Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77
freedomharley ha scritto:Se si parla di iniezione diretta quale è il motore GDI
Il tuo congiunto è in errore
giuse_gti ha scritto:Secondo me il risparmio sul carburante è 150-200 euro ogni 10mila km, a seconda dei percorsi.
A seconda della regione, agevolazioni sul bollo, qui in Piemonte la GPL è totalmente esente, quindi 200 e qualcosa euro in meno all'anno.
Costi manutentivi un po' più alti per il GPL causa tagliandi più frequenti (12m o 20mila km contro 24m o 30mila km). Se sei sui 15mila km anno fai il doppio dei tagliandi!
Cosa dire... In conclusione secondo me se fai il conto su 5 anni (75mila km) c'è un risparmio di 1500-2000 euro a favore del GPL. C'è però l incognita del valore residuo (da nuove le paghi uguali, ma dopo 5 anni il GPL terrà il valore come il diesel?). Inoltre hai seccature non monetizzabili come autonomia dimezzata e difficoltà di rifornimento, oltre a scarsa coppia ai bassi. Con il diesel hai più rumorosità.
Noi abbiamo fatto la scommessa del GPL anche perché l'auto è di mia moglie, che non fa tantissimi km (un pieno a settimana e ne avanza pure) e non è interessata alle prestazioni. È benvenuti anche solo 1000 euro di risparmio in 5 anni. Fosse stata l'auto per me, avrei preso il diesel (e magari il 2.0 e non il 1.7 :-D).
fight club ha scritto:Ad utenti di questo forum credo non sia mai successo , Cmq fai pochi km secondo me per rendere conveniente il gpl
Diabolik ha scritto:Assolutamente GPL a iniezione liquida a vita , costo mensile di mantenimento chilometrico molto basso nessun problema di filtri intasati e recovery spie accese e rigenerazioni varia create da questi diesel con pochi cv che si intasano con questo motore GPL vai tranquillo non rischi neanche le sedi valvole perché ha un impianto che addirittura le raffredda confronto a girare a benzina quindi non le usura minimamente usi solo ed esclusivamente gpl dal momento dell'accensione con 20€ fai circa 350/400 km il diesel 1.7 non so come e messo ma sicuramente se li sogna 350 km con 20€ per non parlare delle prestazioni 135 cv ci sono e fanno il loro dovere , i 115 del diesel dicono i possessori che fanno il loro dovere secondo i miei gusti non tanto , il benzina ha un cambio e una frizione molto morbidi e spettacolare da guidare il diesel ha pedale della frizione durò e innesti non tanto morbidi insomma io ti dico vai sereno di GPL un futuro nella rivendita avrai la stessa svalutazione del diesel perché le auto a GPL sono molto ricercate
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