Pagina 1 di 1

Dimmer luci cruscotto e autoradio

MessaggioInviato: 03/05/2017, 17:03
da bonilla
Vorrei cercare di modificare il comportamento del dimmer cruscotto/autoradio per cui la luminosità dell'illuminaizone è attenuata quando si accednono le posizioni.

Premetto che ho una versione Cool, molto probabilmente il comprtamento è diverso su allestimenti superiori.
Soprattutto nei lunghi viaggi, trovo piuttosto scomodo il comportamento del dimmer che non appena metto le posizioni (ad esempio in autostrada, dove, codice della strada a parte, le luci diurne anteriori sono sufficienti per rendere l'auto ben visibile ma serve ruotare l'interruttore su "pos" per accendere le posizioni posteriori) mi attenua il cruscotto e fa credere al navi dell'autoradio (aftermarket) che sia notte.

Secondo voi c'è un modo semplice di modificare il segnale del dimmer per metterlo su "on" solo con gli anabbaglianti e non con le posizioni?
Ho provato a vedere nel manuale d'officina, ma non sono riuscito a trovare gli schemi elettrici appropriati.

Re: Dimmer luci cruscotto e autoradio

MessaggioInviato: 03/05/2017, 18:35
da Dalupetto
Sul manuale officina ci sono gli schemi....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prova a vedere se riesci a studiare qualcosa...

Re: Dimmer luci cruscotto e autoradio

MessaggioInviato: 03/05/2017, 20:19
da geronimo73
Scusa ma dove è possibile scaricare il manuale officina?
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Dimmer luci cruscotto e autoradio

MessaggioInviato: 03/05/2017, 20:44
da Dalupetto

Re: Dimmer luci cruscotto e autoradio

MessaggioInviato: 04/05/2017, 10:59
da bonilla
Grazie milla Dalu,
provo a vedere!

Così senza fare prove mi sembra di capire che il segnale illumination +/- regoli il livello di luminosità, il quale, almeno sulla mia auto, è a valle rispetto al comando dimmer on/off (se così si chiama...).
Mi spiego meglio: a fari spenti tutto è bello e brillante; a posizioni accese l'illuminazione viene attenuata ed il livello di attenuazione può essere regolato con i pulsanti +/- a destra dello sterzo.
Quest'ultima regolazione (ill +/-) però non influisce sul segnale che arriva all'autoradio che comunque ha l'illuminazione attenuata (ovvero riceve il segnale "dimmer on") anche se la regolazione dell'illuminazione è al massimo, ovvero la strumentazione del cruscotto non risente dell'accensione dei fari.

Non so se è fattibile o meno, ma vorrei capire se fosse possibile intercettare il segnale che parte dalla leva dietro al volante dell'accensione luci e "comunicare" all'auto di attivare l'attenuazione solo con gli anabbaglianti accesi e non con le posizioni.

Diciamo che non è una modifica critica, per carità, ma se fosse possibile farla in modo semplice, tipo spostando un cotatto, mi piacerebbe provarla.
Appena posso magari cerco di smontare qualcosa e vedere visivamente come sono posizionati i contatti dei comandi delle luci.