da shardana75 » 13/06/2016, 12:41
Buongiorno a tutti, sono ormai trascorse ben 5 settimane dalla rottura del motore. Questa settimana doveva essere "quella buona", ma come da ultimo aggiornamento, pare che ancora non ci sia un completo via libera (ufficio garanzie) alla sostituzione dell'intero gruppo motore. Per vostra opportuna informazione, Kia non rilascia più motori completi dalla fabbrica, ma invia le singole parti da comporre in officina. Detto ciò, inutile raccontarvi le millemila telefonate quotidiane tra officina-Kia Service Italia (in realtà Europe Assistance)-Kia Italia Servizi Clienti, Avis per sostitutiva ecc ecc. E' chiaro però che le diverse ramificazioni di ufficio, burocrazia, incompetenze varie e prolisse procedure di indagine, l'impresa di ripristino stà assumendo valori ciclopici. Ci tengo a sottolineare ancora una volta l'impegno e la costanza del Tip, che generosamente segue ogni passo della vicenda, ringraziamento che rinnovo con stima anche in questa occasione.
Mi ripropongo a voi per un consiglio.
Considerando che al momento la vettura è sprovvista di motore, quindi con scatola cambio smontata, pensate sia il caso di procedere anche con la sostituzione del kit frizione? Ho fatto una ricerca, ma a parte problematiche eccezionali e precoci, non mi è chiaro quale sia il suo normale stato di usura. L'auto ha percorso 95.000 Km, e a parte l'ormai noto "strano rumore in accelerazione", non ho mai constatato slittamenti. Il meccanico ha fatto una breve stima visiva, dichiarando uno stato di usura regolare e una vita restante di circa 15.000 km, per una durata complessiva quindi di circa 100.000 km. Pensate sia un valore corretto? Dall'esperienza con la precedente auto (206HDI), la frizione slittò a circa 280.000 km. Qui c'è da considerare per comparazione il perso del veicolo, i rapporti di marcia ecc. Insomma difficile constatare se non attraverso esperienze dirette.
Vi ringrazio e saluto