A novembre, dopo 31000km, alla mia sporty 1.7d si accende fissa la
spia MIL (monitor sistema antinquinamento). Da allora la spia si accende dopo aver fatto percorsi nell'intenso traffico cittadino ma si spegne dopo aver fatto percorsi autostradali per almeno 30'. L'auto non rivela alcuna anomalia ed il motore supera agilmente i 3000 giri, ma continua ad accendersi un giorno si ed un giorno no. Decido di portarla all'assistenza Kia, ma in quel momento la spia è spenta e quindi all'accettazione mi consigliano di riportarla quando la spia sarà nuovamente accesa: perché alcune anomalie minori non rimangono memorizzate. L'occasione si presenta il 1 dicembre. All'officina (Leonori-Magliana) controllano la macchina diagnosticando il cattivo funzionamento di un non meglio precisato componente nel sistema di aspirazione. Il 10 dicembre mi chiama l'assistenza comunicandomi che il pezzo era stato ordinato e che sarebbe arrivato in un paio di giorni. Passano i giorni, ma l'assistenza Kia non si fa sentire. La preoccupazione aumenta alimentata anche da alcuni post del forum. Avviso il Tip. Mentre si accendono le luci del Natale, la spia si spegne di nuovo. Il 29 dicembre mi chiama l'officina per comunicarmi che il pezzo è arrivato e giustificano il ritardo con problemi del corriere legati al periodo festivo. L'indomani sostituiscono il "deviatore aria collettore di aspirazione", in meno di un ora. Tutto in garanzia. Ho avuto modo di chiarirmi le idee col personale dell'officina sul tipo guasto occorso ed apprezzarne la professionalità.