Confronto consumi Diesel - GPL

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda marcellolig » 11/08/2014, 10:34

Ciao a tutti,
appena rientrato dalla Polonia, Vi posso far presente alcuni dati che il mio viaggio ha evidenziato:

mediamente continuo a fare 1 pieno ogni 330km....una volta ho raggiunto 395km di autonomia ma ero in Slovacchia in una zona senza autostrade, alla media di 80-90km/h.

Un giorno un amico Polacco cui facevo vedere (e ammirare) l' auto , ha passato un dito nello scarico (freddo!) della sportage ed ha trovato tanta fuliggine e dei residui umidi ...mi ha detto che NON deve essere cosi'....che la carburazione potrebbe essere sbagliata....e che la marmitta deve essere asciutta..
mia intenzione a breve di passare in officina a farmi spiegare meglio......
a disposizione se volete altri chiarimenti!
Ultima modifica di marcellolig il 11/08/2014, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcellolig
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/03/2014, 20:48
Ringraziamenti dati: 6 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Techno Pack
Auto precedente: peugeot207sw

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda tipografo1971 » 11/08/2014, 10:44

facci sapere poi cosa dicono . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42197
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda marcellolig » 12/08/2014, 14:36

Grazie Tip, ormai aspetto il dopo Ferragosto.
mi sto' chiedendo se la fuliggine puo' dipendere dalla benza 98 che ho messo ( ed anche usato in un pieno autostradale notturno)....vabbe' sono congetture... :-)
Avatar utente
marcellolig
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/03/2014, 20:48
Ringraziamenti dati: 6 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Techno Pack
Auto precedente: peugeot207sw

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda FabionePv » 25/08/2014, 11:57

Ciao a tutti!!!

Forse suono un po' OT ma non saprei dove scrivere questa cosa!

Ho ritirato la mia Sporty il 1°di Agosto e ad oggi ho percorso circa 2000 km, per quanto rigurada i consumi posso riportarvi questi dati:

Pieno da 56 litri (ho descritto la disavventura in difetti & co.) ho percorso 592km Strada statale e città, con una media di 10.5km/L

Il secondo pieno da 41.9 litri ho percorso 396 km in autostrada cruise control a 120 km/h consumo medio: 9.4Km/L

Il perzo pieno da 40.88 litri ho percorso 420km però in statale andando molto piano mai oltre 90km/h consumo medio: 10.3km/l

Il quarto pieno da 40,56 litri ho percorso 342km in statale ma in collina dalle mie parti (Bobbio per chi conosce...) consumo medio: 8.4km/L

I dati sono arrotondati per difetto così come i km... ho la tavola excel con i dati alla seconda decimale se qualche altro invasato come me li vuole vedere...

Tutto sommato son soddisfatto, la mia precedente auto una alfa mito 1.4 TB gpl con cui ho fatto 164000Km tutti a gas aveva più o meno le stesse percorrenze... A mio modestissimo parere il motore KIa non è affatto male... Oddio non ha l'accellerazione che avevo con la MitO ma il confort di marcia e il piacere di guida sono un altro pianeta...

Piccolo OT, ho notato che quando il sistema ti da il fine gas e passa a benzina, se spengo e riaccendo l'auto, posso tornare a GPL e mi fa almeno altri 10/15 km perima di dare ancora il fine gas... Sarà normale o c'è qualcosa di starato?
Avatar utente
FabionePv
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/04/2014, 16:59
Località: Pavia
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: PV
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Mito

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda ale75 » 26/08/2014, 13:40

FabionePv ha scritto:Ciao a tutti!!!

Forse suono un po' OT ma non saprei dove scrivere questa cosa!

Ho ritirato la mia Sporty il 1°di Agosto e ad oggi ho percorso circa 2000 km, per quanto rigurada i consumi posso riportarvi questi dati:

Pieno da 56 litri (ho descritto la disavventura in difetti & co.) ho percorso 592km Strada statale e città, con una media di 10.5km/L

Il secondo pieno da 41.9 litri ho percorso 396 km in autostrada cruise control a 120 km/h consumo medio: 9.4Km/L

Il perzo pieno da 40.88 litri ho percorso 420km però in statale andando molto piano mai oltre 90km/h consumo medio: 10.3km/l

Il quarto pieno da 40,56 litri ho percorso 342km in statale ma in collina dalle mie parti (Bobbio per chi conosce...) consumo medio: 8.4km/L

I dati sono arrotondati per difetto così come i km... ho la tavola excel con i dati alla seconda decimale se qualche altro invasato come me li vuole vedere...

Tutto sommato son soddisfatto, la mia precedente auto una alfa mito 1.4 TB gpl con cui ho fatto 164000Km tutti a gas aveva più o meno le stesse percorrenze... A mio modestissimo parere il motore KIa non è affatto male... Oddio non ha l'accellerazione che avevo con la MitO ma il confort di marcia e il piacere di guida sono un altro pianeta...

Piccolo OT, ho notato che quando il sistema ti da il fine gas e passa a benzina, se spengo e riaccendo l'auto, posso tornare a GPL e mi fa almeno altri 10/15 km perima di dare ancora il fine gas... Sarà normale o c'è qualcosa di starato?



Moooooolto bene direi! Spero di poter dire altrettanto non appena avrò tra le mani la bestia :thumbup:
Partecipazione ai raduni:
Raduno nazionale Torrechiara ( PR ) 13 - Settembre - 2015
Avatar utente
ale75
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11/02/2014, 0:03
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: padova
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Fiat Uno 45s gpl

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda bonjovi81 » 26/08/2014, 14:13

FabionePv ha scritto:Ciao a tutti!!!

Forse suono un po' OT ma non saprei dove scrivere questa cosa!

Ho ritirato la mia Sporty il 1°di Agosto e ad oggi ho percorso circa 2000 km, per quanto rigurada i consumi posso riportarvi questi dati:

Pieno da 56 litri (ho descritto la disavventura in difetti & co.) ho percorso 592km Strada statale e città, con una media di 10.5km/L

Il secondo pieno da 41.9 litri ho percorso 396 km in autostrada cruise control a 120 km/h consumo medio: 9.4Km/L

Il perzo pieno da 40.88 litri ho percorso 420km però in statale andando molto piano mai oltre 90km/h consumo medio: 10.3km/l

Il quarto pieno da 40,56 litri ho percorso 342km in statale ma in collina dalle mie parti (Bobbio per chi conosce...) consumo medio: 8.4km/L

I dati sono arrotondati per difetto così come i km... ho la tavola excel con i dati alla seconda decimale se qualche altro invasato come me li vuole vedere...

Tutto sommato son soddisfatto, la mia precedente auto una alfa mito 1.4 TB gpl con cui ho fatto 164000Km tutti a gas aveva più o meno le stesse percorrenze... A mio modestissimo parere il motore KIa non è affatto male... Oddio non ha l'accellerazione che avevo con la MitO ma il confort di marcia e il piacere di guida sono un altro pianeta...

Piccolo OT, ho notato che quando il sistema ti da il fine gas e passa a benzina, se spengo e riaccendo l'auto, posso tornare a GPL e mi fa almeno altri 10/15 km perima di dare ancora il fine gas... Sarà normale o c'è qualcosa di starato?


bell'analisi FABIONE!
una domanda:
quando parli di consumo medio(per esempio 9.4Km/L ) è un tuo calcolo o quanto dice il computer di bordo?
PS non mi piace assolutamente il consumo di 396km/pieno in autostrada con CC a 120 di media...... speravo un po' di più a quest'andatura....
sinceramente in autostrada con una kia sportage non posso permettermi di andare a 120 e farmi sorpassare dalle fiat panda.....
bonjovi81
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 26/02/2014, 14:14
Ringraziamenti dati: 11 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: pr
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Glittering Metal
Optional: Tettino + Navi

Re: R: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda minuzzo87 » 26/08/2014, 14:20

bonjovi81 ha scritto:bell'analisi FABIONE!
una domanda:
quando parli di consumo medio(per esempio 9.4Km/L ) è un tuo calcolo o quanto dice il computer di bordo?
PS non mi piace assolutamente il consumo di 396km/pieno in autostrada con CC a 120 di media...... speravo un po' di più a quest'andatura....
sinceramente in autostrada con una kia sportage non posso permettermi di andare a 120 e farmi sorpassare dalle fiat panda.....


Sinceramente, avrei paura, con un suv così grande, ad andare in autostrada a più di 130, visto il baricentro alto e le sospensioni più propense al comfort che alla guida sportiva.

Comunque sia, a quella andatura, consuma sempre meno della sorella a diesel [WINKING FACE]
minuzzo87
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/08/2011, 14:26
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: BS
Status: aspirante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: seat ibiza

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda FabionePv » 26/08/2014, 14:21

Ciao Bonjovi81, grazie!
Il calcolo è mio, non del CDB.
Per quanto riguarda i consumi, non sono stato completo, in quel frangente eravamo in 4 adulti con un botto di bagagli...
Negli altri casi eravamo solo in due e senza bagaglio.
In questi giorni faccio circa 100 km al giorno in autostrada da solo, raccolgo un po' di dati in queste condizioni e aggiorno!
Ciao!
Avatar utente
FabionePv
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/04/2014, 16:59
Località: Pavia
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: PV
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Mito

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda bonjovi81 » 26/08/2014, 15:26

FabionePv ha scritto:Ciao Bonjovi81, grazie!
Il calcolo è mio, non del CDB.
Per quanto riguarda i consumi, non sono stato completo, in quel frangente eravamo in 4 adulti con un botto di bagagli...
Negli altri casi eravamo solo in due e senza bagaglio.
In questi giorni faccio circa 100 km al giorno in autostrada da solo, raccolgo un po' di dati in queste condizioni e aggiorno!
Ciao!


ah, ok!!!
benissimo! aggiornaci mi raccomando!
Altra domanda: dai le autonomie in KM quando si esaurisce il gas e passi a benza? o quando lampeggia il pallino?
bonjovi81
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 26/02/2014, 14:14
Ringraziamenti dati: 11 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: pr
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Glittering Metal
Optional: Tettino + Navi

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda FabionePv » 26/08/2014, 15:31

Le autonomie sono al momento in cui passa a benzina!
Avatar utente
FabionePv
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/04/2014, 16:59
Località: Pavia
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: PV
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Mito

Re: R: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda kingl69 » 26/08/2014, 16:00

minuzzo87 ha scritto:
Sinceramente, avrei paura, con un suv così grande, ad andare in autostrada a più di 130, visto il baricentro alto e le sospensioni più propense al comfort che alla guida sportiva.

Comunque sia, a quella andatura, consuma sempre meno della sorella a diesel [WINKING FACE]


Davvero non ti senti sicuro ai 130?
Io la sto aspettando e quindi non posso ancora giudicare ma non credevo fosse così instabile.
130 km/h non mi sembra un'andatura esagerata, anche per una vettura delle dimensioni della Sportage!
Sono un po' preoccupato...
Avatar utente
kingl69
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/06/2014, 16:28
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Ford C-MAX

Re: R: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda scorpion » 26/08/2014, 16:06

minuzzo87 ha scritto:
bonjovi81 ha scritto:bell'analisi FABIONE!
una domanda:
quando parli di consumo medio(per esempio 9.4Km/L ) è un tuo calcolo o quanto dice il computer di bordo?
PS non mi piace assolutamente il consumo di 396km/pieno in autostrada con CC a 120 di media...... speravo un po' di più a quest'andatura....
sinceramente in autostrada con una kia sportage non posso permettermi di andare a 120 e farmi sorpassare dalle fiat panda.....


Sinceramente, avrei paura, con un suv così grande, ad andare in autostrada a più di 130, visto il baricentro alto e le sospensioni più propense al comfort che alla guida sportiva.

Comunque sia, a quella andatura, consuma sempre meno della sorella a diesel [WINKING FACE]


Tranquillo anche se li superi i 130 Km, ( ovviamente a tutto c'è un limite ) tralasciando le noti legali il rischio è solo un fattore multa nella Sporty son altri i problemi
Concordo invece sui consumi, ma questa è una regola generale valida per tutte le vetture
:wave:
Libero di pensarla come vuoi;.....altrettanto io


Raduni Nazionali
2013 - Viareggio ( LU ) -
2014 - Reggio Emilia

2015 Lago Bilancino ( FI ) Torrechiara ( PR )
2016 Modena
Incontri / Ritrovi Regionali - Eventi
2013 Greve in Chianti ( FI ) - Bologna - 2014 Livorno - S.Quirico D'Orcia ( SI ) -
2015 Fantiscritti ( MS ) - Pisa 2016 Angera ( VA ) - Livorno - 2017 Vinci ( FI ) - Roma - Levigliani ( LU ) - Bologna - Motors Showw
2018 Sarzana ( SP ) - Motors 1 Days ( Autodromo di Modena )
Avatar utente
scorpion
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 17/10/2012, 7:19
Ringraziamenti dati: 618 volte
Ringraziamenti ricevuti: 547 volte
provincia: Viareggio ( LU )
Status: al volante
Modello Kia: Rio
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Kia Sportage 17 GRD

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda gmonte » 26/08/2014, 17:10

A 130 km/ora la Sportage mantiene ancora una buona sicurezza di marcia, direi che problemi non ce ne sono. I consumi invece salgono in modo esponenziale dai 110 in su. Ma e' un problema comune a tutti i SUV. Se si fa molta autostrada e si vuole risparmiare il SUV non e' una buona soluzione. La grande superficie frontale non aiuta. Il 1.7 diesel ai 130 sta sui 13 km/litro a 120 sui 14/15. Certamente in termini economici il gpl dovrebbe garantire un buon risparmio.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda AndySavi » 30/08/2014, 0:41

Se può interessare ai patiti del "tengo tutti i consumi sotto controllo" come me, consiglio l'app per iOS che si chiama "ROAD TRIP".
E' fantastica, perfetta, in italiano e permette di avere tutte le spese sotto controllo.
C'è la versione LITE che è gratis e la versione completa a pagamento.
Ne veramente la pena.
Saluti.
Andrea
AndySavi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/05/2014, 0:19
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: ASTI
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Citroen C5

Re: Confronto consumi Diesel - GPL

Messaggioda AndySavi » 30/08/2014, 0:52

bonjovi81 ha scritto:
FabionePv ha scritto:Ciao Bonjovi81, grazie!
Il calcolo è mio, non del CDB.
Per quanto riguarda i consumi, non sono stato completo, in quel frangente eravamo in 4 adulti con un botto di bagagli...
Negli altri casi eravamo solo in due e senza bagaglio.
In questi giorni faccio circa 100 km al giorno in autostrada da solo, raccolgo un po' di dati in queste condizioni e aggiorno!
Ciao!


ah, ok!!!
benissimo! aggiornaci mi raccomando!
Altra domanda: dai le autonomie in KM quando si esaurisce il gas e passi a benza? o quando lampeggia il pallino?


Aggiungo una serie di dati a conferma di quanto sopra avete detto.
Sportage GPL
Km. 15.000
Tutti a GAS
Condizioni di guida:
80% in autostrada con Cruise fisso a 110km/h
10% in città
10% misto
consumo medio rilevato sui 15.000 Km = 10.63 km/l
i picchi di consumo vanno da:
- un massimo di 13.97 km/l
- un minimo di 7.84 km/l

Allegato grafico.

Spero possa essere utile a molti per una attenta valutazione.

Ciao
Andrea.
AndySavi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/05/2014, 0:19
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: ASTI
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Citroen C5

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 1.6 ECO GPL+ (bifuel)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario