Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Personalizzazioni, Tuning e convenzioni accessori interni/esterni Sportage 2016/2018

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda Leonida » 18/05/2016, 14:27

stefano80 ha scritto:La mia sporty dovrei averla sotto le chiappe settimana prox.. tempo 20/30 giorni e provvedo con l'aquisto della CR7pro oppure CR8pro...
Penso la CR8pro.. poi vi darò le mie impressioni.
8-) 8-) 8-)


grande però ti conviene aspettare a montarlo. Non lo mettere appena presa. come hai letto sicuramente aspetta almeno come minimo dopo i 4mila.
Io aspetterei personalmente anche qualcosa di più.
Avatar utente
Leonida
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 5870
Iscritto il: 15/03/2016, 8:29
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 782 volte
Ringraziamenti ricevuti: 723 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: Aurora Pearl Black
Optional: Premium Pack
Auto precedente: New Sportage 2016

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda geronimo73 » 18/05/2016, 14:31

Leonida ha scritto:
geronimo73 ha scritto:caspita da quando guido macchine diesel..circa 16 anni, ho sempre avuto la voglia di mettere un modulo aggiuntivo...ma non ho coraggio....ho paura che possa io rientrare in quella percentuale minima di....."ma chi caxxio me l ha fatto fare!!!!" :-x !!!.. :oops:


Geronimo hai detto tu di non avere il coraggio di mettere il modulo. Se non si è convinti di fare una cosa meglio non farla. :D

Si si infatti.. Era una battuta...ci mancherebbe... ....se ti riferisci alla mia risposta a Farr...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
geronimo73
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 01/05/2016, 17:16
Ringraziamenti dati: 53 volte
Ringraziamenti ricevuti: 55 volte
provincia: to
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Navi
Auto precedente: opel astra sw

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

Messaggioda gaetano69 » 31/05/2016, 12:31

ciao a tutti la centralina RaceChip Pro2 va bene x la sport 115cv migliorano anke i consumi ? :think:
per acquistarla c'è bisogno del codice del motore ho bastano solo i cv e kv ?
Avatar utente
gaetano69
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/12/2015, 19:31
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: novara
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: opel zafira

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda AGT » 07/06/2016, 23:40

Dopo aver guidato per oltre 3000 Km con mappa 3 e soft torque 3, sto sperimentando la mappa 2 che è un pò meno "aggressiva" ... con la mappa 3 mi ci trovo bene solo che l'acceleratore è fin troppo reattivo e da molta coppia in basso mentre con la mappa 2, alzando leggermente il timmer di regolazione e abbassando il soft torque a 2 mi sembra tutto molto più "lineare" ... si perde qualcosa in cavalli e coppia ma voglio provare un pò così e poi vi faccio sapere. ;)

A proposito, ma l'ha provata qualcun altro la CR7pro o sono solo io?


:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda Marco Romanato » 09/06/2016, 2:43

Penso di ordinarla a breve, ma prima vorrei fare ancora un pò di km...ora ne ho solo 2500.

Grazie AGT :clap: , tienici informati sulle tue sensazione e appena puoi spiegaci come ti trovi con i nuovi settaggi della CR7 :handgestures-thumbup:
Marco Romanato
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/03/2016, 1:55
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: milano
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Mercedes clk

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda Marco63 » 09/06/2016, 7:58

Anch'io sarei curioso di provarla, però prima vorrei sapere se ha un senso montarla sul 184 HP...la cosa che mi fa preoccupare è che con il "cerca" non si trovano commenti e impressioni sulla mia motorizzazzione .
Secondo dubbio... ho un pò di timore per la frizione, già la mia strappa di suo , mi piacerebbe capire se la frizione del 184 HP è maggiorata rispetto alla motorizzazzione 136 HP.

:wave:
Avatar utente
Marco63
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 10/10/2014, 14:51
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: Bussero (MI)
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: nessuno
Auto precedente: Honda HR-V

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda AGT » 19/06/2016, 16:18

IMHO, mentre sul 115 CV la centralina aggiuntiva la vedo quasi una necessità, sul 184 CV è solo uno sfizio. ;)
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda AGT » 19/06/2016, 17:48

Vi riporto le ultime impressioni ...

la mappa 2, che ho provato per un pò, IMHO, non va bene per il 1.7 CRDI, vi spiego .... la mappa 2 è più "morbida" della 3 ma ha un attacco circa 150 giri più su della mappa 3 per cui comincia l'intervento intorno ai 1400 giri e si percepisce un gap tra quando il motore raggiunge il massimo della coppia senza intervento, 1250 giri, e l'intervento della centralina, mentre la mappa 3 attacca proprio intono ai 1250 giri ;)

Con l'intento di ottenere un'erogazione lineare, ho provato ad ottimizzare la mappa 3 in modo da avere un intervento quanto più possibile in prosecuzione (oltre i 1250 giri) dell'incremento di coppia originale ... cioè ho cercato di modificare in maniera empirica le curve originali di coppia e potenza (a sinistra nell'immagine) in modo da trasformarle il più possibile come quelle della motorizzazione 141 CV (a destra nell'immagine)

Immagine

... ebbene, penso di aver trovato una buona impostazione per raggiungere tale scopo, ovvero:
___________________________________________________________________________________________
Mappa 3
Soft Torque 1 (disattivato)
Potenziometro mappa su ore 12 (che è il minimo consigliato per la nostra motorizzazione)
Potenziometro del turbo con taratura originale (ovvero 11.30)
___________________________________________________________________________________________

Con tali impostazioni si perdono una decina di Nm di coppia e circa 5 CV rispetto alla taratura di fabbrica ma si ottiene una linearità e prontezza nell'erogazione che (se non si è degli esperti) alla guida non ci si accorge minimamente che c'è installata una centralina aggiuntiva ... sembra il 141 CV originale di fabbrica :mrgreen: ... e penso che siamo sugli stessi livelli in quanto a coppia e potenza (ovvero 340 Nm e 140 CV)

Inoltre, un'altra cosa importante che ho notato è che con la taratura scritta sopra gli iniettori fanno lo stesso rumore con o senza centralina mentre con l'impostazione di fabbrica del potenziometro mappa ad ore 13 gli iniettori fanno leggermente più rumore ... quest'incremento di rumore (che non riscontro con le impostazioni sopra scritte) perso sia imputabile al fatto che gli iniettori lavorano al di fuori del range di funzionamento ottimale per cui a lungo andare potrebbero pure risentirne ;)

Adesso provo per un pò con tali impostazioni e poi vi dico ... anche riguardo i consumi.

:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda ariddu » 20/06/2016, 12:15

Ciao AGT, seguo da un po' la questione dei moduli aggiuntivi. Grazie per le tue analisi.
Mi sembra che sulla CR7Pro tu stia lavorando per trovare la quadra, cercando di non sforzare iniettori e FAP.
Ma le prestazioni sono così migliori rispetto ad un più economico ItalianSpeed da giustificare una spesa di molto più alta?.
Posto che non so se mai userò un modulo, perché credo che consumerei di più e non di meno,
perchè secondo te è meglio CR7 Pro rispetto ad ItalianSpeed?
ariddu
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2016, 15:55
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Style Pack
Auto precedente: Freelander 2 TD 2.2 SE

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda AGT » 20/06/2016, 12:26

Ho espresso la mia opinione QUI ;)
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda jodu » 24/06/2016, 11:42

Buongiorno mi potete indicare dove acquistare la centralina
jodu
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/06/2016, 13:40
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Udine
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Fiat marea

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda tipografo1971 » 24/06/2016, 12:19

prima è gradita una presentazione nella sezione dedicata ;)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42184
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 665 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2352 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda AGT » 29/06/2016, 23:45

.
Ragazzi, vi confermo tutto quanto scritto nel post precedente ... con le seguenti impostazioni della CR7pro:
___________________________________________________________________________________________
Mappa 3
Soft Torque 1 (disattivato)
Potenziometro mappa su ore 12 (che è il minimo consigliato per la nostra motorizzazione)
Potenziometro del turbo con taratura originale (ovvero 11.30)
___________________________________________________________________________________________

si ottiene un 141 CV Home made con una linearità di erogazione eccezionale :mrgreen:
(guidandola si fa fatica a credere che c'è la centralina aggiuntiva ;) )

Per quanto riguarda la potenza confermo anche quella, si mantengono stabili (in pista ovviamente ;) ) i 190-191 Km/h di tachimetro che sulla mia sono 186 Km/h effettivi, quindi +10 Km/h di velocità max.

Con la mia guida, consumi invariati rispetto a non avere la centralina ... se si mantiene la stessa andatura. ;)
Ovviamente mi riferisco ai consumi reali e non a quelli indicati dal CDB che con centralina montata segna circa un -9% nei consumi che ovviamente non è reale.

Per quanto ho potuto appurare (visto che non è presente un indicatore apposito) rimangono invariati pure i cicli di rigenerazione, indice del fatto che non si ha un evidente aumento di fumosità.

Per quanto mi riguarda penso di aver finito con le sperimentazioni perché mi ritengo più che soddisfatto! :dance:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda Cooper » 30/06/2016, 7:02

Direi che è un ottimo prodotto dal costo però molto vicino ad una rimappatura, I cavalli sono rilevati su di un banco a rulli?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sportage 1.7 CRDi Class Cassa White - Kia Navigation System con schermo touch-screen da 7 e telecamera posteriore, kit xenon obd2world Odirne del 26/06/2013 Immatricolata il 05/07/2013
Avatar utente
Cooper
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: 04/07/2013, 19:17
Ringraziamenti dati: 129 volte
Ringraziamenti ricevuti: 75 volte
provincia: Pavia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Fiat Stilo MW 1.9 jtd

Re: Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda AGT » 30/06/2016, 9:17

I CV non sono rilevati sul banco a rulli ma ci sono arrivato in maniera indiretta, ovvero:
sapendo che il legame potenza velocità oltre i 150 Km/h è praticamente parabolico, ho costruito una curva avendo a disposizione i 3 valori di fabbrica:
115 CV --> 176 Km/h
136 CV --> 184 Km/h
185 CV --> 201 Km/h

da questa curva in base alla velocità massima si può risalire alla potenza:
185,8 Km/h --> 141 CV
186,2 Km/k --> 142 CV
ecc.
per cui come cavalli siamo lì! ... poi CV più, CV meno, non cambia la vita! :mrgreen:

Il costo, come dici tu, non è proprio economy ma per una buona rimappa ci vogliono almeno il doppio ed addio 7 anni di garanzia. ;)
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Accessori, Optional e Modifiche - Convenzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario