Pagina 1 di 1

Recensione

MessaggioInviato: 26/04/2016, 19:02
da iodinoit
Finalmente trovo un attimo per far la recensione della mia Sportage class 2016.

Auto in generale e prestazioni.
Comincio col dire che non mi aspettavo proprio che un auto a me fino a qualche tempo fa sconosciuta potesse riservarmi tanta soddisfazione.
L'auto è molto bella esteticamente e quando la guidi ti dà una sensazione di stabilità e robustezza che pensavo fossero prerogative delle auto tedesche.
Interni ben rifiniti e qualità percepita come su auto di livello superiore.
Abitabilità immensa, dietro si sta veramente comodi.
Ottima la tenuta di strada e la frenata, potente e sicura. Un consiglio, per chi viene da auto di classe inferiore, dovete "imparare" a frenare altrimenti vi inchiodate, ma non è colpa dell'auto.
L'auto dentro è molto silenziosa. Per i rumori provenienti dal baule io ho "risolto" mettendo del nastro isolante sul gancio di chiusura. Tic sparito. Il fruscio a 110/130 l'ho notato anche io ma non lo reputo di rilievo.
Per i pneumatici invernali, viste le generose dimensioni, per il momento ho optato per delle catene comprate sulla baia a40 euro. L'anno prossimo si vedrà.
Consumi. Vengo da un'audi 4x4 185 CV cambio automatico con cui facevo una media di 12,5 X 100 km. Con la Sportage ho diviso i consumi i due parti. I primi 700 km ho fatto i 15. I successivi 1700 km ho fatto i 16,4 includendo anche un tratto in autostrada (30% sul totale). Sui consumi ci tornerò tra qualche mese, perché ho notato un costante miglioramento. Tenete conto che i consumi li guardo con una applicazione e registro tutto. Comunque ragazzi i consumi sono ottimi e ripeto rispetto alla mia precedente ho già migliorato di circa il 25% e spingo allo stesso modo e sono sempre sulle stesse strade (75% extraurbana con molti cambi e rallentamenti, il resto in città). In autostrada con una velocità costante di 130/140km consuma i 12,5.
Il motore mi è sembrato molto reattivo. Avere più cavalli? Certo che avrebbero fatto comodo, ma per il momento va bene così.
Le luci "gialle" effettivamente mal si integrano nel contesto del gruppo ottico ma devo dire che la luce che fa l'auto è tanta. Accendendo i fendinebbia anteriore aumenta anche di più.
Bagagliaio capiente ma lo metterò alla prova in estate. Vediamo se sopporta le ferie di una tipica famiglia italiana ;).

Radio , navigatore e strumentazione.
Prima cosa il Bluetooth è velocissimo nell'aggancio. La voce si sente benissimo (Huawei mate 7 gold). Non ha la chiamata vocale ma si sopperisce con ok Google. Devo dire però che i comandi sono disposti molto bene e richiamare i preferiti è comodo e veloce. Non mi piace il fatto che ad ogni connessione si scarichi i contatti. Questa per me è una cosa che deve essere migliorata (salvare sulla SD no?). Ovvio ma devo dirlo, il mio telefono è un doppia SIM. Se richiamo un contatto e chiamo dal display touch utilizza la scheda preferita della connessione internet, in pratica non mi fa scegliere quale numero utilizzare (non mi sembra ci siano software per auto che fanno questo ...peccato).
Navigatore. Il navigatore è molto chiaro e le istruzioni precise. La scelta della destinazione semplice. Non mi piacciono però due cose. La prima è che per avere gli allert (es. semafori e traffico) devi avere l'hotspot acceso. La seconda è che se vuoi interrompere la navigazione devi fare troppi click (non sarebbe più facile mettere un pulsante selezionabile dal touch per chiudere la navigazione?).
Per me la radio si sente bene. Chiara e pulita. Anche il DAB funziona bene ma è più che sufficiente la radio tradizionale. Spotify trasmesso via Bluetooth dal telefono si sente perfettamente ed i comandi sul volante fanno scorrere anche le canzoni. Non ho provato il collegamento con l'USB.
Il touch è preciso.
I pulsanti classici anche a me sembravano tanti ed invece sono molto funzionali e si integrano bene nella plancia.
Sfiziosa la funzione dei fari automatici. Funziona bene e sono velocissimi. speravo fossero sempre attivi invece vanno selezionati quando si mette in moto. Indagherò comunque.
Il computer di bordo è chiaro. Non condivido la scelta però di avere una home principale e poi due trip A e B senza i consumi intermedi. Mi sembrano veramente inutili.
Lascio per ultimo l'assistente di corsia. Ragazzi per chi si lamenta vi dico che dovrebbe essere obbligatorio su tutte le auto. Se volete "toccare" le strisce imparate a mettere le frecce. Comunque a parte le battute funziona molto bene, ti avvisa rimettendoti in carreggiata. La sterzata non è violenta ma ti fa capire che stai andando oltre. Non l'avevo mai provato su altre auto quindi non so se abbia caratteristiche o difetti particolari. A me comunque piace molto.

Bene adesso basta...... Sembro un critico di auto ed invece sono un normalissimo utilizzatore molto soddisfatto dell'acquisto.

Un'ultima parola vorrei rivolgerla a Kia.
Sono stati veramente gentili e a me personalmente hanno dimostrato tanta professionalità. Grazie di tutto.

Ciaoooooo

P.s.
Tip mi sono fatto attendere ma alla fine ci sono riuscito.
Un saluto anche agli amici Mago e Scorpion.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Recensione

MessaggioInviato: 26/04/2016, 21:04
da ayron77
grande recensione...ti invoglia all'acquisto...... ora attendete la mia che spero in settimana arrivera finalmente e cosi potro dirvi la mia 185 cv come si comporta..... :clap: :clap: :clap:

Re: Recensione

MessaggioInviato: 26/04/2016, 21:26
da AGT
Bella recensione, complimenti! :clap: :clap: :clap:

Cosa intendi quando dici che i fari automatici vanno attivati ogni volta che metti in moto?
Ti riferisci agli abbaglianti automatici?
:wave:

Re: Recensione

MessaggioInviato: 26/04/2016, 21:28
da Magodip
Ciao iodinoit , bella recensione complimenti

Re: Recensione

MessaggioInviato: 27/04/2016, 0:50
da iodinoit
Mi riferisco a quella funzione che automaticamente passa da fari ad anabbaglianti

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Re: Recensione

MessaggioInviato: 27/04/2016, 6:15
da Dalupetto
Gran bella recensione :clap: :clap:
Grazie :thumbup:
:wave:

Re: Recensione

MessaggioInviato: 27/04/2016, 6:42
da Cooper
Bella recensione, come motore visti i consumi avrai il 1700 penso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Recensione

MessaggioInviato: 27/04/2016, 12:24
da Farr
Bella recensione, condivido tutto quanto. :clap:

Re: Recensione

MessaggioInviato: 27/04/2016, 14:04
da scorpion
Complimenti bella recessione iodinoit :clap:
Leggo che ti stai trovando molto bene con la nuova Sportage, son propio contento sentirti felice della tua scelta , continua così :dance:
Poi fai sapere ciò che per il momento hai lasciato in sospeso :icon-smile:

P.S. ricambio molto volentieri i saluti :thumbup: ci sentiamo ....alla prossima..Ciao :wave:

E'arrivata

MessaggioInviato: 02/05/2016, 19:19
da Donny
Ciao ragazzi,desidero comunicarvi che l'attesa è finita......
finalmente dopo 2 mesi e mezzo, mi hanno consegnato la nuova Sportage Gt Line 136 cv.
Ero possessore della vecchia Sportage( anno 2011) ,che mi piaceva tanto;
ma questo nuovo modello devo dire non me la fa rimpiangere.
Molte le differenze naturalmente in positivo.
Immagine

Immagine

Re: Recensione

MessaggioInviato: 03/05/2016, 1:50
da Mich.3
Complimenti

Re: Recensione

MessaggioInviato: 03/05/2016, 8:22
da tipografo1971
Congratulazioni, è bellissima ;)

Re: Recensione

MessaggioInviato: 03/05/2016, 9:15
da domizio30
Complimenti è bellissima, ma le fasce cromate sui sportelli le hai messe te?
Se non è un problema potresti farci vedere altre foto.
Grazie bellissima!!!!

Re: Recensione

MessaggioInviato: 03/05/2016, 11:28
da Donny
Grazie per i complimenti......
Ho fatto mettere sia le fasce cromate e i sensori di parcheggio posteriori ,visto l'esperienza sulla vecchia sportage secondo me sono fontamentali.
Immagine

Immagine

Immagine