Qui parliamo di tutto quello che riguarda il Kia Sportage 2016
Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77
Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:
Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.
da jimmy_ktm » 04/12/2017, 20:01
ciao a tutti,
Giovedi ho ritirato finalmente la mia Sportage 1.7 DCT Gtline approfittando dello sconto Black Friday. Ho percorso meno di 300km e ho già avuto due spaventi.
Ho relativo ai freni; dopo qualche rettilineo effettuando delle frenate dolci ma lunghe, sentivo un rumore con cadenza proporzionale alla velocità di rotazione come se il disco fosse difettoso. Tornato in officina mi hanno spiegato che può essere dovuto da il prodotto protettivo presente sull' impianto frenante o da un leggero velo di ossido... vabbè ora verificherò se sparisce.
Stasera invece mentre vengo a casa... paurone. Noto che lo start&stop non interviene e si accende la spia arancio al semaforo come se fosse disattivato. Inizia sentire una lieve puzza di bruciato che mi accompagna fino a casa. Arrivato a casa scendo e noto un leggero fumo che esce dalla griglia anteriore. Corro in casa a prendere una torcia e apro il cofano ma ormai non vi era ne fumo ne puzza. Spaventatissimo pensando ad un problema al DCT o allo star&stop corro qui sul forum dome mi sono fatto coraggio. In diversi post avete parlato ( anche se relativamente ad altre motorizzazioni ) ai primi funzionamenti dell ciclo di rigenerazione del FAP. Può essere questo che determinava il non intervento dello Start&Stop e quella puzza con fumo ?
Grazie della vostra opinione !
-
jimmy_ktm
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 02/03/2014, 19:43
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
- provincia: RN
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Rebel
- Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
- Colore: Dark Gun Metal
- Optional: A/T
- Auto precedente: Peujeot 308
da jimmy_ktm » 04/12/2017, 21:39
Grazie mille, avevo cercato conforto nel manuale, ma non è che si sono proprio impegnati a mettere in evidenza il comportamento dello start&stop durante la rigenerazione... comunque dato che non ci pensavo proprio al DFP, se non era per il forum stanotte non dormivo !
Grazie a tutti quelli che danno il loro contributo qui
-
jimmy_ktm
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 02/03/2014, 19:43
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
- provincia: RN
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Rebel
- Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
- Colore: Dark Gun Metal
- Optional: A/T
- Auto precedente: Peujeot 308
da 7cristian5 » 04/12/2017, 22:21
Non mi dire cosi, io probabilmente la ritiro questo giovedi. Non posso entrare in paranoia già adesso
-
7cristian5
-
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 28/11/2017, 8:21
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
- provincia: Sassuolo
- Status: al volante
- Modello Kia: New Sportage 2016
- Allestimento: GT Line
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
- Colore: Snow Withe Pearl
- Optional: Techno Pack
- Auto precedente: Ford cmax
da jimmy_ktm » 05/12/2017, 17:54
7cristian5 ha scritto:Non mi dire cosi, io probabilmente la ritiro questo giovedi. Non posso entrare in paranoia già adesso
Si trattava proprio della rigenerazione del filtro antiparticolato. Oggi la macchina andava perfettamente.
Vedrai che te la godi, si guida che è un piacere. Congratualzioni!
-
jimmy_ktm
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 02/03/2014, 19:43
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
- provincia: RN
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Rebel
- Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
- Colore: Dark Gun Metal
- Optional: A/T
- Auto precedente: Peujeot 308
da tury13 » 05/12/2017, 18:41
Confermo... Durante la rigenerazione lo s&g si disattiva. Confermo anche che la rigenerazione comporta puzza di bruciato ma la si sente solo da fermi.
Un po' meno tranquillizzante è nel caso tu abbia proprio visto del fumo. La puzza ci sta ma il fumo no.
-
tury13
- Sportage Fanatic
-
- Messaggi: 629
- Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
- Ringraziamenti dati: 21 volte
- Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
- provincia: Novara
- Status: al volante
- Modello Kia: New Sportage 2016
- Allestimento: Class
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
- Colore: Dark Gun Metal
- Optional: A/T
- Auto precedente: Alfa Romeo 159
da jimmy_ktm » 06/12/2017, 1:06
tury13 ha scritto:Confermo... Durante la rigenerazione lo s&g si disattiva. Confermo anche che la rigenerazione comporta puzza di bruciato ma la si sente solo da fermi.
Un po' meno tranquillizzante è nel caso tu abbia proprio visto del fumo. La puzza ci sta ma il fumo no.
Dicono che scalda a temperature cosi elevate che a volte l'umidità o i vari prodotti protettivi che finiscono sulle parti calde... friggono un po'... io comunque avevo la gomma dell' acqua pronta
-
jimmy_ktm
- Sportage Baby
-
- Messaggi: 52
- Iscritto il: 02/03/2014, 19:43
- Ringraziamenti dati: 1 volta
- Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
- provincia: RN
- Status: al volante
- Modello Kia: Sportage
- Allestimento: Rebel
- Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
- Colore: Dark Gun Metal
- Optional: A/T
- Auto precedente: Peujeot 308
da tury13 » 06/12/2017, 8:35
In 10 anni di rigenerazioni, mai visto fumo o vapore acqueo.
-
tury13
- Sportage Fanatic
-
- Messaggi: 629
- Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
- Ringraziamenti dati: 21 volte
- Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
- provincia: Novara
- Status: al volante
- Modello Kia: New Sportage 2016
- Allestimento: Class
- Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
- Colore: Dark Gun Metal
- Optional: A/T
- Auto precedente: Alfa Romeo 159
Torna a Kia Sportage 2016/2018 in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti
Privacy Policy -
Personalizza tracciamento pubblicitario