Fari e fendinebbia

Personalizzazioni, Tuning e convenzioni accessori interni/esterni Sportage 2016/2018

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda dimus90 » 16/03/2017, 1:50

Infatti proprio per questo non voglio limare il faro per tutta la polvere che dovrebbe entrare nel lenticolare... usando normalmente frese e dischi abrasivi per lavoro sò cosa si combina :D Per questo sono partito diretto per limare la lampada e cosi farò, poi giustamente dici di provarle per sicurezza e hai ragione.
Sto pensando solo sul come testarle senza usare la macchina... forse posso provare ad usare un alimentatore da portatile da 60w...
Immagine :happy-partydance: Immagine
Avatar utente
dimus90
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 11/12/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 41 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: Città di Castello
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Alfa 147

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda Beppeska86 » 20/03/2017, 17:40

Ragazzi, chi ha montato lampade a led sui fendinebbia di una Cool? Ho sfogliato un pò il forum ma non trovo nulla.. grassie..
Beppeska86
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2016, 15:18
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Alfa Romeo Mito

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda dimus90 » 20/03/2017, 20:41

Lampade arrivate :icon-smile: domani le provo e poi deciso sul da farsi ma senti AGT ma quella centralina grossa tu come lhai fissata ? poi mi sembra che ne ha due di centraline una dietro la lampadina led piccola e poi quella grande sul cavo a parte ... ma serve per forza quella grande ?

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine :happy-partydance: Immagine
Avatar utente
dimus90
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 11/12/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 41 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: Città di Castello
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Alfa 147

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda AGT » 20/03/2017, 23:13

dimus90 ha scritto:... senti AGT ma quella centralina grossa tu come lhai fissata ? poi mi sembra che ne ha due di centraline una dietro la lampadina led piccola e poi quella grande sul cavo a parte ... ma serve per forza quella grande ?

Quella piccola attaccata alla lampada è il Driver per far funzionare i led, quella grande su cavo a parte, che loro chiamano Canbus, credo sia un condensatore con ponte a diodi.
Ad auto spenta le lampade funzionano anche senza il Canbus ma appena metti in moto iniziano a lampeggiare tipo albero di natale per cui devi per forza mettere il Canbus ;)

Per quanto riguarda lo spazio nel faro, nessun problema ... prima infili il Canbus (quella grande) nella parte bassa del faro e poi monti la lampada e infili dentro il Driver (quello piccolino in metallo) ... non c'è bisogno di fissare nulla anche perché lampada e Driver riscaldano parecchio
Per quanto riguarda il cavettino col terminale blu, allenta una vite lo infili sotto e ri-stringi. ;)

:wave:

PS Prima di limarle, controlla che non ci siano fluttuazioni della luminosità delle lampade ... io ho dovuto sostituirle perché una lampada aveva dei piccoli sfarfallamenti (tipo quando c'è un falso contatto) ... credo qualche difetto del Driver ... le nuove tutto apposto solo che a freddo hanno le ventole più rumorose :think: comunque dopo un minutino si assestano come rumorosità
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda dimus90 » 21/03/2017, 0:31

Bene a sapersi, domani le provo per bene le lampade, grazie per i consigli.
Ps. ho già pronto un piccolo Dremel con le fresine e tanto di dima da 17 mm dove provarle :D Mi sono preparato
Immagine :happy-partydance: Immagine
Avatar utente
dimus90
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 11/12/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 41 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: Città di Castello
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Alfa 147

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda AGT » 21/03/2017, 1:27

@dimus90
Controlla esattamente il diametro del restringimento del buco del faro ... è circa 17mm ma non ho potuto misurarlo con esattezza perché il calibro non riesce ad entrare fino in fondo al buco ;)
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda Beppeska86 » 21/03/2017, 9:21

Buongiorno ragazzi, sempre in attesa di sapere che lampadine a led consigliate per i fendinebbia singoli della Cool, vi segnalo questo kit che ho acquistato su amazon, montate da me medesimo senza modifica alcuna di allargare fori con trapani, frullini etc. pagate meno di due kit led che ho provato e soddisfatto del risultato.
il kit è questo della Safego da 4000 lm x 2, posto il link.
https://www.amazon.it/Safego-Lampadine- ... B01HXFVKN0
Beppeska86
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2016, 15:18
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Alfa Romeo Mito

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda Farr » 21/03/2017, 10:37

Io ho il kit settima generazione di ledmania, sono 120 euro, niente ventole, niente sbattimenti, sta tutto dentro al faro. Fanno una discreta luce, ma mancano un po' di profondità.
Avatar utente
Farr
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 17/02/2012, 12:59
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 70 volte
provincia: UD
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: GT White
Auto precedente: Sportage

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda Beppeska86 » 21/03/2017, 10:59

Esatto, direi che sono praticamente le stesse, ma per comodità e per risparmio mi sono affidato ad Amazon.
Io prima avevo acquistato le Osram Cool Blue Intense e praticamente illuminavano allo stesso modo di queste, con la differenza che il colore (ancora tendente al giallino) era troppo distante rispetto alle luci di posizione e non mi piaceva.. e comunque dovrebbe esserci l'ipotetica differenza di durata, secondo le recensioni un anno o meno con le Osram (alcuni 3 mesi) contro quella dei led (ottimisticamente 5 anni)..
Beppeska86
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2016, 15:18
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Alfa Romeo Mito

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda AGT » 21/03/2017, 12:37

Beppeska86 ha scritto:Buongiorno ragazzi, sempre in attesa di sapere che lampadine a led consigliate per i fendinebbia singoli della Cool, vi segnalo questo kit che ho acquistato su amazon, montate da me medesimo senza modifica alcuna di allargare fori con trapani, frullini etc. pagate meno di due kit led che ho provato e soddisfatto del risultato.
il kit è questo della Safego da 4000 lm x 2, posto il link.
https://www.amazon.it/Safego-Lampadine- ... B01HXFVKN0

Ma ormai che hai messo queste, giusto per una questione di uniformità cromatica, metti le stesse con attacco HB4 ;)
https://www.amazon.it/dp/B01HXFV922

Ti sconsiglio lampade led con ventola per i fendinebbia perché essendo la parte posteriore scoperta darebbe sicuramente fastidio il rumore e inoltre le ventole allo scoperto dove può arrivare acqua non sono proprio il massimo.
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda Ivan77 » 21/03/2017, 14:42

Beppeska86 ha scritto:Buongiorno ragazzi, sempre in attesa di sapere che lampadine a led consigliate per i fendinebbia singoli della Cool, vi segnalo questo kit che ho acquistato su amazon, montate da me medesimo senza modifica alcuna di allargare fori con trapani, frullini etc. pagate meno di due kit led che ho provato e soddisfatto del risultato.
il kit è questo della Safego da 4000 lm x 2, posto il link.
https://www.amazon.it/Safego-Lampadine- ... B01HXFVKN0


li usi per anabbaglianti? Sicuro che fanno luce? Io ho preso un modello sempre della stessa marca ma con 7200lm e praticamente illuminavano fino a 5 metri di distanza, era solo più bella d'estetica che altro.
per avere una buona luminosità e profondità bisogna stare dai 12000lm in su, però hanno le centraline
Ivan77
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 14/10/2016, 12:35
Località: Cesano Boscone
Ringraziamenti dati: 38 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Cesano Boscone
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Seat Leon FR TDI 205cv

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda Beppeska86 » 21/03/2017, 16:04

Beh ti dico, 7200 lm sono veramente pochi, 8000 lm li paragono alla stessa luce che fornisce una alogena di quelle "a luce fredda" tipo Osram che ho indicato colorazione 4200K con la differenza però che i led hanno colorazione 6000k quindi come gli xeno. La conclusione che posso trarre è che se si vuole una luminosità e profondità pari a degli xenon come quelli venduti di serie ma in versione led, allora sì, è come dici tu, bisogna andare su lampade oltre i 10000lm, anche se le lampade di questo tipo hanno più contro che pro attualmente, queste che ho montato sono una ottima alternativa alle alogene, con compatibilità comprovata al 99% e direi a problemi zero, avendole montate ieri..
Beppeska86
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/12/2016, 15:18
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Alfa Romeo Mito

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda dimus90 » 21/03/2017, 21:23

AGT ha scritto:@dimus90
Controlla esattamente il diametro del restringimento del buco del faro ... è circa 17mm ma non ho potuto misurarlo con esattezza perché il calibro non riesce ad entrare fino in fondo al buco ;)
:wave:

Allora non ho avuto modo di misurare il foro del faro ma oggi per una mezz'oretta ho provato le lampade e cosi a occhio sono potenti e sicuramente più bianche rispetto alle mie night breaker unlimited che già di loro sono più chiare di quelle originali. Allora devo dire che la ventolina non si sente molto e una volta dentro secondo me non si sente per niente a macchina accesa. Ho notato che il piccolo driver dietro la lampada scalda parecchio :handgestures-thumbdown: e mi preoccupa un pò per quando sarà dentro il faro.
Devo dire che non mi sembrava che facesse una luce molto distribuita ma per essere sicuro dovrei aspettare di limarla e montarla dentro per bene e non leggermente fuori come per la prova. Speriamo bene :icon-smile:

Immagine
A Sinistra led e a destra Osram night Breaker
Immagine

Immagine
Notate come mancano quei 7/8 mm per mandarla fino in fondo la lampada
Immagine
Confronto di colore sulla macchina della mia vicina: Sinistra led e a destra le Osram
Immagine :happy-partydance: Immagine
Avatar utente
dimus90
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 11/12/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 41 volte
Ringraziamenti ricevuti: 19 volte
provincia: Città di Castello
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Alfa 147

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda AGT » 22/03/2017, 0:02

dimus90 ha scritto:... e sicuramente più bianche rispetto alle mie night breaker unlimited che già di loro sono più chiare di quelle originali.

Direi che non c'è proprio paragone ... il colore è molto molto simile alle xeno originali che sono 4300°K reali, penso che stiamo sui 4500°K o poco più ... quando le avrai montate e ci camminerai per un pò, ti renderai conto ;)


dimus90 ha scritto: ... la ventolina non si sente molto e una volta dentro secondo me non si sente per niente a macchina accesa.

La ventolina col tappo chiuso non si sente nemmeno a macchina spenta ma si sente invece una sorta di "uououou" oscillante che è dovuto alle vibrazioni trasmesse alla carrozzeria ... il suono è oscillante variabile perché le due ventoline non vibrano esattamente alla stessa frequenza per cui c'è una sovrapposizione di frequenze che crea quel suono oscillante che sentirai solo dopo averle montate in sede ... non è fastidioso e neppure forte ma a macchia spenta si sente.


dimus90 ha scritto:Ho notato che il piccolo driver dietro la lampada scalda parecchio :handgestures-thumbdown: e mi preoccupa un pò per quando sarà dentro il faro.

Non credo ci siano problemi, io ci sto girando a fari accesi anche di giorno e non ho riscontrato anomalie ... inoltre il driver è in metallo per cui dissipa abbastanza bene ;)


dimus90 ha scritto:Devo dire che non mi sembrava che facesse una luce molto distribuita ma per essere sicuro dovrei aspettare di limarla e montarla dentro per bene e non leggermente fuori come per la prova. Speriamo bene

Se intendi l'angolo di distribuzione della luce, li danno per 140° per lato ma la reale distribuzione è questa:
Immagine

comunque il risultato su strada è molto buono ;) ... ci sono due piccole zone d'ombra nella parte bassa quasi coperte dal cofano e comunque in tali zone d'ombra c'è più luce che con le alogene.

:wave:
Ultima modifica di AGT il 22/03/2017, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Fari e fendinebbia

Messaggioda AGT » 22/03/2017, 0:22

Beppeska86 ha scritto:... 7200 lm sono veramente pochi, 8000 lm li paragono alla stessa luce che fornisce una alogena di quelle "a luce fredda" tipo Osram che ho indicato colorazione 4200K con la differenza però che i led hanno colorazione 6000k quindi come gli xeno...

Giusto per fare un po di chiarezza ...
i led diurni originali hanno una colorazione di circa 5000°K
le lampade alogene originali sono da 1500 lm cadauna con colorazione reale di circa 2800-3000°K
le Osram Night Breaker Unlimited sono da 1700 lm con colorazione reale 3200-3400°K
le Osram Cool Blue Intense sono da 1700 lm con colorazione reale 3600-3800°K

Il problema dei led, non è tanto i lumen che emettono (7200 lm significa 3600 lm a lampada, che non sono pochi) quanto piuttosto che il punto di emissione non è nella stessa posizione del filamento della alogena e non è puntiforme, mentre il faro è studiato per convogliare la luce che proviene dal punto dove ci sta il filamento.

Più la lampada avrà i led puntiformi è vicini alla posizione del filamento, migliore sarà il risultato ;)
Certo che se ci si mette una lampada da 6000 lm, la luce c'è, ma anche in questo caso non è detto che la profondità sia quello che ci si aspetti.

Ad es. le lampade che ho montato io sono da 4000 lm ciascuna ma come luminosità non c'è proprio paragone con le alogene ... date un'occhiata alle immagini QUI

:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Accessori, Optional e Modifiche - Convenzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario