Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77
lucky ha scritto:AGT gli iniettori piezoelettrici ci stanno dal 2010...
AGT ha scritto:Oggi che sono arrivato ai 1500 Km ho deciso di dargli una bella tiratina per una decina di chilometri in una strada piuttosto tortuosa quindi con continui cambi marcia, impressioni ...
sono sempre più convinto che questo 1.7 115 Cv sia una versione "castrata" elettronicamente del 141 CV perché dopo i 3500 non allunga come ci si aspetti e non perché ci si trova al limite della combustione del diesel come avviene ai 4500 ma perché la centralina non butta dentro più gasolio, che il motore gestirebbe tranquillamente, e a quel numero di giri non credo ci sia problema di inquinamento.
Stesso discorso con la coppia ... non si ha quell'impennata che ci si aspetterebbe intorno ai 1700-1800 ... anche qui ho l'impressione che sia la centralina a mantenere la coppia costante perché, per quanto la turbina sia tarata in basso, ad un certo punto si fa sentire, mentre qui sembra sia tenuta a bada elettronicamente.
Altra cosa, il cambio sembra proprio pensato per un motore con più potenza, e si vede con le ultime 2 marce ... sesta di riposo vero!
Ovviamente con una guida normale non ci si accorge perché il motore ha la coppia in basso (1200-1400 giri) di un 140 CV ma appena lo si tira per bene si capiscono tante cose.
Adesso rileggo meglio i grafici che vi avevo proposto qualche post addietro:
http://www.hyundai.it/modelli/i40/nuovai40.aspx alla voce prestazioni
se ci fate caso, il grafico del 115 CV non è altro che quello del 141 CV con le "creste" smussate
A questo punto, chiedo a chi ha conoscenze molto buone in qualche officina KIA, se ci sono speranze (quando esce il 141 CV) di poter copiare pari pari la mappatura del 141 CV sul 115 CV ... ovviamente dovete chiedere se siete amici col capo officina altrimenti vi dicono sicuramente che non si può
Se si potesse fare sarebbe una cosa eccezionale, capite bene perché!
Badate bene che non sto parlando della rimappata che tira un pò il collo ad un motore studiato per durare anni, ma qua ho l'impressione che sia stato fatto il lavoro opposto ovvero, hanno sviluppato il 141 CV e poi l'hanno riproposto in versione 115 CV come se fosse un upgrade del vecchio 115 CV ... sono convinto che se si potesse mettere la mappa del 141 CV, vedremmo la vera faccia di questo 1.7 CRDi
Magodip ha scritto:Facci sapere poi Arsenico...sicuramente il motore sarà il 1.7 115CV che conosciamo bene. Questo vuol dire che il lavoro dei modulini aggiuntivi, non dovrebbero recar danni a questo motore....
Magodip ha scritto:Facci sapere poi Arsenico...sicuramente il motore sarà il 1.7 115CV che conosciamo bene. Questo vuol dire che il lavoro dei modulini aggiuntivi, non dovrebbero recar danni a questo motore....
Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Motori, Consumi e Tagliandi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario