Primi Km e Prime impressioni

Album Fotografico - Inserite tante fotografie del Vs. Kia Sportage e se possibile anche le recensioni.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda fabrizio68 » 05/07/2014, 19:17

Feel Rebel 184cv cambio manuale
Di seguito cercherò di dare le mie prime impressioni su questa versione di Sporty rimanendo il più obbiettivo possibile vista l'euforia del nuovo arrivo.

DESIGN: linea molto accattivante e sportiva, una specie di mix tra Evoque davanti e Audi dietro.
CARROZZERIA: assemblaggio ben curato senza disomogeneità negli allineamenti e verniciatura ben eseguita anche nelle parti nascoste senza effetto buccia d'arancia.
INTERNI: anche qui interni ben curati negli assemblaggi con alcune parti migliorate rispetto alla versione 2013.
Kia ha cercato di migliorare l'aspetto visivo di alcune plastiche che appena entrati davano un senso di povertà e fragilità dei materiali impiegati (cruscotto, tunnel centrale, portiere).
STRUMENTAZIONE: molto più moderna ed europea la nuova strumentazione Supercluster Vision. Ben leggibile in qualsiasi condizione di luce, ora offre molte informazioni utili contemporaneamente senza doversi distrarre durante la guida per cercare ciò che interessa. C'è anche il suggeritore di cambiata per avere una guida più economica. Unica nota di demerito per quanto riguarda Kia è quella di aver scelto di non illuminare i tasti di alcune funzioni(regolazione specchietti esterni e apertura tetto panoramico) e di non aver dotato tutte le versioni di apertura e chiusura automatica finestrino lato guida (il manuale dice che ci sono tre tipi di pulsanti) :eh:
GUIDA: se non fosse per l'altezza non sembrerebbe neanche di essere alla guida di un suv, ma di una grossa coupè vista la forte inclinazione del parabrezza. La guida è molto fluida e non risente affatto della mole dell'auto. La guida non è sportiva ma molto brillante, si viaggia molto forte senza accorgersene.
ABITABILITA': c'è tanto spazio per tutti e quattro gli occupanti , il quinto (adulto) sta bene con le gambe vista l'assenza dello scalino centrale, in larghezza lo spazio è sufficiente ma il bracciolo centrale del divano posteriore rimane un po' fastidioso.
BAGAGLIAIO: non eccessivamente grande (330 lt) ma sufficiente per andare in vacanza in quattro persone. Sotto il piano di carico c'è una ruota di scorta di dimensioni normali (optional) dove si può stivare ancora qualcosa in modo da avere sempre il bagagliaio libero da tutti quei piccoli oggetti che ad ogni curva rotolano dappertutto.
Abbattendo gli schienali del divano posteriore frazionabile 2/3 e 1/3 lo spazio aumenta notevolmente anche se si crea uno scalino con il sedile.
RUMOROSITA': abitacolo molto silenzioso, almeno fino a 140 km/h, di più non l'ho tirata causa breve rodaggio, privo di fruscii aereodinamici con motore mai invadente neanche in accelerazione (tirata max 2800 giri).
MOTORE: sempre pieno, mai un tentennamento, in grado viaggiare con un filo di gas con qualsiasi marcia e di scatenare i suoi 184cv in qualsiasi momento affondando solamente l'acceleratore. Per essere un 2000 non di ultimissima generazione è molto silenzioso.
FRIZIONE: molto morbida, stacca forse un po' troppo in basso per i miei gusti, ma comunque rimane molto ben modulabile.
CAMBIO: (manuale) un 6 marce molto ben spaziato per tutte le condizioni di guida più comuni con una corsa della leva che se era più corta per me era meglio. All'inizio 1°,2° e R si impuntavano n ll'innesto, ora pare che entrino bene. La sesta è di riposo (in autostrada a 2300 giri si viaggia oltre i 130 km/h) ma grazie alla grande coppia del motore la si può usare tranquillamente anche su strade extraurbane. (occhio agli autovelox perché andare ben oltre i limiti è molto facile)
STERZO: con lo sterzo bisogna prenderci un po' di confidenza perché se si passa rapidamente da andature un po' più brillanti ad andature medio basse la risposta dello sterzo cambia diventando un po' più leggero e meno reattivo. In parcheggio si alleggerisce ulteriormente come se avesse il Flex Teer automatico.
TENUTA: con l'awd e tutti gli altri ausili elettronici la tenuta su strade asfaltate e non è elevata ma occhio a non esagerare finche non si conosce a fondo,la vettura tende al sovrasterzo.
ACCELLERAZIONE: non è una sportiva ma i suoi 384nm di coppia la fanno accelerare molto rapidamente nonostante la mole.
INFOTAINMENT: (infinity con navigatore) buono sotto tutti gli aspetti anche se il prezzo e un po' elevato. Funziona tutto molto bene soprattutto il vivavoce, con voce chiara e forte senza alcun tipo di disturbo.
I diffusori non sono il massimo ma l'impianto audio si comporta molto bene per essere uno di serie. Non distorcono minimamente il suono neanche al massimo del volume.
OFF-ROAD: a parte qualche strada bianca percorsa allegramente in cui si è comportata molto bene è ancora da testare. Logicamente l'off-road non deve essere esagerato perché nonostante l'altezza da terra toccare sotto penso che non sia molto difficile.

DIFETTI: nulla di rilevante a parte "dimenticanze" da parte di KIA già ampiamente discusse da altri utenti del forum

DOMANDA: la ricompreresti?
RISPOSTA: SI, senza pensarci.

Scusate per il romanzo ( :angry-banghead: :angry-cussingblack: ) spero sia gradita la mia prima impressione. :wave:
FEEL REBEL 184 Hp manuale[img] :auto-layrubber:
Avatar utente
fabrizio68
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 24/04/2014, 11:50
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 29 volte
provincia: Viterbo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Renault Laguna SW 1.8 benzina

Re: R: Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda Peppe81 » 05/07/2014, 20:13

Perché dici che la tenuta non è elevata?
Avatar utente
Peppe81
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 08/05/2013, 0:15
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Auto precedente: punto

Re: Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda fabrizio68 » 06/07/2014, 0:19

Forse mi sono espresso male.
Non è che la tenuta non è elevata, anzi con l'awd e i sistemi elettronici ausiliari la tenuta c'è ed è anche molto buona, quando imposti la curva la Sporty viaggia come se fosse sui binari, ma quando lo fai devi affrontare tutta la curva come se guidassi una trazione posteriore (rallenti un po' prima di entrare in curva e poi dai gas su tutta la curva in modo da avere sempre trazione) se invece arrivi ancora frenato in curva il peso della macchina si fa sentire ed il muso tende ad andare per la tangente portandoti lontano dal punto di corda.
Provato di persona su un piazzale di una zona industriale per vedere come si comportava ( non avendo mai avuto una macchina così alta di baricentro ed awd) in curva arrivandoci un po' allegrotti.
Poi magari ci sarà chi non è d'accordo con me oppure mi devo abituare al cambio di vettura ed ho avuto un impressione sbagliata ma questo è quanto ho percepito in questo mio "test".
Un grosso saluto e buona Sporty a tutti. :mrgreen: :wave:
FEEL REBEL 184 Hp manuale[img] :auto-layrubber:
Avatar utente
fabrizio68
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 24/04/2014, 11:50
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 29 volte
provincia: Viterbo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Renault Laguna SW 1.8 benzina

Re: Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda fabrizio68 » 06/07/2014, 0:30

Ho riletto la recensione e su TENUTA ho omesso una parola che ha fatto la differenza e può trarre in inganno.
La correzione è questa:
.....la tenuta su strade asfaltate e non asfaltate è elevata, ma occhio a ........
Scusatemi tanto.
FEEL REBEL 184 Hp manuale[img] :auto-layrubber:
Avatar utente
fabrizio68
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 24/04/2014, 11:50
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 29 volte
provincia: Viterbo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Renault Laguna SW 1.8 benzina

Re: R: Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda Peppe81 » 06/07/2014, 0:40

Ma figurati...
Avatar utente
Peppe81
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 08/05/2013, 0:15
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Auto precedente: punto

Re: Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda Meni » 08/07/2014, 9:15

Bella 184cv! Ora che conosco abbastanza bene la mia vorrei provare un motore cosi per capire bene la differenza...
Buona guida!
Avatar utente
Meni
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 18/06/2013, 16:55
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: SM
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 2.0 CRDI (136 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Golf VI 2.0 TDI

Re: Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda Mich.3 » 08/07/2014, 9:24

Bellissima recensione , dovresti lavorare per la rivista quattro ruote!!! ;)
Goditi alla grande questa belva...buona guida! :thumbup:
I LOVE MY SPORTY!!!!!

14/09/2015 RADUNO TORRECHIARA (Parma)
04/12/2016 PRANZO DEGLI AUGURI (Piacenza)
06/10/2019 CASATICO DI LANGHIRANO (Parma)
Avatar utente
Mich.3
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 4076
Iscritto il: 06/09/2011, 19:11
Località: Salò/San Felice d/b
Ringraziamenti dati: 398 volte
Ringraziamenti ricevuti: 464 volte
provincia: BS
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Busines Class
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Lunar Silver
Auto precedente: Sportage 1.7 Active

Re: Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda Frizzino » 06/08/2014, 23:34

Grande recensione, complimenti, davvero.
Il bagagliaio lo danno per 560 litri, non per 330. Ad esempio la Qashqai, almeno il modello prima del 2014, ne aveva 430, per avere un'idea. La mia domanda è: i 560l si riferiscono anche al vano sotto dove alloggia la ruota di scorta, e i 330l sono quelli sopra, oppure i 560l sono quelli sopra il pianale?
Altra nota aggiuntiva: le sospensioni. Sono piuttosto molli, mi pare soprattutto quelle posteriori, ma forse è possibile accorgersene meglio dopo circa 10.000 km. Facci sapere, qui altri hanno avuto problemi o lievi disagi.
Il cambio: è vero, non entra molto bene, però dà idea di solidità. Del resto è un SUV, non un coupè. Altra cosa: vista la coppia molto elevata e la straordinaria fluidità, avrei aggiunto un'altra marcia, sul 184CV, ma evidentemente questa macchina è quasi un clone del 1700 CRDi col motore più potente. Stesse sospensioni, stessa gommatura, e molto altro di simile. Ha senso mettere un 235/55R18 su un 117CV per poi riproporlo sul 184CV? O uno è sottodimensionato, o uno è sovradimensionato da morire. Per tornare al cambio: la 7° sarebbe stata quella, la vera marcia di riposo, dato che da 120 a 160 Km/h la Rebel dimostra di averne ancora molta, di birra.
Attendo un tuo riscontro e anche quello degli altri Rebels, naturalmente! A presto!
Frizzino
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/11/2013, 1:51
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lucca
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Signal Red
Auto precedente: Panda Young '99 (attuale)

Re: Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda fabrizio68 » 13/08/2014, 19:11

Frizzino ha scritto:Grande recensione, complimenti, davvero.
Il bagagliaio lo danno per 560 litri, non per 330. Ad esempio la Qashqai, almeno il modello prima del 2014, ne aveva 430, per avere un'idea. La mia domanda è: i 560l si riferiscono anche al vano sotto dove alloggia la ruota di scorta, e i 330l sono quelli sopra, oppure i 560l sono quelli sopra il pianale?
Altra nota aggiuntiva: le sospensioni. Sono piuttosto molli, mi pare soprattutto quelle posteriori, ma forse è possibile accorgersene meglio dopo circa 10.000 km. Facci sapere, qui altri hanno avuto problemi o lievi disagi.
Il cambio: è vero, non entra molto bene, però dà idea di solidità. Del resto è un SUV, non un coupè. Altra cosa: vista la coppia molto elevata e la straordinaria fluidità, avrei aggiunto un'altra marcia, sul 184CV, ma evidentemente questa macchina è quasi un clone del 1700 CRDi col motore più potente. Stesse sospensioni, stessa gommatura, e molto altro di simile. Ha senso mettere un 235/55R18 su un 117CV per poi riproporlo sul 184CV? O uno è sottodimensionato, o uno è sovradimensionato da morire. Per tornare al cambio: la 7° sarebbe stata quella, la vera marcia di riposo, dato che da 120 a 160 Km/h la Rebel dimostra di averne ancora molta, di birra.
Attendo un tuo riscontro e anche quello degli altri Rebels, naturalmente! A presto!

Ciao Frizzino,
sono tornato da qualche giorno di ferie e solo ora ti posso rispondere.
Dopo poco più di 4000 km all'attivo ti posso dare qualche delucidazione in più visto che ho percorso qualsiasi tipo di strada.
BAGAGLIAIO: i 560 litri sono riferiti al totale del bagagliaio (vano ruota + vano bagagli fino altezza cappelliera). Come già detto nel vano ruota c'è spazio per stivare tanti piccoli oggetti che nel bagagliaio darebbero fastidio e comunque il bagagliaio è sufficiente per stivare il necessario per una vacanza di 4 persone.
SOSPENSIONI: non so se rispetto alle versioni non AWD le sospensioni siano differenti, ma secondo me la taratura è azzeccata, ne troppo dura ne troppo cedevole anche a pieno carico. La Sporty assorbe bene le buche (compreso il pavè) , in curva trova subito l'appoggio senza ondeggiamenti ed in frenata non ha fenomeni di beccheggio.
CAMBIO: gli innesti delle marce basse si impuntano leggermente solo all'inizio, ma appena l'olio entra in temperatura entrano senza alcun problema. Se proprio vogliamo essere pignoli l'escursione della leva tra una marcia e l'altra mi sembra un po' lunga, ma come dici tu c'è da considerare che non è una sportiva. La 7° marcia non penso ti possa essere utile su questa motorizzazione da 184 cv visto che in sesta viaggi a 100 km/h a poco meno di 2000 giri ed in autostrada sei a 130 km/h a 2300 giri. Personalmente l'ho tirata solamente una sola volta in superstrada di sera quando non c'era nessuno ed è vero di birra ne ha tanta, in sesta a 90 km/h ho solamente affondato il piede e con grande sorpresa in un attimo ha superato i 190 km/h con una facilità che non mi aspettavo.
GOMME: il fatto di montare i 18 su motori meno potenti non so che dire, sicuramente ci si guadagna in estetica ma si perde in prestazioni e consumi.
Un salutone :wave:
FEEL REBEL 184 Hp manuale[img] :auto-layrubber:
Avatar utente
fabrizio68
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 24/04/2014, 11:50
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 29 volte
provincia: Viterbo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Renault Laguna SW 1.8 benzina

Re: Primi Km e Prime impressioni

Messaggioda Frizzino » 03/09/2014, 23:18

Ciao Fabrizio, ti ringrazio in ritardo per le risposte. Speravo che funzionasse la notifica via mail, ma evidentemente è disattiva, controllerò più tardi.
Monitorerò la situazione ammortizzatori, perchè leggo sul forum che alcuni hanno avuto problemi. Con sospensioni più rigide e "intelligenti" (con escursione progressiva ben tarata) questa macchina potrebbe dire molto di più sia su asfalto in curva, che su sterrato sconnesso. L'anno scorso lessi una recensione su un sito inglese, dove accennavano al fatto che, sulle strade sterrate inglesi di campagna teatro del test, a certe velocità si poteva rischiare di iniziare ad ballare, con quel classico effetto di rimbalzo che rilancia il sobbalzo nella buca successiva. Fermo restando che è un SUV e non un fuoristrada, la penso come quel pilota.
Il bagagliaio senza la ruota di scorta sarebbe enorme, in effetti, ma per l'uso quotidiano è già molto generoso, perchè ben sfruttabile. Per una vacanza, dove stivi con cura all'andata e al ritorno, ti puoi permettere di perdere tempo a stipare per bene il sotto, fuori e dentro la ruota di scorta, con borse o altre cose morbide.
Frizzino
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/11/2013, 1:51
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lucca
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Signal Red
Auto precedente: Panda Young '99 (attuale)


Torna a Le fotografie della Vs. Kia Sportage e recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario