Cruise Control Adattivo

Audio, bluetooth, navigatore, radar anti collisione, ecc.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda Maurizio.N » 30/01/2017, 14:31

Bella domanda. Magari faranno un aggiornamento del techno pack per includerlo ma per chi ha già comprato la macchina sarebbe una bella fregatura. Meglio aspettare.
Maurizio.N
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/01/2017, 0:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: aspirante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: GT White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Alfa GT

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda chrirocky » 30/01/2017, 15:13

Maurizio.N ha scritto:Bella domanda. Magari faranno un aggiornamento del techno pack per includerlo ma per chi ha già comprato la macchina sarebbe una bella fregatura. Meglio aspettare.

Purtroppo ho già firmato e venduto la mia privatamente sono a piedi!!![CRYING FACE][CRYING FACE]..le Auto sono come i cellulari o pc , lo compri adesso e sta già per uscire il prossimo modello.
chrirocky
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 31/12/2016, 17:10
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: Lombardia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: White Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Audi A5

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda Maurizio.N » 30/01/2017, 15:28

Io aspetto per questo motivo almeno il restyling o il nuovo modello come regola generale. In questo modo si spera di avere almeno 2 anni di tranquillità.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Maurizio.N
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/01/2017, 0:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: aspirante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: GT White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Alfa GT

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda drspoch » 30/01/2017, 15:58

Ma il cruise adattativo si è sempre saputo che non c era nemmeno a pagamento, difatti non è mai stato scritto su nessun documento tipo brochure ecc... per la Sportage
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda Faisfir » 30/01/2017, 17:48

Anche io sono rimasto molto deluso da questa mancanza.... volevo cambiare la mia vecchia sportage per questa nuova attratto soprattutto dai sistemi di sicurezza convinto che la dicitura "cruise control automatico" che riportano nelle dotazioni fosse riferita al mantenimento della velocità anche in decelerazione (dato che ha la frenata d'emergenza e quindi l'elettronica riesce a monitorare il veicolo anteriore ad intervenire sui freni).
Non capisco proprio il perchè di questa mancanza e cosa comporti a questo punto il termine "automatico".
Con questo non la voglio sminuire, anzi, tutt'altro, dico solo che secondo me si sono persi in un bicchier d'acqua!!
Immagine
Avatar utente
Faisfir
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/01/2014, 15:59
Località: Firenze
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Grande punto

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda drspoch » 30/01/2017, 17:51

secondo me si tratta solo di questione di tempo, dato che su altre kia tipo optima e niro questa funzione del cruise c'è.
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda MaxG » 30/01/2017, 18:00

Non c'è e se ci fosse non lo userei.
I Cruise Control di tipo adattivo sono una sorta di "guida autonoma" per così dire, al momento i sistemi telemetrici (camere e radar) e relativi algoritmi di controllo sono ad uno stato adolescenziale, non mi fido per niente di quello che possono vedere queste camere dal dynamic range molto limitato. Non so se vi ricordate l'ultimo incidente mortale della Tesla S, è colpa sì del conducente del camion ma pare che la cam della Tesla non avesse discriminato tra il cielo e il colore del rimorchio.
Siete così sicuri che un Cruise Control possa vedere bene un carico sporgente, una curva a gomito o un motociclo che si immette a zig zag sulla vostra corsia?

Mano sul volate, piede sull'acceleratore e guidare guardando avanti, che la vita non è in garanzia.
Avatar utente
MaxG
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 13/04/2016, 18:44
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Arezzo
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Techno Pack
Auto precedente: BMW 320d

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda Maurizio.N » 31/01/2017, 0:28

MaxG ha scritto:Non c'è e se ci fosse non lo userei.
I Cruise Control di tipo adattivo sono una sorta di "guida autonoma" per così dire, al momento i sistemi telemetrici (camere e radar) e relativi algoritmi di controllo sono ad uno stato adolescenziale, non mi fido per niente di quello che possono vedere queste camere dal dynamic range molto limitato. Non so se vi ricordate l'ultimo incidente mortale della Tesla S, è colpa sì del conducente del camion ma pare che la cam della Tesla non avesse discriminato tra il cielo e il colore del rimorchio.
Siete così sicuri che un Cruise Control possa vedere bene un carico sporgente, una curva a gomito o un motociclo che si immette a zig zag sulla vostra corsia?

Mano sul volate, piede sull'acceleratore e guidare guardando avanti, che la vita non è in garanzia.


Il tuo discorso è giusto ma non toglie che sia un utile strumento che aiuta a riposarsi alla guida pur mantenendo alta la soglia di attenzione. Ricordo infatti che è possibile anche stabilire la distanza da rispettare in metri con il veicolo che ci precede quindi massima sicurezza impostando tipo 20/25 mt.
Ribadisco che trovo inaccettabile che il top di gamma sportage con tecno pack e si parla di più di 37000€ di listino non abbia questa dotazione neppure come optional. Mi dispiace KIA ma questo è molto grave e io non compro la macchina solo per questo motivo.
Maurizio.N
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/01/2017, 0:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: aspirante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: GT White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Alfa GT

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda chrirocky » 31/01/2017, 1:53

Maurizio vedrai lo metteranno a breve..
chrirocky
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 31/12/2016, 17:10
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: Lombardia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: White Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Audi A5

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda andyonos » 31/01/2017, 2:37

Io ho il cruise adattivo e in autostrada lo utilizzo sempre.
Lo trovo molto comodo.
Basta impostare la velocità di crociera e selezionare quale distanza deve mantenere rispetto al mezzo davanti, ci sono 4 "tacche"
Il radar funziona solo con un oggetto davanti che sia in movimento.
E molto comodo anche in caso di traffico. L'auto frena fino a rallentare e/o fermarsi completamente, per poi ripartire non appena la fila si muove.
Diciamo che con il cambio automatico e il cruise adattivo in autostrada devi usare solo il volante...
Se il sistema rileva un pericolo, e stima che non è in grado di rallentare autonomamente in tempo, suona un cicalino per avvisarti di intervenire e compare un mega avviso sul display
Presente ai raduni:
09/06/13 Volta Mantovana (MN) | 15/09/13 Viareggio (LU) | 15/03/15 Soncino (CR) | 28/06/15 Cereseto M.to (AL) | 13/09/15 Torrechiara (PR) | 15/11/15 Terruggia (AL) | 10/04/16 Angera (VA) | 08/05/16 Livorno (LI) | 19/06/16 Pastrengo (VR) | 11/09/16 Modena (MO) | 04/12/16 Piacenza (PC) | 11/06/17 Monza (MB) | 10/09/17 Salsomaggiore (PR) | 03/12/17 Bologna (BO) | 23/09/18 Colorno (PR) | 06/10/19 Casatico (PR) | 15/05/22 Pavia (PV)
Avatar utente
andyonos
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1461
Iscritto il: 04/12/2012, 10:14
Località: Novara prov.
Ringraziamenti dati: 319 volte
Ringraziamenti ricevuti: 271 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Hybrid GT-line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: Lunar Silver
Optional: Premium Pack
Auto precedente: DS7-Sorento-Sportage R

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda Faisfir » 31/01/2017, 18:22

Non credo che il cruise control attivo sia un dispositivo da usare in città e sicuramente non sarebbe neppure lontanamente paragonabile e quelli montati su auto da oltre 100 mila euro.
Io lo utilizzo solo ed esclusivamente in autostrada e avrei trovato molto comodo un cruise control che non si disinserisce ogni qualvolta il veicolo precedente rallenta anche di poco perchè devo agire io sul freno.... se riuscisse a mantenere la distanza di sicurezza (calcolata in base alla velocità) agendo lui sul freno sarebbe una gran cosa.
Rimane sottinteso che l'attenzione alla guida ci deve sempre essere però spesso se non hai un bel tratto completamente libero è quasi inutilizzabile il cruise control normale (secondo me).
Avatar utente
Faisfir
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/01/2014, 15:59
Località: Firenze
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Grande punto

Cruise Control Adattivo

Messaggioda chrirocky » 31/01/2017, 23:09

Faisfir ha scritto:Non credo che il cruise control attivo sia un dispositivo da usare in città e sicuramente non sarebbe neppure lontanamente paragonabile e quelli montati su auto da oltre 100 mila euro.
Io lo utilizzo solo ed esclusivamente in autostrada e avrei trovato molto comodo un cruise control che non si disinserisce ogni qualvolta il veicolo precedente rallenta anche di poco perchè devo agire io sul freno.... se riuscisse a mantenere la distanza di sicurezza (calcolata in base alla velocità) agendo lui sul freno sarebbe una gran cosa.
Rimane sottinteso che l'attenzione alla guida ci deve sempre essere però spesso se non hai un bel tratto completamente libero è quasi inutilizzabile il cruise control normale (secondo me).
forse non hai capito come funziona, ti giro quello di Volkswagen che lo spiega meglio.. https://youtu.be/uXQomHu6g_Q
chrirocky
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 31/12/2016, 17:10
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: Lombardia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: White Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Audi A5

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda andyonos » 01/02/2017, 3:15

Che è lo stesso di Kia... https://youtu.be/yZa2k2gLZ1E
Oppure qui doppiato in italiano https://kia-fast-facts.com/#/it/videos (seleziona la lingua poi terzo video)
Presente ai raduni:
09/06/13 Volta Mantovana (MN) | 15/09/13 Viareggio (LU) | 15/03/15 Soncino (CR) | 28/06/15 Cereseto M.to (AL) | 13/09/15 Torrechiara (PR) | 15/11/15 Terruggia (AL) | 10/04/16 Angera (VA) | 08/05/16 Livorno (LI) | 19/06/16 Pastrengo (VR) | 11/09/16 Modena (MO) | 04/12/16 Piacenza (PC) | 11/06/17 Monza (MB) | 10/09/17 Salsomaggiore (PR) | 03/12/17 Bologna (BO) | 23/09/18 Colorno (PR) | 06/10/19 Casatico (PR) | 15/05/22 Pavia (PV)
Avatar utente
andyonos
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1461
Iscritto il: 04/12/2012, 10:14
Località: Novara prov.
Ringraziamenti dati: 319 volte
Ringraziamenti ricevuti: 271 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Hybrid GT-line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: Lunar Silver
Optional: Premium Pack
Auto precedente: DS7-Sorento-Sportage R

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda Faisfir » 01/02/2017, 10:23

come funziona il cruise control adattivo lo so.
comunque quella nel video non è una sportage ma una sorento.
sulla kia sorento viene montato il cruise control adattivo, sulla kia sportage NO.
i miei commenti erano riferiti a questo.
tra l'altro ho scoperto ora (con ulteriore delusione) che i sistemi di sicurezza "più importanti" (a mio modesto parere) come la frenata d'emergenza e il controllo dell'angolo cieco non ci sono sulla versione class neppure full optionals (che arriva a 32000 euro) ma solo a pagamento sulla gt line (arrivando a costare quanto un'audi)
Ulteriore grande delusione per questa nuova sportage... a questo punto mi passa molto la voglia di cambiare la mia vecchia per questa nuova.
Avatar utente
Faisfir
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 03/01/2014, 15:59
Località: Firenze
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Grande punto

Re: Cruise Control Adattivo

Messaggioda Jac Jac » 01/02/2017, 11:07

ciao,
capisco la delusione , anche secondo me un'auto da 35k deve avere di serie o meno la possibilita del cruis adattivo,
ma il paragone con l'audi , secondo me non è corretto, le tedesche dal punto di vista optional sono davvero esose
la macchina spesso ha poco o nulla di serie , tra optional e pacchetti si arrivano a cifre ben piu alte.
Comunuqe si, è una grave mancanza ma, almeno per me , non pregiudica l'acquisto.
Jac Jac
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/02/2017, 1:37
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: go
Status: in attesa
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: White Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: smax

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Tecnologia ed Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario