Pagina 1 di 1

Boom Suv, in Europa quasi 1,3 milioni nel primo quadrimestre

MessaggioInviato: 28/06/2016, 19:01
da andyonos
In Europa, nel primo quadrimestre 2016 le immatricolazioni hanno superato la soglia delle cinque milioni di unità (per la precisione 5,19 milioni), con un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo risultato si deve ai corposi volumi registrati in Italia e Spagna, ma anche - seppur con numeri più bassi - nel Regno Unito e in Germania. Tutti i Paesi comunque, hanno un comune denominatore: il boom delle Suv. Queste vetture hanno infatti rappresentato il 25% del totale europeo e hanno fatto registrare un aumento del 25% rispetto a gennaio-aprile del 2015. Quello delle sport utility, quindi, è stato il comparto più popolare nel continente (solo Suv e sportive hanno guadagnato quote), tanto che ha superato il segmento B, cresciuto solo del 3%.
Tra gennaio e aprile di quest’anno sono state immatricolate nel Vecchio Continente quasi 1,3 milioni di Suv, il 41% delle quali sono crossover compatte, le cui immatricolazioni sono aumentate del 23%, per un totale di 525.800 unità. La Nissan Qashqai mantiene la leadership (83.700 vetture), anche se con volumi pressoché stabili, mentre Hyundai segue al secondo posto in forte crescita (51.700 Tucson, oltre a 36.600 ix35). Anche la Kia Sportage ha conquistato una grossa fetta del segmento aumentando le consegne del 37% (51.400 esemplari), mentre la Renault Kadjar si è piazzata al quinto posto con 43.600 unità, non lontano dalla Volkswagen Tiguan (-3%, 48.800). Nello stesso periodo le consegne delle Suv piccole sono aumentate più velocemente (+26%, 488.800 unità). La Renault Captur è al primo posto con 73.000 esemplari (+8%), seguita da Peugeot 2008 (+10%), Opel/Vauxhall Mokka (+3%) e Dacia Duster (+2%). La crescita però deriva soprattutto da Fiat 500X, la quinta B-Suv più venduta in Europa (+129%), Suzuki Vitara (+351%), Jeep Renegade (+51%) e Ford Ecosport (+62%). In negativo, invece, Skoda Yeti (-5%), Mini Countryman/Paceman (-18%) e Suzuki Jimny (-7%). Volvo, infine, ha dominato i segmenti superiori con la XC60 al primo posto tra le Suv medie e la XC90 tra quelle più grandi.
Immaginehostare immagini

L’analisi del mercato italiano evidenzia come gran parte dei volumi realizzati derivi principalmente da due segmenti: quello delle Suv, ormai secondo per importanza nel nostro Paese, e delle compatte (segmento C). Le crossover, in particolare, hanno spinto le immatricolazioni non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa e in gran parte delle piazze mondiali. Nei primi quattro mesi dell’anno, sulla quasi totalità delle immatricolazioni (98%), le Suv hanno rappresentato il 25,7%, facendo registrare un aumento del 41,6% rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo tipo di vetture non soltanto ha superato il segmento A, ma si avvicina velocemente anche al B, il più venduto nel nostro mercato. È quindi molto probabile che se questa tendenza contuerà, le Suv saliranno sul podio delle vendite per segmento entro fine anno, come già accaduto in altri Paesi europei durante il 2015.
Immagineimage hosting


Fonte: http://www.quattroruote.it/news/mercato ... estre.html