Primi 2000 Km con la REBEL 184 HP Manuale

Album Fotografico - Inserite tante fotografie del Vs. Kia Sportage e se possibile anche le recensioni.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Primi 2000 Km con la REBEL 184 HP Manuale

Messaggioda Marco63 » 16/01/2015, 15:24

Buongiorno a tutti
Eccomi qui ad esprimere i miei commenti dopo 2000 km con la Sporty Rebel 184 Cv manuale.

Motore e cambio

personalmente ( venendo da un benzina ) percepisco principalmente la coppia più che i cavalli , in quanto la coppia di questo motore è veramente tanta roba, già al minimo sembra un trattore, se vi scappa la frizione occhio perché la macchina parte a razzo.
Non ostante il peso, l’auto al pedale sembra molto leggera ,in 1 e 2 marcia l’accelerazione è piuttosto violenta ma breve, di conseguenza non si riescono ad apprezzare interamente i cavalli e la coppia generata dal motore, la cosa cambia con le marce più lunghe dove la coppia fa sentire meglio il suo sporco lavoro.
Nonostante alcuni commenti che ho letto concernenti vuoti di coppia ai bassi regimi, devo dire che dai 1300 rpm ( anche in 6°marcia ) spingendo a fondo l’acceleratore l’auto riprende subito.
Non l’ho ancora cronometrata ma secondo me da 0 a 100 ci mette qualcosa meno dei 9,8 sec. dichiarati dalla casa.
Le prima marcia è un po’ cortina ,però per le salite ripide è sicuramente comoda.
Come già segnalato da altri forumisti , le marce a freddo sono effettivamente un pò dure nell’innesto ,specialmente in scalata in 2 e 3, la cosa migliora e scompare quando l’olio sale di temperatura cambiando di viscosità e facendo rispondere meglio il sincronizzatore.

Feeling finale , Gran motore ma con cambio proporzionato più per la versione da 136 HP che per il 184 HP ,questo solo per le prime 2 marce.

Voto 9

Sterzo:
è il migliore che ho provato rispetto ad altri SUV di pari categoria e livello, l’unica cosa l’avrei fatto un pochino più rapido e preciso.
Nelle curve strette tende a diventare un po’ duro verso la fine.
Non mi piace l’irrigidimento ( voluto ) alle alte velocità, però ormai le fanno tutte così.
In manovra è morbido e si riesce a fare manovra anche solo con il palmo della mano.

Voto 7,5

Freni
Ho riscontrato che sono piuttosto sensibili all’inizio ma in seguito la potenza frenante non cresce in proporzione.
Personalmente mi sembrano un pochino ruvidi e li avrei dimensionati un pochino più potenti.
A pelle, sembra che lo spazio di frenata non sia pochissimo, speriamo di non sperimentarlo.

Voto 7

Assetto tenuta ed ingombri:
Premetto che al momento ho le invernali da 225 con cerchi da 17”
Mi sembra che la Sporty tenga abbastanza bene la strada ed è abbastanza piantata a terra però se si comincia ad esagerare con la guida sportiva si inizia a sentire un po’ l’effetto autoblindo con conseguente caricamento laterale.
Le sospensioni assorbono bene i dossi e le asperità del terreno ma, di conseguenza,si paga un po’ il beccheggio degli ammortizzatori e l’auto rimbalza un po. ( non si può avere tutto ).
Avendo le fiancate alte la visibilità per l’ingombro a destra è un po limitata ed inizialmente tendevo a stare un po’ di più al centro della carreggia rispetto alla precedente auto che possedevo, ma col tempo vedo che ci sto prendendo l’occhio.
La visibilità posteriore è poca ma la telecamera ed i sensori sono veramente utili e sopperiscono a questo problema che hanno tutti i SUV.
Feeling finale,sapevo che non avrei più potuto fare le gare con le staccate al limite ma pensavo peggio.

Voto 7,5

Consumi :
con andatura da papà la macchina è parsimoniosa , a 90/100 km/h costanti il CDB arriva a segnare 5/6 l/100 km, a velocità più elevate, ma restando a codice, difficilmente si superano i 7/7,5 l/100 km.
Facendo 50 e 50 tra urbano e autostrada attualmente sono con media di 12,8 km/l effettivi.
Se però si schiaccia la lancetta inizia a scendere a vista d’occhio.
Feeling finale, contentissimo dei consumi e di aver scelto questa versione al posto del 136 HP.

Voto 8

Interni
La selleria in pelle mi sembra un po’ sottile ed anche il rivestimento del volante al tatto sembra leggerino, mi fanno un po paura anche le cuciture della pelle ,temo che con le borchie dei jeans possano strapparsi, ma tutto questo è solo un’impressione mia.
Per il resto nulla da dire.
Feeling finale, durata da verificare con il tempo e l’uso.

Voto 7,5

Varie

Non essendo una 3 volumi ,sul bagnato le ruote posteriori lanciano lo sporco su baule e lunotto, penso che monterò i paraspruzzi.
Ho particolarmente apprezzato i paraurti in plastica non verniciati, è finito un’incubo!
Consiglio il montaggio delle modanature laterali ( quelle di autocosmetica non quelle di serie ), danno un buon tocco estetico ma soprattutto non vivrete più nell’angoscia di trovare i segni delle sportellate nei parcheggi.
La strumentazione di radio e telefono è funzionale e di semplice utilizzo però sto valutando di montare il navi MACROM M-OF7040.

Cosa ci vorrebbe sulla Sporty:

Spie dei pulsanti un po più illuminate, specialmente quelle a sinistra.
Mettere di serie l’alzavetri automatico ( almeno dal lato guida ).
I sensori di parcheggio anteriori.
Possibilità di miscelazione della aria calda.
Schienali posteriori inclinabili con posizioni differenziate.
I sedili anteriori potrebbero essere un po’ più larghi, lo spazio non manca.

Alla fine di tutto, la ricomprerei subito.

:wave:

Marco
Avatar utente
Marco63
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 10/10/2014, 14:51
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: Bussero (MI)
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: nessuno
Auto precedente: Honda HR-V

Torna a Le fotografie della Vs. Kia Sportage e recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario