Spie EPS e DBC

Sezione dedicata all'archiviazione dei "problemi risolti" e dei "misteri svelati" . . . quando pensate di avere un problema per prima cosa guardate in questa sezione.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
Inseriamo qui tutti i vari problemi (o pensati tali) risolti

Spie EPS e DBC

Messaggioda jachino » 31/05/2013, 19:30

Un saluto a tutti. Da oggi mi ritrovo con la spia gialla dell'ESP e quella rossa del DBC tutte e due accese. Quanto mi devo preoccupare da 1 a 10? Sarà qualche sensore che fa i capricci? Grazie
KIA Sportage 2.0 CRDI VGT Class AWD - cambio manuale - Tettuccio apribile - Sirius Silver.....ordinata a nov 2010, ma ora finalmente.... "Al volante!!"
Avatar utente
jachino
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/06/2011, 22:31
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: RM
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: VW passat variant 1.9 TDI

Re: Spie EPS e DBC

Messaggioda vanni » 01/06/2013, 3:09

Un paio di volte e successo anche a me poi non si sono piu accese :)
lavoro x vivere non vivo x lavorare ocio
vanni
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1551
Iscritto il: 29/03/2012, 11:46
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: venezia
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: ford fiesta 14 dici

Re: Spie EPS e DBC

Messaggioda Frankseba » 01/06/2013, 5:04

vanni ha scritto:Un paio di volte e successo anche a me poi non si sono piu accese :)


Per sicurezza io un Check in officina lo farei comunque..
1.7 CRDI Malfunzionamento con il freddo . . . Kia se ne lava le mani :?:
. . . e noi dichiariamo guerra :!: http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=1553
Avatar utente
Frankseba
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1632
Iscritto il: 18/12/2012, 17:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 11 volte
provincia: Venezia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: C4 Picasso

Re: Spie EPS e DBC

Messaggioda MLuke » 06/08/2013, 21:26

Saluti a tutti!
La settimana scorsa è capitato anche a me, le spie si accendevano e si spegnevano con frequenza casuale; alle volte frenando si accendevano o, se erano già accese, si spegnevano. Altre volte rimanevano sempre accese, oppure non si accendevano mai.
Sabato sono passato in officina perché, quando le spie erano accese, avevo difficoltà ad inserire la marcia (ho il cambio automatico) ... in pratica, non riuscivo a spostare la leva del cambio dalla posizione "P".
Il meccanico ha collegato il PC (le spie in quel momento erano spente) ed ha visto che la centralina dava un segnale di errore: l'interruttore che attiva gli stop quando si frena era difettoso e, anche se premevo il freno, alle volte non si attivava, con conseguente accensione delle spie, impossibilità di sbloccare il cambio dalla posizione "P", ecc.
Hanno ordinato subito il pezzo ed oggi sono passato in concessionario per la sostituzione ... solo 3 giorni di attesa!!! (con una domenica in mezzo)

ATTENZIONE!
per chi riscontrasse questo problema, consiglio vivamente di passare al concessionario con urgenza!
Infatti ho notato che, spesso, i fanali degli "stop" non si accendevano quando frenavo (di sera si nota bene l'assenza del riflesso del terzo stop), oppure si accendevano con molto ritardo ... situazione chiaramente molto pericolosa ... infatti hanno fatto arrivare il pezzo di ricambio al volo!
Questo succede in modo casuale sia se le spie sono accese, sia se sono spente => fate fare il controllo in officina

PER CHI HA IL CAMBIO AUTOMATICO:
durante l'attesa del pezzo, ed avendo riscontrato difficoltà a spostare la leva dalla posizione "P", ho sempre parcheggiato e spento il motore lasciando la leva su "N" e tirando bene il freno a mano (le chiavi si tolgono lo stesso).
In questo modo, anche se le spie sono accese, la leva si può spostare liberamente.
Se la leva è in "P" e le spie sono accese, non si riesce a premere il pulsante ed a spostare la leva, spegnete il quadro, riaccendete, premete il pulsante molto velocemente e spostate la leva. In alternativa, provate a premere a fondo il pedale del freno, a volte l'interruttore si attiva e le spie si spengono, liberando il pulsante sulla leva del cambio.

un saluto a tutti e, mi raccomando, se avete questo problema, passate in officina!
MLuke
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/07/2011, 21:56
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PD
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Classe C

Re: Spie EPS e DBC

Messaggioda tipografo1971 » 07/08/2013, 10:49

Questo pulsante dietro al pedale del freno ha già dato noie a diversi utenti . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42216
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 667 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2355 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Spie EPS e DBC

Messaggioda MaxRoma » 07/08/2013, 12:33

ho avuto lo stesso problema quando avevo la Golf. Ad un certo punto sul computer di bordo comparve: ANOMALIA MOTORE - FERMARSI IMMEDIATAMENTE. La prima volta dopo che mi era preso un colpo, riparto e porto l'auto in officina VW. Il responsabile senza collegare nulla mi disse: prova a frenare..... in effetti gli stop non funzionavano per colpa dell'interruttore del freno. Sostituito e tutto ok. Questo però è accaduto due volte......
Sporty 1.7CRDi Drive Biancona con Nav originale, Tetto apribile, Pelle, Fari posteriore Led, Antenna Shark, Specchio interno elettrocromatico, Griglia nido d'ape, Pedane, Trombe Fiamm :handgestures-thumbup:

Immagine
Avatar utente
MaxRoma
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1381
Iscritto il: 29/09/2012, 17:39
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 16 volte
Ringraziamenti ricevuti: 27 volte
provincia: RM
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Scenic 1.9 dci luxe privilege

Re: Spie EPS e DBC

Messaggioda maserone » 07/08/2013, 20:08

mi è capitato anche a me....va sostituito il pulsante dello stop dei freni e il tutto sparisce....fatto dall'officina ovviamente...

___

problema risolto.
maserone
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 796
Iscritto il: 01/01/2012, 17:42
Località: Melegnano
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: milano
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: skoda tdi


Torna a Problema risolto ! (Kia Sportage 2011-2015)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario