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Rigenerazione in corso o "Alternatore Intelligente" ??

MessaggioInviato: 05/10/2019, 0:02
da CriSportage
Ho modificato il titolo di questo argomento in quanto "Spia rigenerazione?" potrebbe essere fuorviante visti gli esiti dei vari test.

Voglio approfittare dell'esperienza in merito di @turi13 per chiederTi se ti si accorto che quando parte la rigenerazione la tensione prelevata dalla presa accendisigari passa da 14,4/14,3 a 12,7/12,6 volt.

Come ho pensato io dirai sicuramente che non ha senso e che non c'entra niente, però è così!

Sono ormai 5/6 mesi che ho inserito nella presa un voltmetro da pochi euro cinese e sono certo di quello che ho scritto sopra ...

Attendo commenti :whistle:

PS: questa mia risposta era riferita ad un utente che lamentava dei vuoti di potenza e riguardante il commento di @turi13 (che stimo per la sua esperienza)

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Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 9:47
da Dalupetto
Ciao @CriSportage
Ho diviso questo tuo messaggio dalla discussione precedente e creato un nuovo argomento,
vediamo se si hanno altri riscontri su questa cosa :?:

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 10:35
da CriSportage
Grazie @Dalupetto sei sempre molto gentile e scusa per la mia "pigrizia".
Voglio aggiungere che questo è solo uno spunto di discussione e forse non c'entra proprio niente col complicato sistema di rigenerazione.

Visto che su Aliexpress si fanno sempre degli ottimi (o quasi) affaroni :lol: ho fatto un ulteriore investimento e mi son preso un altro voltmetro per neanche 3 euro il quale mi conferma i risultati scritti in precedenza.

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Se ha tempo e voglia mi piacerebbe chiamare in causa @turi13 in quanto lo vedo molto preparato sull'argomento, se non sbaglio in tempi non sospetti fu uno dei primi ad accorgersi di rigenerazioni abbastanza frequenti sulle nostre Sportage.

PS: sono anche in attesa di una nuova interfaccia ODB2 (la vecchia che avevo non funziona piu') per confrontare i risultati.

Grazie

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 14:34
da tury13
Io non ho voltmetri attaccati perciò non possono confermare ma, come qualsiasi dispositivo che assorbe corrente di spicco, anche quando parte la rigenerazione deve assorbire parecchio. Perciò questa teoria è più che logica. L'unico dubbio è che, secondo me, la differenza di assorbimento si vedrà solo per i pochissimi secondi da quando parte la rigenerazione e non si può viaggiare con gli occhi puntati sul voltmetro.

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 20:13
da Dalupetto
Si a grandi linee concordo,
Dal momento che costa poco, ho fatto “l’investimento” anch’io :thumbup:
Ordinato su AliExpress, ci vorrà pazienza per la consegna come al solito :confusion-waiting:
:wave:

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 21:34
da lucky
Mettiamo il link per favore :thumbup:

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 21:38
da CriSportage
Sono d'accordo ma nella mia ignoranza l' alternatore non dovrebbe regolare a 14.4 sempre?
Invece sta a 12.6 per 10/15 kilometri e ritorna a 14.4 solo in fase di rilascio acceleratore per poi riabbassarsi quando si accelera.
Se supero quei km ritorna normale a 14.4 sempre per circa 40/50 km.
Per andare al lavoro ho meno di 20 km e vedo i 12.6 puntuali o tutte le mattine o tutti i pomeriggi.
Se quando segna i 12.6 spengo e riaccendo, parte a 14.4 per un bel po' ... come se dasse ciclo fallito.

Per il discorso del guardare lo strumento, non certo mi distraggo dalla guida perché basta solo un colpo d'occhio.

Spero di essermi spiegato.
Ciao e grazie a tutti

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 21:42
da CriSportage

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 21:43
da Dalupetto
Io ho ordinato Questo....

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 22:40
da tury13
Comunque avendo sia il voltmetro che odb2+torque si può confermare o confutare la teoria in un attimo. Con torque, il metodo per avere la certezza che ci sia la rigenerazione in corso è ormai appurato. Se le due "reazioni" corrispondo allora si potrà fare a meno di tenere l'odb attaccata perché basterà il voltmetro.
A me manca quest'ultimo ma se qualcuno ha entrambi e ci vuol far sapere...

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 14/10/2019, 11:40
da tipografo1971
smanettoni :!: :lol:

:handgestures-thumbup:

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 14/10/2019, 13:43
da lucky
tipografo1971 ha scritto:smanettoni :!: :lol:

:handgestures-thumbup:

:happy-bouncyshadowgreen: :happy-bouncyshadowgreen:

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 14/10/2019, 13:46
da lucky
tury13 ha scritto:Comunque avendo sia il voltmetro che odb2+torque si può confermare o confutare la teoria in un attimo. Con torque, il metodo per avere la certezza che ci sia la rigenerazione in corso è ormai appurato. Se le due "reazioni" corrispondo allora si potrà fare a meno di tenere l'odb attaccata perché basterà il voltmetro.
A me manca quest'ultimo ma se qualcuno ha entrambi e ci vuol far sapere...


Ciao lo trovi sempre su Torque Pro..

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O meglio..

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Poi se qua nel forum :whistle: c'è qlcuno adattino a fare un curcuitino elettronico che con l'abbassamento della tensione riesce a far accendere un led...sarebbe fantastico.. :dance:

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 14/10/2019, 15:09
da CriSportage
Per il circuitino non sarebbe un problema.
Quando sono al computer provo ad abbozzare/cercare qualcosa.
Però così facendo si accenderà anche quando c'è il quadro inserito col motore spento.
Se avessimo un consenso di motore acceso allora si può pensare diversamente.
Scusate ma stavo già vagando con la mente, per il momento meglio attendere conferme

Re: Spia rigenerazione?

MessaggioInviato: 14/10/2019, 18:08
da tury13
lucky ha scritto:Ciao lo trovi sempre su Torque Pro..


Lo so bene ma non so quanto sia affidabile quella lettura. Torque mi da 12,6 v (batteria perfetta) ma se misuro con il multimetro risultano 12,3 v (batteria "in difficoltà"). Cosa che in realtà potrebbe essere la causa dello start&stop che non mi funziona da 2/3 mesi.