Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Messaggioda Afu1600 » 07/01/2024, 9:34

Salve a tutti e Buon Anno....!! dal titolo che ho messo di presentazione, verrebbe anche da dire, cambia auto, ma la Kia Sportage serie III Ecopgl+, mi ha subito colpito per la sua bellezza prima ancora dall’impianto GPL che monta…!! (da buon principiante del mondo del gas, ho scoperto dopo le diversita' dei vari impianti gpl)

Ho 1 anno di tempo (cambio bombola gennaio 2025) per testare la funzionalità dell’impianto GPL (LDI allo stato liquido) visto che l’auto l’ho presa 1 mese fa ,

Ma nello stesso tempo, visto l’esoso costo del cambio bombola 1.000/1.200 + collaudo ed altro ,per non parlare di alcuni ricambi in caso di guasto….!!! sono combattuto sé rinnovare la bombola o cambiare totalmente impianto, mettendo uno gassoso????

p.s.: la macchina l’ho presa con pochi Kilometri 58.000 Km tenuta bene e sempre tagliandata , mi sono accorto (dalle partenze a caldo a gpl) che è stata fatta anche un’aggiornamento alla centralina, ma da quando ho letto tutti i casi negativi oltre a quelli positivi nelle varie chat Kia ed officine BRC, l’auto la uso come sé fosse mezza gassosa e mezza liquida…cioè faccio il 1’ avviamento della giornata a benzina per poi passare x il resto della giornata a gpl , infine la ricommuto la sera a benzina…!!! anche il discorso filtri gpl , lì cambio ogni 10.000 km anziché (assurdo) a 40.000 Km filtro FSU ed a 60.000 Km filtro di carico..!! grazie per la pazienza della lettura e delle dritte che mi potete suggerire…!!
Afu1600
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/11/2023, 22:11
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: in attesa
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Yuka steel gray
Optional: nessuno
Auto precedente: Fiat Multipla

Re: Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Messaggioda tipografo1971 » 08/01/2024, 9:28

caspita, 1.000 euro per una bombola ... secondo me Ti conviene trovare un installatore BRC e sentire cosa consiglia ... però non credo che sia consigliabile passare ad un impianto gassoso, le valvole ne potrebbero risentire ...
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42197
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Messaggioda Afu1600 » 08/01/2024, 20:19

tipografo1971 ha scritto:caspita, 1.000 euro per una bombola ... secondo me Ti conviene trovare un installatore BRC e sentire cosa consiglia ... però non credo che sia consigliabile passare ad un impianto gassoso, le valvole ne potrebbero risentire ...

purtroppo per adesso i prezzi inerenti al cambio bombola, per chi monta un'impianto gpl allo stato liquido (LDI) sono esosi...!!! spero che con il tempo calano, come mi ha detto un'Officina BRC .....!!! ho tempo 1 anno x testare il funzionamento dell'impianto (LDI) , poi sicuramente come hai detto tu, con un'esperto installatore BRC decido sè cambiare totalmente impianto dal liquido al gassoso o rifare il collaudo e cambio bombola tenendomi l'impianto LDI . grazie mille per la risposta..!!
Afu1600
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/11/2023, 22:11
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: in attesa
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Yuka steel gray
Optional: nessuno
Auto precedente: Fiat Multipla

Re: Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Messaggioda lucky » 12/01/2024, 10:00

Buongiorno sono curioso ...come fai a mettere un gassoso in un motore a iniezione diretta :think: dovresti cambiare ½ motore ..non so se è fattibile ..ma la spesa sarebbe sicuramente una follia...
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Messaggioda Afu1600 » 18/01/2024, 1:24

lucky ha scritto:Buongiorno sono curioso ...come fai a mettere un gassoso in un motore a iniezione diretta :think: dovresti cambiare ½ motore ..non so se è fattibile ..ma la spesa sarebbe sicuramente una follia...


Ciao, veramente nei motori ad iniezione diretta , già sono operativi , impianti gassosi , vedasi il Sequent Direct Injection 2.0 e/o Sequent Maestro sempre della BRC , quindi il motore non viene x niente toccato, cè solo da cambiare il sistema di impianto GPL cioè da quello Liquido al Gassoso....!!! per la spesa, non credo che sforo di così tanto, rispetto ad un cambio bombola , che si aggira intorno ai 1.000/1.2000 euro + altre spese x il collaudo...!!!
Afu1600
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/11/2023, 22:11
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: in attesa
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Yuka steel gray
Optional: nessuno
Auto precedente: Fiat Multipla

Re: Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Messaggioda lucky » 18/01/2024, 10:04

Ma deve avere un iniettore a se per il gassoso?... dove viene posizionato nel collettore di aspirazione ?
Poi l'iniettore della benza assieme alla pompa ad alta pressione ...non si rovinano??
Solo gli iniettori ti costano 4 volte le bombole
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Messaggioda Afu1600 » 18/01/2024, 19:55

lucky ha scritto:Ma deve avere un iniettore a se per il gassoso?... dove viene posizionato nel collettore di aspirazione ?
Poi l'iniettore della benza assieme alla pompa ad alta pressione ...non si rovinano??
Solo gli iniettori ti costano 4 volte le bombole


Esatto , non si rovina niente ...!!! per il costo degli iniettori, addirittura 4 volte le bombole, mi sembra un pelo eccessivo x non dire esagerato.... calcola che gli iniettori (BOSCH HDEV-5-1) che monta adesso la mia di auto (Sportage Ecogpl +) costano 77.98 euro cadauno ...!!!
comunque a Settembre dopo la prova del fuoco (aver testato l'attuale impianto gpl - con il caldo dell'estate) con la BRC dove abito , mi devo vedere per fare un preventivo cambio bombola (scadenza) oppure cambio impianto da quello liquido al gassoso...ti farò sapere la differenza che ci passa a prezzi...!!!
Afu1600
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/11/2023, 22:11
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: in attesa
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Yuka steel gray
Optional: nessuno
Auto precedente: Fiat Multipla

Re: Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Messaggioda lucky » 20/01/2024, 15:24

Che fortuna... i piezoelettrici del CRDI alla Kia più pompa gasolio 6500 €uri...
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Cambio Bombola o Impianto GPL ???

Messaggioda Afu1600 » 20/01/2024, 22:05

lucky ha scritto:Che fortuna... i piezoelettrici del CRDI alla Kia più pompa gasolio 6500 €uri...


Mamma mia , vergognosi a prezzi...!!! come la pompa gpl immersa nel serbatoio gpl , in caso di rottura , 2.000 euro + iva..!!! un furto...!!!
Afu1600
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/11/2023, 22:11
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: in attesa
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Yuka steel gray
Optional: nessuno
Auto precedente: Fiat Multipla


Torna a Kia Sportage 1.6 ECO GPL+ (bifuel)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario