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risonanza frizione

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Re: risonanza frizione

Messaggioda lucky » 23/07/2018, 18:22

E se non fossero le molle del disco frizione?
Ho parlato al telefono con un costruttore di frizioni rinforzate x auto da corsa...(pensando ingenuamente di fare un disco più performante)
Indicandogli il problema della vibrazione del disco dovuto dalle molle acciaccate al suo interno...mi ha risposto tagliando il discorso ke non era possibile...mentre invece il ferodo scivolando la potrebbe innescare..
Cmq non è sicura sta cosa alla Kia non tt dicono che sia la frizione...alcuni parlano anche di giochi alla geometria variabile della turbina.... :doh:
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Re: risonanza frizione

Messaggioda albertino » 23/07/2018, 20:01

@lucky
Su quelle che ho cambiato io, era evidente il parastrappi all'interno delle molle distrutti.

@antozak
A mio parere hanno fatto i furbetti, ti consiglio di informare Kia Service,raccontando la storia e ovviamente dicendogli il nome del capo officina e il nome concessionario assistenza.

La mia c'eed è del 2010...e da quello che leggo in giro...non hanno ancora risolto il problema...siamo nel 2018 :thumbdown: :angry-banghead:
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Re: risonanza frizione

Messaggioda lucky » 23/07/2018, 20:28

Distrutto ??
spiegati meglio molle rotte? accorciate?sedi delle molle acciaccate..
Hai delle foto..?
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Re: risonanza frizione

Messaggioda antozak » 24/07/2018, 10:19

albertino ha scritto:@lucky
Su quelle che ho cambiato io, era evidente il parastrappi all'interno delle molle distrutti.

@antozak
A mio parere hanno fatto i furbetti, ti consiglio di informare Kia Service,raccontando la storia e ovviamente dicendogli il nome del capo officina e il nome concessionario assistenza.

La mia c'eed è del 2010...e da quello che leggo in giro...non hanno ancora risolto il problema...siamo nel 2018 :thumbdown: :angry-banghead:


MMM, francamente non credo, anche perchè hanno acconsentito a cambiarla nuovamente, e sono due giorni di lavoro.
Inoltre mi hanno fatto vedere la frizione smontata e, confrontata con una nuova, si sentiva la differenza di rumore agitandole entrambe..
Non so cosa pensare sinceramente
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Re: risonanza frizione

Messaggioda albertino » 24/07/2018, 19:34

lucky ha scritto:Distrutto ??
spiegati meglio molle rotte? accorciate?sedi delle molle acciaccate..
Hai delle foto..?



No purtroppo non ho foto.
Erano i parastrappi dentro alle molle (integre) che erano tutti schiacciati,sono fatti di gomma abbastanza rigida e stanno all'interno della molla,se si degradano le molle vibrano,da qui la vibrazione che si sente nel momento di massima coppia in accelerazione (1700/2000 giri).
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Re: risonanza frizione

Messaggioda albertino » 24/07/2018, 19:37

antozak ha scritto:
albertino ha scritto:@lucky
Su quelle che ho cambiato io, era evidente il parastrappi all'interno delle molle distrutti.

@antozak
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MMM, francamente non credo, anche perchè hanno acconsentito a cambiarla nuovamente, e sono due giorni di lavoro.
Inoltre mi hanno fatto vedere la frizione smontata e, confrontata con una nuova, si sentiva la differenza di rumore agitandole entrambe..
Non so cosa pensare sinceramente


Beh dai,se te la cambiano speriamo bene.
Al posto tuo,la prima volta avrei pensato che non l'avessero sostituita.
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Re: risonanza frizione

Messaggioda lucky » 24/07/2018, 22:06

Ho capito la molla tocca direttamente il ferro..ma esternamente ed internamente c'è la gomma per no farla vibrare...dato che il disco è sottodimensionato le molle si comprimono eccessivamente ...andando a mordere la gomma ...uno schifo...
Immagine
Questo è il disco della sporty 1.7
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Re: risonanza frizione

Messaggioda albertino » 24/07/2018, 22:23

Non è il disco sotto dimensionato,ma sono le molle che sono scarse e si comprimono troppo, schiacciando troppo il parastrappi.
Nelle frizioni rinforzate,a parte il materiale di attrito del disco,ci sono molle decisamente più dure...ma...come ne risentirebbe il differenziale e altri organi dentro al cambio se montassimo frizioni rinforzate?
Forse aumenterebbero i giochi tra ingranaggi per reggere lo sforzo...e i semiassi?
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Re: risonanza frizione

Messaggioda lucky » 24/07/2018, 23:23

Si intendevo anche le molle sottodimensionate ....che si comprimono troppo..e vanno a mordere la gomma...
È vero quello che hai detto rispetto ad un parastrappi più performante..ma è anche vero che non puoi mettere un gruppo frizione di una i20 1.4 in una Sporty che pesa 4/500 kg in più...
Se come dici... fosse strutturata /calcolata x la sporty...lo stesso effetto che hai menzionato nei vari organi meccanici (cambio /differenziale) si tradurrebbero allora nella i20 ...
Cmq io uno strano effetto elastico nelle ripartenze in salita l'ho sempre notato fin da nuova..mi ha sempre dato poca fiducia sta frizione...infatti anche l'assistenza alla ripartenza in salita la faccio sempre sganciare da sola senza forzare la frizione ..proprio per lo stesso motivo..
Immagine
Queste sono le varie applicazioni del gruppo frizione che abbiamo nella Sporty terza serie
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Re: risonanza frizione

Messaggioda albertino » 25/07/2018, 19:16

Quello che dici è purtroppo la realtà. :handgestures-thumbdown:
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