Feel Rebel 184cv cambio manuale
Di seguito cercherò di dare le mie prime impressioni su questa versione di Sporty rimanendo il più obbiettivo possibile vista l'euforia del nuovo arrivo.
DESIGN: linea molto accattivante e sportiva, una specie di mix tra Evoque davanti e Audi dietro.
CARROZZERIA: assemblaggio ben curato senza disomogeneità negli allineamenti e verniciatura ben eseguita anche nelle parti nascoste senza effetto buccia d'arancia.
INTERNI: anche qui interni ben curati negli assemblaggi con alcune parti migliorate rispetto alla versione 2013.
Kia ha cercato di migliorare l'aspetto visivo di alcune plastiche che appena entrati davano un senso di povertà e fragilità dei materiali impiegati (cruscotto, tunnel centrale, portiere).
STRUMENTAZIONE: molto più moderna ed europea la nuova strumentazione Supercluster Vision. Ben leggibile in qualsiasi condizione di luce, ora offre molte informazioni utili contemporaneamente senza doversi distrarre durante la guida per cercare ciò che interessa. C'è anche il suggeritore di cambiata per avere una guida più economica. Unica nota di demerito per quanto riguarda Kia è quella di aver scelto di non illuminare i tasti di alcune funzioni(regolazione specchietti esterni e apertura tetto panoramico) e di non aver dotato tutte le versioni di apertura e chiusura automatica finestrino lato guida (il manuale dice che ci sono tre tipi di pulsanti)
GUIDA: se non fosse per l'altezza non sembrerebbe neanche di essere alla guida di un suv, ma di una grossa coupè vista la forte inclinazione del parabrezza. La guida è molto fluida e non risente affatto della mole dell'auto. La guida non è sportiva ma molto brillante, si viaggia molto forte senza accorgersene.
ABITABILITA': c'è tanto spazio per tutti e quattro gli occupanti , il quinto (adulto) sta bene con le gambe vista l'assenza dello scalino centrale, in larghezza lo spazio è sufficiente ma il bracciolo centrale del divano posteriore rimane un po' fastidioso.
BAGAGLIAIO: non eccessivamente grande (330 lt) ma sufficiente per andare in vacanza in quattro persone. Sotto il piano di carico c'è una ruota di scorta di dimensioni normali (optional) dove si può stivare ancora qualcosa in modo da avere sempre il bagagliaio libero da tutti quei piccoli oggetti che ad ogni curva rotolano dappertutto.
Abbattendo gli schienali del divano posteriore frazionabile 2/3 e 1/3 lo spazio aumenta notevolmente anche se si crea uno scalino con il sedile.
RUMOROSITA': abitacolo molto silenzioso, almeno fino a 140 km/h, di più non l'ho tirata causa breve rodaggio, privo di fruscii aereodinamici con motore mai invadente neanche in accelerazione (tirata max 2800 giri).
MOTORE: sempre pieno, mai un tentennamento, in grado viaggiare con un filo di gas con qualsiasi marcia e di scatenare i suoi 184cv in qualsiasi momento affondando solamente l'acceleratore. Per essere un 2000 non di ultimissima generazione è molto silenzioso.
FRIZIONE: molto morbida, stacca forse un po' troppo in basso per i miei gusti, ma comunque rimane molto ben modulabile.
CAMBIO: (manuale) un 6 marce molto ben spaziato per tutte le condizioni di guida più comuni con una corsa della leva che se era più corta per me era meglio. All'inizio 1°,2° e R si impuntavano n ll'innesto, ora pare che entrino bene. La sesta è di riposo (in autostrada a 2300 giri si viaggia oltre i 130 km/h) ma grazie alla grande coppia del motore la si può usare tranquillamente anche su strade extraurbane. (occhio agli autovelox perché andare ben oltre i limiti è molto facile)
STERZO: con lo sterzo bisogna prenderci un po' di confidenza perché se si passa rapidamente da andature un po' più brillanti ad andature medio basse la risposta dello sterzo cambia diventando un po' più leggero e meno reattivo. In parcheggio si alleggerisce ulteriormente come se avesse il Flex Teer automatico.
TENUTA: con l'awd e tutti gli altri ausili elettronici la tenuta su strade asfaltate e non è elevata ma occhio a non esagerare finche non si conosce a fondo,la vettura tende al sovrasterzo.
ACCELLERAZIONE: non è una sportiva ma i suoi 384nm di coppia la fanno accelerare molto rapidamente nonostante la mole.
INFOTAINMENT: (infinity con navigatore) buono sotto tutti gli aspetti anche se il prezzo e un po' elevato. Funziona tutto molto bene soprattutto il vivavoce, con voce chiara e forte senza alcun tipo di disturbo.
I diffusori non sono il massimo ma l'impianto audio si comporta molto bene per essere uno di serie. Non distorcono minimamente il suono neanche al massimo del volume.
OFF-ROAD: a parte qualche strada bianca percorsa allegramente in cui si è comportata molto bene è ancora da testare. Logicamente l'off-road non deve essere esagerato perché nonostante l'altezza da terra toccare sotto penso che non sia molto difficile.
DIFETTI: nulla di rilevante a parte "dimenticanze" da parte di KIA già ampiamente discusse da altri utenti del forum
DOMANDA: la ricompreresti?
RISPOSTA: SI, senza pensarci.
Scusate per il romanzo ( ) spero sia gradita la mia prima impressione.