Pagina 1 di 2

risonanza frizione

MessaggioInviato: 03/06/2015, 22:47
da RenatoSoul
Ciao a tutti anche se ogni giorno che passa mi innamoro sempre di + della mia soul purtroppo devo menzionare un difetto a mio parere grave che mi tormenta. Da un paio di mesi ho una vibrazione in accelerazione dai 1500-2000 giri che mi costringono a togliere il piede dall'accerleratore. La vibrazione è molto forte in particolare in salita....morale della favola dopo numerose diagnosi sia ufficiali che non la fonte ufficiale dichiara che è il disco della frizione che vibra creando questa risonanza, che è già successo ad altre macchine simili e che siccome la casa madre garantisce la frizione per soli 30.000 km...tra l'altro il difetto non è creato dal consumo (ha soli 59000 km) ma dalle molle del disco della frizione e forse anche dallo spingidisco. A questo punto....sono demoralizzato

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 03/06/2015, 22:57
da Dalupetto
Ciao Renato...
Ti abbiamo appena dato il benvenuto ;)
E ci porti tristi notizie.. :crying-yellow:
Mi spiace.. :doh:
Quindi devi pagare per la riparazione.. :?: :!: :?: :!:

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 03/06/2015, 23:41
da lucky
Ciao Renato.. informati bene credo sia solo il disco sottoposto a garanzia limitata .....alla peggio paghi solo quello..

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 04/06/2015, 10:12
da RenatoSoul
Si, purtroppo devo pagare di tasca mia anche se sinceramente è un palese difetto di costruzione.... :crazy:

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 23/07/2015, 21:53
da albertino
Riprendo la discussione...mi era sfuggita.

Renato ti consiglio di richiedere l'intervento di un'ispettore,la provate insieme guidando te in modo da riprodurre il difetto più volte,si sente anche in strada piana.
Fagli presente(con calma e pacatezza)che non è un bel guidare e se hai fatto i tagliandi in assistenza Kia,digli che essendo un cliente fedele ti aspetteresti un trattamento di favore, al limite potresti proporre di pagare il nuovo disco frizione,ma che Kia ti venga incontro pagando la mano d'opera.

in Kia conoscono bene il problema dei parastrappi all'interno delle molle,che sono probabilmente sottodimensionati,il problema si presentava nelle sportage modello precedente e nelle cee'd fl 2010 (compresa la mia),a me vibrava anche il volante e il pavimento dell'auto.

Tienici informati

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 24/07/2015, 8:07
da tipografo1971
cacchio era sfuggita anche a me . . .

lucky ha scritto:Ciao Renato.. informati bene credo sia solo il disco sottoposto a garanzia limitata .....alla peggio paghi solo quello..

concordo, se il problema riguarda anche altre componenti dovresti pagare solo il disco della frizione !

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 24/07/2015, 20:38
da albertino
Il problema è all'interno del disco frizione,niente a che vedere con la parte (che si consuma) a contatto con il volano.
Ecco una foto:
Immagine

Le molle indicate dalle frecce,hanno all'interno,dei parastrappi che se sono sottodimensionati con il tempo si schiacciano creando un po' di gioco dentro alla molla,da questo deriva la vibrazione molto fastidiosa quando il motore va in coppia,tra i 1800 giri e i 2000.

Si può riprodurre facilmente il problema:
siete in movimento in 3a a 1500 giri accelerate a fondo (senza cambiare) e fate attenzione quando raggiungete i 1800 giri fino ai 2000,se avvertite una forte vibrazione,il problema purtroppo c'è.

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 24/07/2015, 20:55
da islander66
RenatoSoul ha scritto:Ciao a tutti anche se ogni giorno che passa mi innamoro sempre di + della mia soul purtroppo devo menzionare un difetto a mio parere grave che mi tormenta. Da un paio di mesi ho una vibrazione in accelerazione dai 1500-2000 giri che mi costringono a togliere il piede dall'accerleratore. La vibrazione è molto forte in particolare in salita....morale della favola dopo numerose diagnosi sia ufficiali che non la fonte ufficiale dichiara che è il disco della frizione che vibra creando questa risonanza, che è già successo ad altre macchine simili e che siccome la casa madre garantisce la frizione per soli 30.000 km...tra l'altro il difetto non è creato dal consumo (ha soli 59000 km) ma dalle molle del disco della frizione e forse anche dallo spingidisco. A questo punto....sono demoralizzato



Posso chiederti se hai montato un "modulo aggiuntivo"?....

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 30/07/2015, 20:24
da albertino
Novità????

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 04/11/2015, 14:15
da TheMex
È tanto che non mi collego per svariati motivi tra le altre cose in tutto questo tempo ho anche cambiato la mia Sportage per la Soul crdi non mi piace leggere di questa notizia sulla frizione ma non ho trovato altri riscontri in rete qualcuno sa dirmi se è un difetto di tutte con solo di alcune?

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 04/11/2015, 16:49
da tipografo1971
Ciao mitico Salvatore, è bello rileggerTi, spero anche di rivederTi quanto prima :!: :handgestures-thumbup:

E' difficile saperlo, non ci sono molti iscritti con la Soul, speriamo che non si dimostri una caratteristica, in caso di bisogno comunque io sono sempre qui pronto a dare una mano con Milano ;)

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 04/11/2015, 21:25
da TheMex
Grande Paolo....speriamo non avere bisogno della tua "mano". A presto.

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 04/11/2015, 21:44
da scorpion
Ciao Salvatore Dunque apprendo che hai cambiato la macchina .... e meno male che sei sempre dei nostri
Spero di vederti allora presto ....alla guida
Aggiorna il tuo profilo appena potrai
Ciao

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 04/11/2015, 22:00
da TheMex
He... appena la ritiro aggiorno... ☺

Re: risonanza frizione

MessaggioInviato: 23/07/2018, 17:21
da antozak
Ciao a tutti
mi aggancio al post per evidenziare che lo stesso problema è capitato alla mia Sportage 1.7 Class (comprata nel 2015)
Km 65000 e frizione sostituita a mie spese; l'officina mi ha spiegato che trattasi di ricambi soggetti a usura per cui coperti da garanzia, fino a 30000 km

Mi ha tuttavia "offerto" la manodopera gratuita per cui l'intervento mi è costato "solo" 350 euro.

Ho ritirato la macchina, l'ho provata nell'isolato di fronte l'officina e ho purtroppo dovuto constatare, ahimè, che il problema è rimasto pari pari (INCREDIBILE MA VERO!)
Con mio ENORME STUPORE sono ritornato IMMEDIATAMENTE in officina; il meccanico ha evidenziato che trattasi di una caratteristica di quel tipo di frizione, ma io ho preteso una nuova sostituzione, che mi è stata concordata al rientro dalle ferie (fine agosto).
Rimango alquanto basito.. se davvero è una caratteristica della frizione, perchè me l'ha fatta sostituire la prima volta?
A qualcuno è capitata la stessa esperienza?