto lo 0.. ma se fosse così vuol dire che hanno fatto un sistema molto a posto.
Di
Norma sta sui 300 anche a me..però se non arriva a 500 vuol dire che la
Rigenerazione è fallita e non c' è avviso..
Ideale sarebbe trovare allarme sulla pressione dpf..è quella che comanda la rigenerazione o sbaglio?
okkibelli
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 413
Iscritto il: 08/04/2016, 13:43
Località: paderno dugnano
Ringraziamenti dati: 10 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: mi
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Techno Pack
Auto precedente: golf tsi

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda Rius » 22/01/2017, 15:53

Immagine

Questo è il grafico di un giro che ho fatto stamane in città;
la massima temperatura raggiunta dalla sonda temp gas di scarico banco 1 sensore 2, è stata di 370°, in un tratto di rettilineo a circa 80 km/h.
dall'ultima rigenerazione sono passati circa 270 km, domani dovrò fare circa 100 km,e se in media il dpf si rigenera in media circa ogni 350 km dovrei beccarla. registrerò il viaggio per vedere come si comportano le temperature e l'egr, che mi sembra di aver capito sono gli unici 2 valori che fanno capire se si sta rigenerando.
ho impostato anche un altro sensore,pressione dpf, qualcuno di voi lo sta usando, a me restituisce valori tra 0 con motore al minimo e 10 bar a circa 2500 giri.
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda lucky » 22/01/2017, 16:43

L'egr si chiude quando rigenera...
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda okkibelli » 22/01/2017, 18:54

Anche io ho impostato pressione dpf ma è difficile da monitorare.
Però mi sembra di aver visto che dopo la rigenerazione da fermo siamo sui 2 bar invece prima sui 4bar
okkibelli
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 413
Iscritto il: 08/04/2016, 13:43
Località: paderno dugnano
Ringraziamenti dati: 10 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: mi
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Techno Pack
Auto precedente: golf tsi

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda geronimo73 » 22/01/2017, 18:55

Pressione pdf non ti da nulla, in genere dura 18 minuti per circa 20 km....la temperatura arriva al massimo 670 °c e la egr rimane chiusa per il 90% del tempo, la mia rigenera ogni 290/300 km. Facci sapere

Inviato dal mio P8 lite
Avatar utente
geronimo73
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 01/05/2016, 17:16
Ringraziamenti dati: 53 volte
Ringraziamenti ricevuti: 55 volte
provincia: to
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Navi
Auto precedente: opel astra sw

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Motori, Consumi e Tagliandi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario