Vi aggiorno riguardo alla potenza ...
Considerando che la resistenza dell'aria varia col quadrato della velocità e che alla massima velocità la resistenza dell'aria è predominante su tutte le altre, ho fatto un'interpolazione (
parabolica) dell'andamento velocità al variare della potenza avendo come punti di partenza i dati di fabbrica ovvero:
115 CV --> 176 Km/h
136 CV --> 184 Km/h
185 CV --> 201 Km/h
Avendo fatto alcune prove ho constatato che il tachimetro della mia auto alla velocità massima mi segna circa 4 Km/h in più rispetto alla velocità effettiva.
I dati che ho ottenuto sulla mia Sportage CRDi 1.7 115 CV sono:
Originale --> velocità max su tachimetro 180 Km/h --> velocità effettiva
176 Km/kCon CR7pro --> velocità max su tachimetro 192 Km/h --> velocità effettiva
188 Km/kDalla curva di interpolazione che ho costruito, per avere
188 Km/h effettivi sulla Sportage ci vuole una potenza di
147 CVNon avendo strumentazione più precisa posso concludere che con la centralina aggiuntiva
CR7pro la potenza sia compresa tra 145 CV e 150 CV ovvero tra
+30 CV e
+35 CVConfermo pertanto:
- le ottime impressioni iniziali di linearità e progressività paragonabili ad una rimappa fatta bene
- che non vi sono cali di potenza in alto come succede con molte centraline aggiuntive che gestiscono solo la pressione del Rail
- che gli incrementi di coppia e potenza promessi sul
sito di CnTech sono veritieri, anzi addirittura un pò più alti
- una riduzione di consumi (
a parità di andatura) media del 5-6% ... in autostrada, ad andatura costante, si può arrivare al -10 %