Motore diesel 1.7. 141 cv

Quanto "beve" il Kia Sportage 2016/2018 ?

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda peanto64 » 23/02/2016, 8:58

Scusatemi, ma la differenza di prezzo non è solo per il motore ma anche e soprattutto per il cambio DCT 7 marce doppia frizione al quale viene abbinato esclusivamente questo motore e purtroppo è quello che sta indirizzando la mia scelta sulla Tucson. Le prime consegne fine marzo, inizio aprile.
peanto64
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/10/2011, 20:43
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: na
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: musa

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda ilDavide » 23/02/2016, 9:02

Si ma direi di aspettare.....le varie motorizzazioni uscite ora sono quelle previste per il lancio della vettura....in futuro se ne aggiungeranno altre tipo il GPL e quelle attuali verranno magari abbinate con cambio manuale etc etc.

La Tucson e da un'po' che è uscita e magari la proposta è più completa per questo....
Avatar utente
ilDavide
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: 22/03/2015, 23:42
Ringraziamenti dati: 946 volte
Ringraziamenti ricevuti: 653 volte
provincia: MI
Status: ex sportagista
Modello Kia: Sportage
Allestimento: High Tech
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: Kia Sportage

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda Magodip » 23/02/2016, 9:20

Confermo quello detto da ILDAVIDE. Entro fine anno è previsto il GPL e magari qualcosa d'altro...
Immagine
Sportage Serie IV 1.6 MHEV GT-Line - Blue Flame
On the Road 02/12/2011
Avatar utente
Magodip
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6732
Iscritto il: 17/05/2011, 10:45
Ringraziamenti dati: 62 volte
Ringraziamenti ricevuti: 327 volte
provincia: (MI)
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Blue Flame
Auto precedente: Sportage Serie 3 CLASS

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda tipografo1971 » 23/02/2016, 9:28

Sto cercando di spremere le nostre fonti a Milano, ma per il momento è tutto top secret . . . concordo nel dire che nella differenza di prezzo va considerato il fantastico cambio doppia frizione a 7 rapporti . . . e che il Tucson è uscito da 6 mesi . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42201
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda AGT » 23/02/2016, 17:51

lucky ha scritto:AGT gli iniettori piezoelettrici ci stanno dal 2010...

Bene! :thumbup:
Se ci sono iniettori piezoelettrici e turbo a geometria variabile anche sul 1.7 CRDi da 115 CV allora è solo un discorso di elettronica... una bella rimappata e si dovrebbe arrivare agli stessi risultati :mrgreen:

Col doppia frizione (di cui non mi ero accorto :doh: ) la differenza di prezzo ci può stare
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda AGT » 20/03/2016, 1:39

Oggi che sono arrivato ai 1500 Km ho deciso di dargli una bella tiratina per una decina di chilometri in una strada piuttosto tortuosa quindi con continui cambi marcia, impressioni ...

sono sempre più convinto che questo 1.7 115 Cv sia una versione "castrata" elettronicamente del 141 CV perché dopo i 3500 non allunga come ci si aspetti e non perché ci si trova al limite della combustione del diesel come avviene ai 4500 ma perché la centralina non butta dentro più gasolio, che il motore gestirebbe tranquillamente, e a quel numero di giri non credo ci sia problema di inquinamento.

Stesso discorso con la coppia ... non si ha quell'impennata che ci si aspetterebbe intorno ai 1700-1800 ... anche qui ho l'impressione che sia la centralina a mantenere la coppia costante perché, per quanto la turbina sia tarata in basso, ad un certo punto si fa sentire, mentre qui sembra sia tenuta a bada elettronicamente.

Altra cosa, il cambio sembra proprio pensato per un motore con più potenza, e si vede con le ultime 2 marce ... sesta di riposo vero!
Ovviamente con una guida normale non ci si accorge perché il motore ha la coppia in basso (1200-1400 giri) di un 140 CV ma appena lo si tira per bene si capiscono tante cose.

Adesso rileggo meglio i grafici che vi avevo proposto qualche post addietro:
http://www.hyundai.it/modelli/i40/nuovai40.aspx alla voce prestazioni

se ci fate caso, il grafico del 115 CV non è altro che quello del 141 CV con le "creste" smussate

A questo punto, chiedo a chi ha conoscenze molto buone in qualche officina KIA, se ci sono speranze (quando esce il 141 CV) di poter copiare pari pari la mappatura del 141 CV sul 115 CV ... ovviamente dovete chiedere se siete amici col capo officina altrimenti vi dicono sicuramente che non si può ;)
Se si potesse fare sarebbe una cosa eccezionale, capite bene perché! :happy-jumpgreen:

Badate bene che non sto parlando della rimappata che tira un pò il collo ad un motore studiato per durare anni, ma qua ho l'impressione che sia stato fatto il lavoro opposto ovvero, hanno sviluppato il 141 CV e poi l'hanno riproposto in versione 115 CV come se fosse un upgrade del vecchio 115 CV ... sono convinto che se si potesse mettere la mappa del 141 CV, vedremmo la vera faccia di questo 1.7 CRDi ;) :mrgreen:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda fabxp06 » 18/04/2016, 19:04

Ma una domanda il cambio a 7 marcie doppia frizione di cui parlate è un cambio automatico o manuale??? :think: :think: :think:
@fabio

Partecipazione ai raduni KIA SPORTAGE :

06 / 10 / 2019 Casatico di Langhirano (PR)
10 / 09 / 2017 Salsomaggiore Terme (PR)
19 / 06 / 2016 Pastrengo (VR)
10 / 04 / 2016 Angera (VA)
15 / 11 / 2015 Terruggia (AL)
13 / 09 / 2015 Torrechiara (PR)

Immagine
Avatar utente
fabxp06
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19/05/2015, 18:33
Località: Vicenza, Schio
Ringraziamenti dati: 231 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: VICENZA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Style Pack
Auto precedente: Kia Sportage class 3° serie

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda Cesco2002 » 18/04/2016, 19:08

Manuale ovviamente..e devi sempre essere almeno in 2 in auto perché un pedale della frizione è dal passeggero..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Cesco2002
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/02/2016, 12:51
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Genova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: Cee'd

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda Cesco2002 » 18/04/2016, 19:08

Scusate era troppo bella

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Cesco2002
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 15/02/2016, 12:51
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Genova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: Cee'd

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda arsenico » 25/04/2016, 14:37

AGT ha scritto:Oggi che sono arrivato ai 1500 Km ho deciso di dargli una bella tiratina per una decina di chilometri in una strada piuttosto tortuosa quindi con continui cambi marcia, impressioni ...

sono sempre più convinto che questo 1.7 115 Cv sia una versione "castrata" elettronicamente del 141 CV perché dopo i 3500 non allunga come ci si aspetti e non perché ci si trova al limite della combustione del diesel come avviene ai 4500 ma perché la centralina non butta dentro più gasolio, che il motore gestirebbe tranquillamente, e a quel numero di giri non credo ci sia problema di inquinamento.

Stesso discorso con la coppia ... non si ha quell'impennata che ci si aspetterebbe intorno ai 1700-1800 ... anche qui ho l'impressione che sia la centralina a mantenere la coppia costante perché, per quanto la turbina sia tarata in basso, ad un certo punto si fa sentire, mentre qui sembra sia tenuta a bada elettronicamente.

Altra cosa, il cambio sembra proprio pensato per un motore con più potenza, e si vede con le ultime 2 marce ... sesta di riposo vero!
Ovviamente con una guida normale non ci si accorge perché il motore ha la coppia in basso (1200-1400 giri) di un 140 CV ma appena lo si tira per bene si capiscono tante cose.

Adesso rileggo meglio i grafici che vi avevo proposto qualche post addietro:
http://www.hyundai.it/modelli/i40/nuovai40.aspx alla voce prestazioni

se ci fate caso, il grafico del 115 CV non è altro che quello del 141 CV con le "creste" smussate

A questo punto, chiedo a chi ha conoscenze molto buone in qualche officina KIA, se ci sono speranze (quando esce il 141 CV) di poter copiare pari pari la mappatura del 141 CV sul 115 CV ... ovviamente dovete chiedere se siete amici col capo officina altrimenti vi dicono sicuramente che non si può ;)
Se si potesse fare sarebbe una cosa eccezionale, capite bene perché! :happy-jumpgreen:

Badate bene che non sto parlando della rimappata che tira un pò il collo ad un motore studiato per durare anni, ma qua ho l'impressione che sia stato fatto il lavoro opposto ovvero, hanno sviluppato il 141 CV e poi l'hanno riproposto in versione 115 CV come se fosse un upgrade del vecchio 115 CV ... sono convinto che se si potesse mettere la mappa del 141 CV, vedremmo la vera faccia di questo 1.7 CRDi ;) :mrgreen:

Premettendo che il motore è lo stesso del modello precedente, questo weekend i meccanici Kia/Hyundai della mia officina sono andati a fare il corso sui motori, ma prima di partire mi hanno detto che il motore da 141 cv (sul quale ancora non avevano messo mani) gli sembrava identico al 115, credendo che abbiano fatto come la 2.0 fa 184cv che presentava rispetto al 136 solo una mappatura diversa...
Aspetterò con ansia il loro ritorno così da evitare di rimappare o montare una centralina aggiuntiva per vedere se riesco a fargli calare la mappa Hyundai del 141 sulla mia Sporty 2014
arsenico
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 20/01/2015, 10:20
Ringraziamenti dati: 39 volte
Ringraziamenti ricevuti: 38 volte
provincia: CS
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Bmw Serie 1

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda Magodip » 25/04/2016, 14:54

Facci sapere poi Arsenico...sicuramente il motore sarà il 1.7 115CV che conosciamo bene. Questo vuol dire che il lavoro dei modulini aggiuntivi, non dovrebbero recar danni a questo motore....
Immagine
Sportage Serie IV 1.6 MHEV GT-Line - Blue Flame
On the Road 02/12/2011
Avatar utente
Magodip
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6732
Iscritto il: 17/05/2011, 10:45
Ringraziamenti dati: 62 volte
Ringraziamenti ricevuti: 327 volte
provincia: (MI)
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Blue Flame
Auto precedente: Sportage Serie 3 CLASS

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda arsenico » 25/04/2016, 15:49

Magodip ha scritto:Facci sapere poi Arsenico...sicuramente il motore sarà il 1.7 115CV che conosciamo bene. Questo vuol dire che il lavoro dei modulini aggiuntivi, non dovrebbero recar danni a questo motore....

Esatto, il mio stesso pensiero...
arsenico
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 20/01/2015, 10:20
Ringraziamenti dati: 39 volte
Ringraziamenti ricevuti: 38 volte
provincia: CS
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Bmw Serie 1

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda richard1it » 25/04/2016, 18:03

Penso anche io l`unica cosa potrebbero aver rinforzato la frizione..
Dont worry be happy.
Avatar utente
richard1it
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9229
Iscritto il: 18/05/2011, 19:45
Località: livorno
Ringraziamenti dati: 130 volte
Ringraziamenti ricevuti: 412 volte
provincia: Livorno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: citroen picasso 20 hdi

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda AGT » 25/04/2016, 20:54

Magodip ha scritto:Facci sapere poi Arsenico...sicuramente il motore sarà il 1.7 115CV che conosciamo bene. Questo vuol dire che il lavoro dei modulini aggiuntivi, non dovrebbero recar danni a questo motore....

Sì e no!
Se la differenza è solo la mappa interna, l'incremento di coppia/potenza potrebbe essere ottenuto solo con i tempi di iniezione e con diverso intervento della turbina e non con aumento pressione Rail come fanno i moduli, per cui con le centraline aggiuntive bisogna sempre stare attenti a non superare i + 200 bar sul Rail e i +0,3 bar sul turbo, altrimenti si potrebbero avere brutte sorprese. ;)
Comunque le parti meccaniche (es. frizione) non dovrebbero avere problemi ... sempre che siano le stesse del 141 CV

La cosa interessante è che se la differenza sta solo nella mappa e si riuscisse a farsi caricare quella del 141 CV, aggiungendo una bella centralina aggiuntiva si otterrebbe un mostro di motore :mrgreen:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Motore diesel 1.7. 141 cv

Messaggioda Pincar » 31/07/2016, 21:47

Ancora niente per il 141 cv?
Avatar utente
Pincar
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/03/2016, 19:56
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Palermo
Status: aspirante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Toyota Avensis

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Motori, Consumi e Tagliandi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario