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AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 25/09/2016, 9:01
da MaxPwr
Ciao ragazzi,

con il "cerca" ho visto che non c'era nulla e quindi eccomi qui con questo argomento.
E partirei dalle due affermazioni sotto riportate (però in altro topic con rischio OT) in quanto da me pienamente condivise fino a... ieri, ma ora non so... :?:

drspoch ha scritto:è sempre buona norma su un cambio automatico, specie se a doppia frizione, mettere in N folle quando si sta fermi per più di qualche decina di secondo...la frizione delle marce dispari ringrazierà!!! io metto sempre in N, altrimenti la sensazione è quella di avere un'auto manuale in cui col piede destro freni e col sinistro tieni un pò sollevata la frizione... l'auto hold ti tiene frenato ma non disinnesta la frizione.



Dalupetto ha scritto:Siamo off topic
Comunque confermo, anch'io metto sempre in N :thumbup:


Mi spiego meglio: ieri pomeriggio sono stato in giro da solo e senza famiglia per un paio d'ore (caso più unico che raro... ndr) ed ho fatto un po' di prove con la funzione in argomento dopo aver attentamente letto il manuale :techie-studyingbrown: ; ebbene, a parte la traduzione a tratti maccaronica e con qualche omissione di troppo, mi sono reso conto che tutto sommato non è poi così futile come invece avevo pensato all'inizio ed il suo funzionamento prevede delle ulteriori sfumature. Per esempio è vero che una volta attivata la funzione quando ci si arresta premendo il pedale del freno il dispositivo entra in funzione tenendo ferma l'auto, ma è altrettanto vero che se doso il pedale decelerando fino all'arresto il sistema è attivo ma non entra in funzione (ed infatti la spia resta bianca) e risulta essere come fermarsi anche solo un momento (tipo in colonna o in manovra avanti/indietro) tenendo in D ma con il piede sul freno (con ovviamente tutte le riflessioni del caso tipo quelle sopra riportate di lupetto e di spoch e che quoto in pieno)... oppure all'arresto dopo la decelerazione mettere in N con l'Auto Hold che però terrà ferma l'auto senza necessità di premere il pedale del freno... oppure (ancora) dopo la decelerazione premere con intensità il pedale del freno fino all'arresto per far funzionare nel modo diciamo "classico" l'Auto Hold... :icon-smile:

Il fatto è che vorrei anche capire se questa funzione "frena" e basta le nostre Sporty oppure se in qualche modo va comunque ad alleggerire (o eliminare) il lavoro della frizione elettronicamente, perché sennò ed in quest'ultima ipotesi vorrebbe dire che a lungo andare pregiudicherebbe la frizione stessa... :think:
... mi suona però strano che mamma KIA possa adottare un sistema che leda altre cose... :think:
... sto pensando che forse guardando il contagiri mentre è in funzione l'Auto Hold ne capisco di più... :idea:
E voi ragazzi, che dite, magari c'è qualcosa di cui non sono a conoscenza...!!! :D

Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 25/09/2016, 19:44
da drspoch
secondo me l'auto hold non sgancia la frizione ma è una sorta di freno a mano elettronico epb (difatti il dispositivo che frena le ruote è lo stesso dell'epb) che funziona quando si è in D, cioè è il corrispettivo dell'epb (che si mette in P o in N) in D... non saprei dire non provandolo come poter capire se sgancia o no...perchè l'auto hold ha delle condizioni in cui può inserirlo e in altre è inibito... forse arrivando a fermarsi da disattivato, tenere premuto il freno con cambio in D, e attivarlo col pulsante...se sganciasse un piccolo contraccolpo o rumorino o almeno sensazione si dovrebbe sentire...

per sganciare una frizione il cambio dovrebbe essere concettualmente diverso, i doppia frizione normalmente non sganciano (dsg del gruppo vw, anche il pdk della porsche non sgancia e l'auto hold non c'è, devi tenere frenato) e nemmeno i convertitori e i cvt... so che sganciano invece i robotizzati classici, quelli monofrizione, come il cambio della smart prima serie (forse anche la seconda che ha cambio simile, la attuale ha un doppia frizione) e l'asg del gruppo vw ad esempio...

Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 26/09/2016, 12:30
da MaxPwr
Proverò a fare in quel modo spoch, mi fermo con la funzione disattiva ed il piede sul freno con il cambio in D e provo ad inserirla: vediamo se avverto qualcosa...
Più che altro è che il sistema me lo consenta di fare in quel frangente, ci sono delle limitazioni ma non conosco ancora bene la funzione nel dettaglio.

Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 10/10/2016, 8:06
da Lenny76
Ma dove si trova il comando per abilitare l'auto hold?

Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 10/10/2016, 8:17
da MaxPwr
E' il tastino sulla destra di quello più grosso centrale del freno a mano elettronico, proprio sotto quello che serve ad attivare i sensori... c'è la scritta sopra, non puoi sbagliare... ;)

Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 10/10/2016, 12:54
da Lenny76
ma dici sulla console dove c'è il cambio?
la mia non ce l'ha il freno a mano elettronico (tastone P) e il tasto autohold

:?

Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 10/10/2016, 12:57
da MaxPwr
esatto, ma... scusa, la tua ha il freno a mano a pedale o quello elettronico (per capirci quello che si attiva con il tasto)... :think:

edt: non avevo letto bene tutto... ok, allora non ce l'hai, è presente sulle MY2017 con freno a mano elettronico...

Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 10/10/2016, 17:04
da andyonos
Sulla mia Sorento il tasto Auto Hold c'è.
Quando lo premi attiva l'inserimento del freno a mano elettronico quando spegni il motore.
Immaginehost image
Alla ripartenza si disattiva altrettanto automaticamente.

Auto Hold

MessaggioInviato: 17/07/2019, 17:04
da malex
Ciao non so se è la sezione giusta ma volevo sapere se è normale che l’auto hold ogni volta che spengo la macchina si disattivi , grazie.


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Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 17/07/2019, 18:10
da Dalupetto
Ciao @malex
Ho unito il tuo messaggio ad argomento pertinente :thumbup:
:wave:

Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 18/07/2019, 20:01
da malex
Nessuno ragazzi? A quanto ho capito quando si spegne la macchina si disattiva tutto però dal manuale mi sembrava di aver capito diversamente


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Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 20/07/2019, 10:34
da malex
Verificato con un amico/collega che possiede una Gt Line anche lui e funziona propio così possiamo chiudere anche l’argomento


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Re: AUTO HOLD... questo sconosciuto...

MessaggioInviato: 20/07/2019, 13:14
da Dalupetto
Grazie per il tuo riscontro,
In ogni caso non è necessario chiudere.
:wave:
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