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Ciao, Piano piano stò iniziando a conoscere la Sporty nuova. Il cambio automatico è molto efficiente e godurioso. Non capisco solo una cosa. A volte partendo piano sembra che il passaggio tra 1 e 2 che avviene praticamente dopo pochi metri dà la sensazione come se la seconda "sfrizionasse". Non capisco se è un effetto di rapporti troppo corti a dare questa sensazione. Come vi trovate voi con questo tipo di cambio? Avete notato tentennamenti,ritardi o altro? Pregi e difetti?
Oggi ho fregato l Audi al mio titolare. E posso dire che anche in cambio automatico del gruppo vw lo fa. Però volevo sapere da chi ha avuto modo di farci km sú, le sensazioni e i loro pareri. È per questo che ho messo in questa sezione il messaggio e non in Difetti e problemi
Ho chiesto in officina per questi pattinamenti della seconda marcia specialmente a freddo. Mi è stato detto che in tanti hanno fatto presente questa situazione sul dct 7 rapporti ma più che pattinamenti si lamentavano di strappi. Mi sa che la frizione delle marce pari non durerà moltissimo. Comunque hanno un aggeggio elettronico per provarla facendo 5 partenze da fermo. Questo rileva se il cambio/frizione è nella norma. Comunque è un problema/caratteristica dei doppia frizione di qualsiasi casa. Essendo non dei veri automatici ma cambi normale comandati da attuatori devono adattarsi ai vari valori letti dai sensori e l unico modo che hanno è quello di far lavorare le frizioni in base alle esigenze. Quanti km avete già fatto con questo cambio? Problemi?
Non credo alla versione dell'adattamento in base alle esigenze. La mia ha circa 45K Km e quello strappato lo sento oggi come da nuova. Anche io ero stato un'officina un pò preoccupato ma mi dissero, ammettendo la situazione, che era comunque nella norma. Poi ho deciso di non insistere dato che sul dct la garanzia è di 7 anni su tutto il gruppo cambio/frizione. Con il passare dei km non è cambiato nulla (né in meglio ne in peggio)
Ragazzi forse ho trovato il modo di evitare gli strappi della frizione a freddo ... alle prime 3 ripartenze ravvicinate da casa mia con partenza, primo stop, ripartenza, secondo stop e ripartenza (il tutto in 400 metri di strada), uso il cambio in sequenziale e la marcia la inserisco io ... strappetti e saltellamenti vari sono spariti ... provate e fatemi sapere ...
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Partire piano e poi mettere le marce in sequenziale....giusto Soluzione che tutela i dischi frizione. Ho anche notato che dopo 2,max 3 partenze o dopo poche centinaia di metri il cambio lavora giusto. Molta differenza la fà la temperatura esterna. Se fa più caldo l effetto pattinamento anche a macchina fredda non esiste. L avranno progettato così sto Dct se a tutti fa lo stesso lavoro? Speriamo A quanti giri riesci a farla cambiare a freddo con il sequenziale?