Consiglio GPL o Gasolio

Partecipate tutti alle votazioni, è importante.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda gorunks2001 » 05/06/2015, 9:23

Son in procinto di firmare il contratto per acquistare la nuova auto...però son un pò indeciso su quale scegliere.

Premetto , spero di scegliere l'auto giusto perchè siamo una coppia di 30 anni ma in futuro vorremmo mettere su famiglia con un figlio. la macchina non dovrà essere rivenduta, anzi dovrà arrivare a perdere le ruote prima di poterne comprare un'altra.
Quindi deve essere affidabile nel tempo e avere gli spazi giusti per un futuro più "ampio".

la mia indecisione proviene dai consumi e dai costi nel tempo, onestamente saremmo orientati verso il gpl... però leggendo i problemi che ho letto qui ho titubato un pò.
la mia percorrenza attuale è sui 14000km annui...dal lunedi al venerdì solo città per percorsi di massimo di 10km... sabato e domenica extraurbano e autostrada.

quindi conti alla mano:
14000/ 9 (km/l gpl) = 1550l di gpl * 0.58 (prezzo in zona del gpl ) = 905€
14000/ 15 (gasolio) = 933 * 1.5 = 1400 €

però ovviamente il gpl ha il doppio delle manutenzioni quindi facendo una stima nei 2 anni con i tagliandi:
905 + 350€ (valore approssimativo perchè non so il prezzo esatto del tagliando) + 905 + 350 = 2510€ costo del gpl con tagliandi in 2 anni
1400 + 1400 + 350 = 3150€ costo con gasolio
Con questo risparmio se non sto sbagliando i conti mi ripagherei pure la sostituzione della bombola dopo 10 anni.

Il diesel ha cerchi più grandi e quindi cambio gomme sensibilmente più costoso...

poi vabbè il diesel mi costerebbe qualche euro in meno di assicurazione e e di bollo

Se non sto facendo i conti sbagliati tutto questo mi farebbe propendere verso un gpl... però non son esperto e magari qualcosa lo sto dimenticando o sbagliando quindi attendo i vostri consigli
gorunks2001
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/05/2015, 13:29
Ringraziamenti dati: 8 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Vicenza
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Dark Gun Metal

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda islander66 » 05/06/2015, 10:27

Risparmi 40€ sul bollo, col GPL...

personalmente ti suggerirei il GPL...i consumi medi, tolti quelli che "guidano indossando il cappello" [che però, appena si vogliono divertire precipitano a livelli da "GPL"] sono quasi simili...con un evidente vantaggio per il GPL

Senza contare che il gasolato da 1,7, in inverno, ha una aggiunta di spesa per addittivi, cazzilli vari e uso dei carburanti più "nobili" [e cari]...

I tagliandi sono più o meno simili a quelli della benzina ma si rientra nelle spese con due pieni...[personalmente sono passato da 200€/mese a poco più di 70€/mese....mica pizza e fichi]
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda Vekkio » 05/06/2015, 10:32

Se vuoi una guida più piacevole con una discreta coppia ai bassi ed un motore abbastanza pronto a riprendere vai di gasolio, se questi aspetti non ti interessano e hai una guida molto rilassata e non devi affrontare molte salite valuta il gpl che è sicuramente più economico.
Avatar utente
Vekkio
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 01/04/2015, 13:37
Ringraziamenti dati: 29 volte
Ringraziamenti ricevuti: 32 volte
provincia: BS
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Bright Silver

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda islander66 » 05/06/2015, 11:29

Ti assicuro che scala le montagne senza problemi [la salita delle Torricelle, a Verona, cercate su Street View....si affronta tranquillamente in 4rta]...
In città è di una morbidezza unica...e se vuoi...scatta che è una meraviglia...ma giustamente, il piacere maggiore...l'hai al distributore.
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda gorunks2001 » 05/06/2015, 11:34

Guarda a me non interessa che scatta...mi basta che riesca fare bene i sorpassi al momento giusto...per il resto guida tranquilla.

Come spazi per una famiglia di 3 persone ci siamo??

e come affidabiltà nel tempo per un auto che "dovrà perdere le ruote" come la vedete??

grazie ancora
gorunks2001
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/05/2015, 13:29
Ringraziamenti dati: 8 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Vicenza
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Dark Gun Metal

Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda Vekkio » 05/06/2015, 11:45

Personalmente non apprezzo l'erogazione del benzina, e l'avrei preso in considerazione (soprattutto a gpl) solo con un motore sovralimentato, abitando poi quasi in montagna è da parecchi anni che compro solo Diesel perché ne apprezzo la prontezza ai bassi regimi in salita.
Mia moglie ad esempio ha un'auto a gpl ma quando affronta l'ultima salita verso il mio paese arranca letteralmente in seconda, io salgo in quinta/sesta.

Per la famiglia io la trovo ottima per 3 persone, meglio della mia precedente station wagon in quanto a spazio interno, se la cava bene anche nei viaggi lunghi, se proprio hai bisogno di più spazio per i passeggini basta piazzargli un bel baule sul tetto.
Per la qualità e la tenuta nel tempo non ti so dire perché la guido da troppo poco tempo e in precedenza non ho mai avuto KIA o Hyundai quindi anche io posso solo sperare che regga bene....
Avatar utente
Vekkio
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 01/04/2015, 13:37
Ringraziamenti dati: 29 volte
Ringraziamenti ricevuti: 32 volte
provincia: BS
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Bright Silver

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda islander66 » 05/06/2015, 11:50

Spazio x 3....direi ottima e abbondante [seduto dietro puoi allungare le gambe]...poi dipende, se siete 3 lottatori di SUMO e di Basket forse vi va piccola..ehehe

Affidabilità....beh, 7 anni di garanzia sono una bella "presunzione" ottimista per KIA e personalmente l'ho da 4 anni e mai un problema o un tentennamento [contra omnia pericula tasto testicula]....
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda Sporty-show » 06/06/2015, 8:50

Dipende da quello che vuoi... se vuoi sorpassare senza scalare "ogni due e tre" prendi il diesel assolutamente. Il benzina sotto è molto vuoto( lo provai all' inizio), la potenza è tutta in alto( sui 4000 giri); Quindi se ti piace giocare con il cambio prendi il 1.6 . Io ho il 1.7 da 2 anni circa e ti posso dire che è un motore eccezionale. Ha un elasticità pazzesca e non sembra sia solo un 1.7 . Certo non aspettarti le prestazioni di una macchina da corsa : è comunque un auto da una tonnellata e mezza. Per l inverno devi solamente fare un po di attenzione a dove rifornisci: fatti fare sempre le ricevute e ogni tanto metti il bluediesel tech della Eni. Ti ripeto... dipende dal tuo stile di guida e quello che ti serve dall auto. Se la tua richiesta è quella di sorpassare senza scalare, prendi il 1.7 . Ciao
"Fai comm ricevn e viecchij antic, magnt a scorz e iett a mullic"
Avatar utente
Sporty-show
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: 10/02/2013, 11:40
Ringraziamenti dati: 40 volte
Ringraziamenti ricevuti: 67 volte
provincia: NA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Audi A4 1.9TDI

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda islander66 » 06/06/2015, 9:44

certo che spendere per 20Kkm anno 2500€ di gasolio invece che 1300€ di GPL solo per sorpassare senza cambiare marcia [in città non è che capita spesso... ma se anche fosse...] non mi pare una gran furbata...

Di questi tempi l'elasticità è subordinata alla economicità... e 136CV, quando servono, si fanno sentire. Tutto senza spendere troppo..
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda faberm » 06/06/2015, 10:05

Completamente d'accordo con Isla. Sono due motori incomparabili, personalmente preferisco scalare una marcia per effettuare un sorpasso sentendo cantare le valvole del motore piuttosto che avere l'impressione di essere su una macchina da lavoro con il motore che emette sempre lo stesso rumore.
faberm
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 22/01/2015, 16:48
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: LT
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Focus SW

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda giuse_gti » 06/06/2015, 12:09

Il GPL è un aspirato, per andare va ma devi tirargli il collo. Se non puoi fare a meno del calcio nel sedere prendi il diesel, ma è uno sfizio "costoso".

Come spazio, secondo me con i bimbi piccoli (se te ne capitano due vicini) ti servirà il baule sul tetto, come a me con due figlie piccole e A4 avant. Passata l'epoca di seggioloni e passeggini, secondo me con 2 bimbi ci stai bene.
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda Anya1989 » 07/09/2015, 10:50

Io ho scelto il gpl...ma macino veramente tanti ma tanti km, e il risparmio lo sento eccome.
Mi trovo benissimo...
:wave:
Anya1989
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/06/2015, 22:57
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Milano
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Bright Silver
Auto precedente: Chevrolet Aveo

Re: Consiglio GPL o Gasolio

Messaggioda fight club » 07/09/2015, 13:55

Il risparmio con il gpl é notevole io risparmio qualcosa rispetto alla 207 hdi(che aveva consumi intorno ai 18 km/l), e se fai tanti km riduci anche l impatto dei tagliandi... il diesel va ogni 24 mesi o 30k km, il gpl ogni 12 o 20k. Per il motore é tutto soggettivo, io preferisco sentire cantare il benzina.
Avatar utente
fight club
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 08/06/2014, 18:52
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: siena
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Peugeot 207


Torna a Sondaggi Vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario