Ecco la mia valutazione della Cee'd

Spazio dedicato alle recensioni degli utenti

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
Ogni Utente deve aprire un post proprio per confrontare la nuova Kia Cee'd con l'auto (o le auto) precedentemente posseduta . . . parlate delle diversità, dei pregi e dei difetti di entrambe.

Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda tipografo1971 » 15/03/2014, 23:41

Eccomi qua, dopo aver percorso i primi 500 km Vi posto le mie iniziali impressioni . . .

La mia è una Cee'd 1.6 CRDI 110 cv in allestimento Cool, il motore fino ai 2000 giri ha una erogazione molto lineare e piacevole, poi fino ai 4500 giri da il meglio di se e spinge davvero bene, il cambio è fantastico, ha innesti precisi, corti ed è molto silenzioso, rispetto alla Sporty ha rapporti più lunghi, per capirci la 4.a viene suggerita a 70 km/h, la 5.a sugli 85 km/h . . . marce così rapportate giovano molto ai consumi, infatti al momento il CdB indica un consumo medio di 4,9 litri x 100 km, considerando che ho fatto almeno 3/5 dei km tra autostrada e superstrada direi che è un ottimo risultato.

Il comfort di marcia è migliore rispetto alla Sporty, assorbe meglio le asperità della strada, il motore si sente poco e ha una suono meno "ferraglioso" del 1.7, l'insonorizzazione rispetto all'esterno è buona ma sopratutto a 120 km/h non si sente nessun tipo di fruscio.

Gli interni sono curati, solidi e piacevoli al tatto, i pulsanti si trovano tutti in posizione ottimale, a parte quelli per aprire i vetri e l'apertura degli sportelli che sono posizionati un po troppo indietro, ma ci farò l'abitudine.

Come dotazione di serie rispetto alla mia precedente Sporty Class non ha la chiusura elettrica degli specchietti, la regolazione lombare, gli interni in pelle, il riscaldamento dei sedili, in compenso ha la funzione auto dei fari, la retrocamera visualizzata sullo schermo da 5" dell'autoradio (touchscreen), la possibilità di impostare il volante nelle configurazioni "normale-comfort-sport", un CdB molto più completo, orario e temperatura esterna sempre visibili al centro del cruscotto, due prese accendisigari nella buca di fronte al cambio (molto utili per caricare contemporaneamente telefono e navigatore portatile), la funzione "cornering" (si dice così?) collegata al volante e non alle freccie disattivabile dal CdB, il limitatore di velocità.

Per adesso la sola cosa forse negativa mi pare la conformazione dei sedili anteriori, che mi sembrano un po troppo incassati e troppo imbottiti nella parte bassa, per chi come me soffre di ernia potrebbe essere un problema, forse sarà che devo ancora trovare la giusta regolazione.

______

a completamento di quanto scritto sopra aggiungo che il suggeritore chiede la sesta marcia sui 100 km/h, a 90 km/h gira a 1.500 giri, a 120 km/h sui 2.100 giri motore

. . . stranamente ha il clacson bitonale di serie :!: :-o

______

Davvero, inizio ad apprezzarla veramente, oggi poi ci ho anche caricato il passeggino della Stokke di Aurora (che non è proprio "tascabile"), temevo di dover abbassare una parte dello schienale posteriore, invece per larghezza ci sta preciso . . . sulla C-max non ci andava !

______

Altra chicca appena scoperta . . . i finestrini hanno tutti la funzione automatica sia in salita che in discesa :mrgreen:

______

Dopo aver percorso i miei primi 1.000 km posso dire che la macchina va davvero bene, il motore è perfetto, tira bene e consuma il giusto, attualmente la mia media da CdB è di 4.9 litri x 100 km, insomma dice che faccio circa 20 km x litro (che poi in realtà saranno 18-18,5), rispetto alla Sporty ci risparmio un pò di euri (faceva 16,5 reali).

Ho scoperto alcune cosette:

L'acceleratore quando arriva in fondo ha uno scatto ulteriore che se premuto dà qualcosa in più nella spinta (sulla Sporty esisteva solo sul 2.0 CRDI)

Il clima automatico ha una doppia erogazione del flusso d'aria, infatti sul pulsante lato guida ci sono due spie, anche se non ricordo come si chiamano le regolazioni

Martedì la porto in carrozzeria per far modificare il sedile lato guida, metteranno uno spessore nella parte dietro per farlo alzare (adesso vicino allo schienale è un pò troppo incassato), vediamo se così la mia ernia ne gioverà parecchio.

L'impianto audio è davvero molto buono, per il momento non sento il bisogno di sostituire gli altoparlanti.

La bauliera è molto capiente, per il momento non mi fa rimpiangere quello della Sporty, la cosa intelligente che hanno fatto è quella di mettere un ruotino invece del 5° cerchio in lega, cosa che fa guadagnare diversi cm in altezza.

Unico "neo" sono gli inserti in plastica nera lucida, che attirano la polvere e il colore dark gun metal troppo scuro che si sporca con niente !!!
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda TheMex » 16/03/2014, 11:34

Beh alla fine questo diesel sembra un bel motore, ma senti differenza di coppia tra la sporty 1.7 e questa?
Immagine
Avatar utente
TheMex
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 20/07/2011, 16:26
Località: Livorno
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Livorno
Status: al volante
Modello Kia: Soul
Allestimento: You Soul
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Free Soul
Optional: Style Pack
Auto precedente: Sportage 2.0 Crdi Awd class

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda tipografo1971 » 16/03/2014, 11:46

assolutamente no, perchè ha 7 cv di meno però la macchina è anche molto più leggera, la sola cosa che cambia è la rapportatura del cambio ed i consumi abbastanza più contenuti . . . la macchina ha solo 7.000 km, dopo aver azzerato il CdB a Milano segna una media di 4.9 . . . se solo la avessero fatta un pò più grande avrebbe fatto sfaceli, invece mi pare che in giro se ne vedono poche, perchè è dura fare concorrenza alla Golf . . . sono convinto se i "golfisti" la provassero ci ripenserebbero due volte prima di scartarla, è davvero un gioiellino . . .

La prova del nove (per lo spazio) la farò a giugno quando portiamo Aurora al mare . . . vediamo se riusciamo a caricare tutto tra questa e la i10 :think:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda TheMex » 16/03/2014, 22:32

Sono convinto della bontà della ceed, anche se mio zio ha la nuova golf col 1.6 tdi ed è un gra motore....però la hightline l'ha pagata 27000, 00 euro :shock:
Immagine
Avatar utente
TheMex
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 20/07/2011, 16:26
Località: Livorno
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Livorno
Status: al volante
Modello Kia: Soul
Allestimento: You Soul
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Free Soul
Optional: Style Pack
Auto precedente: Sportage 2.0 Crdi Awd class

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda tipografo1971 » 16/03/2014, 22:45

La Cee'd 1.6 CRDI Cool viene 4.000 euro di meno e secondo me è più bella della ormai noiosa Golf, poi lo valuterai in prima persona ;)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda Plantageneuga » 17/03/2014, 8:25

...non avevo dubbi sulla recensione...è un auto interessante!

La moda, non potrà mai finire sulla Cee'd...la Golf, lo è da anni.
Eugenio P. - Bologna

Dal 16/11/10 Kia New Sportage 2.0 D-CVVT 163cv AWD Class+tetto+Navi+smart key+Xenon Simoni racing+Filtro pannello K&N+clacson bitonale+griglia nella mascherina
Avatar utente
Plantageneuga
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: 19/05/2011, 13:50
Località: Bologna
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 5 volte
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: MX5

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda tipografo1971 » 17/03/2014, 15:39

Altra chicca appena scoperta . . . i finestrini hanno tutti la funzione automatica sia in salita che in discesa :mrgreen:
(aggiungo anche al primo post)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda ilario » 18/03/2014, 13:08

Ciao Paolo,

vedo dalla recensione che sei,giustamente, rimasto soddisfatto della nuova macchina, permettimi pero' di fare alcune considerazioni, di sicuro i consumi devono essere inferiori alla Sporty altre al peso c'e' da tenere in considerazione l'aerodinamica che e' differente, poi sicuramente per quanto riguarda la rumorosità' basta pensare alle gomme da 18 della Sporty che se non sbaglio la ceed non ha.
Scusa lo sfogo ma io sono dell'avviso che un Suv,come sono di moda ora o un fuoristrada devono avere un po' di rumore che provenga dalle gomme o da altre cose, almeno che non stacchi assegni da capogiro per comprare range o mercedes (giusto per fare qualche nome) ora e' diciamo di moda avere un suv con 2 sole ruote motrici......ora mi spieghi a cosa serve? forse perché' guidi più' in alto delle auto da strada? poi vengono fuori ragionamenti su consumi più' alti, magari problemi di parcheggio e così via ora io e' dal 1999 che giro con fuoristrada,la Sporty e' la prima suv e devo dire che ne sono rimasto molto contento,anche se mi devo ancora abituare al dondolamento delle sospensioni, poi per il resto e' tutto a posto quindi credo che se si ha bisogno di avere spazio si puo' sicuramente puntare su station wagon di tutte le dimensioni,cilindrate e prezzi.
Come ho detto all'inizio e' un puro sfogo diciamo che purtroppo credo che chi viene da auto stradali e poi passa a macchine come la Sporty forse forse dovrebbe mettere in conto quello che ho detto prima.

Ciaooooo ci vediamo in "terra straniera" il 25
ilario
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 22/12/2012, 13:57
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 12 volte
provincia: pisa
Status: al volante
Modello Kia: Pro Cee'd GT
Motorizzazione: 1.6 GDI (132 cv)
Optional: A/T
Auto precedente: sportage class

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda tipografo1971 » 18/03/2014, 13:32

Vai tranquillo, ogni commento è ben accetto ;)

Certamente sui consumi incidono tantissimo sia il peso e sopratutto il cx, la Cee'd è progettata a cuneo proprio per avere un bassissimo cx.

Considera che comunque il motore non è lo stesso perchè monta 1.6 CRDI e non il 1.7 CRDI della Sporty.

La cosa che contribuisce maggiormente a ridurre i consumi è la più lunga rapportatura del cambio e il quasi inesistente freno motore . . . sulla Sporty (1.7 CRDI, sul 2.0 non sò) se togli il piede dall'acceleratore si sente benissimo che tende a frenare, sulla Cee'd invece va avanti di inerzia e impiega almeno il doppio del tempo per arrivare alla stessa velocità . . . anche qui credo che sicuramente ci influisce molto l'attrito con l'aria.

Come spazio/dimensioni esterne la Sportage per le mie attuali esigenze era l'auto perfetta :doh: , le SW sono tutte più lunghe e ho problemi di parcheggio . . . la Cee'd SW è più lunga di 6 cm., la Carens di 10 cm. :-o

La Cee'd 5 porte invece è 4.31 mt. . . . 13 cm in meno . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda tipografo1971 » 22/03/2014, 19:38

Aggiornata la recensione nel primo post :mrgreen:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: R: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda scorpion » 23/03/2014, 2:16

Ciao tip da quel che leggo ti trovi bene con la nuova fiamma.
Interessante hai fatto il mio percorso in senso inverso però
Anche io rispetto alla Sporty nella madza 3 stessa tua cilindrata e stessi cv con di ma bo meno e arrivavo solo alla 5^
Ma sarebbe ingiusto darne una colpa alla Sporty x questo e sui motivi con corso con Ilario.
Casomai sono interessanti i vari accorgimenti in meno o viceversa sulle dotazioni di bordo ma qui si entra in strategie di mercato e di segmento
Ciao ci vediamo in terra straniera come detto dal pisanaccio di Ilario x un 5+5 ai vattro mori boia de
Libero di pensarla come vuoi;.....altrettanto io


Raduni Nazionali
2013 - Viareggio ( LU ) -
2014 - Reggio Emilia

2015 Lago Bilancino ( FI ) Torrechiara ( PR )
2016 Modena
Incontri / Ritrovi Regionali - Eventi
2013 Greve in Chianti ( FI ) - Bologna - 2014 Livorno - S.Quirico D'Orcia ( SI ) -
2015 Fantiscritti ( MS ) - Pisa 2016 Angera ( VA ) - Livorno - 2017 Vinci ( FI ) - Roma - Levigliani ( LU ) - Bologna - Motors Showw
2018 Sarzana ( SP ) - Motors 1 Days ( Autodromo di Modena )
Avatar utente
scorpion
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 17/10/2012, 7:19
Ringraziamenti dati: 618 volte
Ringraziamenti ricevuti: 547 volte
provincia: Viareggio ( LU )
Status: al volante
Modello Kia: Rio
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Kia Sportage 17 GRD

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda tipografo1971 » 23/03/2014, 11:56

Ma quale colpa :shifty: ricordo che la Cee'd è uscita dopo pertanto è normale che abbia alcune piccole migliorie, sono convinto che la nuova è anche meglio . . . è la normale evoluzione della tecnologia . . . e poi ricordate che sarei ben felice di rimetterci su le ciappette :roll: :doh:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda COACH73 » 25/03/2014, 2:07

Ciao Tip e complimenti per l'acquisto.
Certo che comunque KIA ha tirato fuori delle belle auto tutte accomunate da un design accattivante e con accessori all'avanguardia a partire dalle versioni meno costose... giusto oggi sono andato in KIA per preventivo di una RIO 1.4 diesel per mio cognato e devo dire che è proprio un bel gingillino.
Per l'utilizzo che devi fare sono sicuro sia stato il migliore compromesso, se poi la famiglia si allargherà potrai sempre buttarti come me su una carens 7 posti e vedrai che i 10cm in fase di parcheggio non li sentirai minimamente... :D ...con 2 gemelli, un cane e genitori e/o suoceri da aggregare nella gita fuoriporta per me sono facilmente gestibili con una botta avanti e una dietro :crazy:
COACH73
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 03/02/2014, 4:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: MILANO
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW GT Line
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Carens 2.0 Harmony

Re: Ecco la mia valutazione della Cee'd

Messaggioda tipografo1971 » 25/03/2014, 9:39

Come dimensioni la Sporty era perfetta perchè devo parcheggiare con il frontale davanti al garage . . . essendo una via di transito la Carens non potevo prenderla altrimenti me l'avrebbero "accorciata"

Semmai una C'eed SW che è vero sia più lunga di 6 cm., però una volta appoggiate le ruote al marciapiede, rispetto alla Sporty con il muso si avvicina di più alla serranda . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class


Torna a Le nostre recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario