Pagina 1 di 3

Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 24/11/2020, 9:02
da ciabusporty
Ciao,
Piano piano stò iniziando a conoscere la Sporty nuova.
Il cambio automatico è molto efficiente e godurioso.
Non capisco solo una cosa. A volte partendo piano sembra che il passaggio tra 1 e 2 che avviene praticamente dopo pochi metri dà la sensazione come se la seconda "sfrizionasse". Non capisco se è un effetto di rapporti troppo corti a dare questa sensazione.
Come vi trovate voi con questo tipo di cambio?
Avete notato tentennamenti,ritardi o altro?
Pregi e difetti?

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 24/11/2020, 9:16
da tipografo1971
un pò, sopratutto a freddo, lo fa anche la Ceed, penso che sia normale

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 24/11/2020, 9:53
da Dalupetto
Confermo lo fa anche la mia.
Io però non ho il doppia frizione :wave:

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 24/11/2020, 16:25
da ciabusporty
Oggi ho fregato l Audi al mio titolare.
E posso dire che anche in cambio automatico del gruppo vw lo fa.
Però volevo sapere da chi ha avuto modo di farci km sú, le sensazioni e i loro pareri.
È per questo che ho messo in questa sezione il messaggio e non in Difetti e problemi :thumbup:

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 24/11/2020, 19:35
da tipografo1971
io mi ci trovo benissimo ... è una goduria, poi se metto in Sport :shifty: 8-)

Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 24/11/2020, 21:15
da Mich.3
Idem!
Per me è una bomba sopratutto in Sport


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 11/01/2021, 17:36
da ciabusporty
Ho chiesto in officina per questi pattinamenti della seconda marcia specialmente a freddo.
Mi è stato detto che in tanti hanno fatto presente questa situazione sul dct 7 rapporti ma più che pattinamenti si lamentavano di strappi.
Mi sa che la frizione delle marce pari non durerà moltissimo.
Comunque hanno un aggeggio elettronico per provarla facendo 5 partenze da fermo. Questo rileva se il cambio/frizione è nella norma.
Comunque è un problema/caratteristica dei doppia frizione di qualsiasi casa. Essendo non dei veri automatici ma cambi normale comandati da attuatori devono adattarsi ai vari valori letti dai sensori e l unico modo che hanno è quello di far lavorare le frizioni in base alle esigenze.
Quanti km avete già fatto con questo cambio? Problemi?

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 14/01/2021, 0:21
da tury13
Non credo alla versione dell'adattamento in base alle esigenze. La mia ha circa 45K Km e quello strappato lo sento oggi come da nuova. Anche io ero stato un'officina un pò preoccupato ma mi dissero, ammettendo la situazione, che era comunque nella norma. Poi ho deciso di non insistere dato che sul dct la garanzia è di 7 anni su tutto il gruppo cambio/frizione. Con il passare dei km non è cambiato nulla (né in meglio ne in peggio)

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 14/01/2021, 10:52
da tipografo1971
in inverno la mattina per i primi 300 mt me lo fa un pelo anche sulla mia Ceed 1.6 CRDI 136 cv

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 14/01/2021, 16:59
da ciabusporty
Avete anche notato che in manuale se non si superano i 1500 giri non ti lascia innestare la marcia successiva?

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 14/01/2021, 17:25
da tipografo1971
si, è normale, adrebbe troppo sotto coppia ... la cosa bella in sequenziale è che le marce le scala in autonomia ugualmente.

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 21/01/2021, 17:35
da tipografo1971
Ragazzi forse ho trovato il modo di evitare gli strappi della frizione a freddo ... alle prime 3 ripartenze ravvicinate da casa mia con partenza, primo stop, ripartenza, secondo stop e ripartenza (il tutto in 400 metri di strada), uso il cambio in sequenziale e la marcia la inserisco io ... strappetti e saltellamenti vari sono spariti ... provate e fatemi sapere ...

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 22/01/2021, 15:12
da ciabusporty
Partire piano e poi mettere le marce in sequenziale....giusto :thumbup:
Soluzione che tutela i dischi frizione.
Ho anche notato che dopo 2,max 3 partenze o dopo poche centinaia di metri il cambio lavora giusto.
Molta differenza la fà la temperatura esterna.
Se fa più caldo l effetto pattinamento anche a macchina fredda non esiste. L avranno progettato così sto Dct se a tutti fa lo stesso lavoro? Speriamo :think:
A quanti giri riesci a farla cambiare a freddo con il sequenziale?

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 22/01/2021, 19:26
da tipografo1971
non c'ho fatto caso, vado ad orecchio .. più o meno diciamo quando appare il numero della marcia superiore ^^

... funge, funge ;)

Re: Dct doppia frizione

MessaggioInviato: 22/01/2021, 21:50
da Mich.3
Grande Tip.
Domani provo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk