AUTO HOLD... questo sconosciuto...
Inviato: 25/09/2016, 9:01
Ciao ragazzi,
con il "cerca" ho visto che non c'era nulla e quindi eccomi qui con questo argomento.
E partirei dalle due affermazioni sotto riportate (però in altro topic con rischio OT) in quanto da me pienamente condivise fino a... ieri, ma ora non so...
Mi spiego meglio: ieri pomeriggio sono stato in giro da solo e senza famiglia per un paio d'ore (caso più unico che raro... ndr) ed ho fatto un po' di prove con la funzione in argomento dopo aver attentamente letto il manuale ; ebbene, a parte la traduzione a tratti maccaronica e con qualche omissione di troppo, mi sono reso conto che tutto sommato non è poi così futile come invece avevo pensato all'inizio ed il suo funzionamento prevede delle ulteriori sfumature. Per esempio è vero che una volta attivata la funzione quando ci si arresta premendo il pedale del freno il dispositivo entra in funzione tenendo ferma l'auto, ma è altrettanto vero che se doso il pedale decelerando fino all'arresto il sistema è attivo ma non entra in funzione (ed infatti la spia resta bianca) e risulta essere come fermarsi anche solo un momento (tipo in colonna o in manovra avanti/indietro) tenendo in D ma con il piede sul freno (con ovviamente tutte le riflessioni del caso tipo quelle sopra riportate di lupetto e di spoch e che quoto in pieno)... oppure all'arresto dopo la decelerazione mettere in N con l'Auto Hold che però terrà ferma l'auto senza necessità di premere il pedale del freno... oppure (ancora) dopo la decelerazione premere con intensità il pedale del freno fino all'arresto per far funzionare nel modo diciamo "classico" l'Auto Hold...
Il fatto è che vorrei anche capire se questa funzione "frena" e basta le nostre Sporty oppure se in qualche modo va comunque ad alleggerire (o eliminare) il lavoro della frizione elettronicamente, perché sennò ed in quest'ultima ipotesi vorrebbe dire che a lungo andare pregiudicherebbe la frizione stessa...
... mi suona però strano che mamma KIA possa adottare un sistema che leda altre cose...
... sto pensando che forse guardando il contagiri mentre è in funzione l'Auto Hold ne capisco di più...
E voi ragazzi, che dite, magari c'è qualcosa di cui non sono a conoscenza...!!!
con il "cerca" ho visto che non c'era nulla e quindi eccomi qui con questo argomento.
E partirei dalle due affermazioni sotto riportate (però in altro topic con rischio OT) in quanto da me pienamente condivise fino a... ieri, ma ora non so...
drspoch ha scritto:è sempre buona norma su un cambio automatico, specie se a doppia frizione, mettere in N folle quando si sta fermi per più di qualche decina di secondo...la frizione delle marce dispari ringrazierà!!! io metto sempre in N, altrimenti la sensazione è quella di avere un'auto manuale in cui col piede destro freni e col sinistro tieni un pò sollevata la frizione... l'auto hold ti tiene frenato ma non disinnesta la frizione.
Dalupetto ha scritto:Siamo off topic
Comunque confermo, anch'io metto sempre in N
Mi spiego meglio: ieri pomeriggio sono stato in giro da solo e senza famiglia per un paio d'ore (caso più unico che raro... ndr) ed ho fatto un po' di prove con la funzione in argomento dopo aver attentamente letto il manuale ; ebbene, a parte la traduzione a tratti maccaronica e con qualche omissione di troppo, mi sono reso conto che tutto sommato non è poi così futile come invece avevo pensato all'inizio ed il suo funzionamento prevede delle ulteriori sfumature. Per esempio è vero che una volta attivata la funzione quando ci si arresta premendo il pedale del freno il dispositivo entra in funzione tenendo ferma l'auto, ma è altrettanto vero che se doso il pedale decelerando fino all'arresto il sistema è attivo ma non entra in funzione (ed infatti la spia resta bianca) e risulta essere come fermarsi anche solo un momento (tipo in colonna o in manovra avanti/indietro) tenendo in D ma con il piede sul freno (con ovviamente tutte le riflessioni del caso tipo quelle sopra riportate di lupetto e di spoch e che quoto in pieno)... oppure all'arresto dopo la decelerazione mettere in N con l'Auto Hold che però terrà ferma l'auto senza necessità di premere il pedale del freno... oppure (ancora) dopo la decelerazione premere con intensità il pedale del freno fino all'arresto per far funzionare nel modo diciamo "classico" l'Auto Hold...
Il fatto è che vorrei anche capire se questa funzione "frena" e basta le nostre Sporty oppure se in qualche modo va comunque ad alleggerire (o eliminare) il lavoro della frizione elettronicamente, perché sennò ed in quest'ultima ipotesi vorrebbe dire che a lungo andare pregiudicherebbe la frizione stessa...
... mi suona però strano che mamma KIA possa adottare un sistema che leda altre cose...
... sto pensando che forse guardando il contagiri mentre è in funzione l'Auto Hold ne capisco di più...
E voi ragazzi, che dite, magari c'è qualcosa di cui non sono a conoscenza...!!!