Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Album Fotografico - Inserite tante fotografie del Vs. Kia Sportage e se possibile anche le recensioni.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Messaggioda spaghiccio » 26/07/2011, 10:16

Finalmente ho trovato un po' di tempo per scrivere qualcosa ;)

Premetto che non avevo mai guidato una macchina simile, avevo avuto soltanto medie e utilitarie (alfa 33, punto, corsa).
Mi serviva un 4x4 per le mie scorribande nelle campagne del monferrato e per la montagna, in più avevo bisogno del cambio automatico per esigenze familiari.

La scelta è stata fin troppo facile, appena l'ho vista in un concessionario è stato amore a prima vista. Dopo un po' di sondaggi vari alla fine l'ho ordinanta da Bacci Motors (Poggibonsi (SI)). Si sono mostrati seri e professionali tanto che contro ogni previsione degli altri concessionari mi avevano promesso la consegna prima delle ferie... e sono stati di parola!

Dopo un attesa di appena 180 giorni dall'ordine (24/01/2011) venerdì scorso (22/07/2011) sono andato a ritirarla.

L'auto è perfetta. L'interno è spaziosissimo e accogliente, la silenziosità è da riferimento, il cambio automatico è comodissimo e funziona a meraviglia, tanto che mantenendo il piede "leggero" non ci si accorge quasi dei cambi marcia. Il confort sulle sconnessioni ad alta velocità è ottimo, mentre sulle "buche" a bassa velocità scuote un po'... forse a causa dei cerchi da 18".

Per adesso ho fatto solo 500 Km però suddivisi abbastanza equamente tra città, extraurbano e autostrada. Sorvolo, per adesso, sui consumi perché non ho ancora fatto prove "scientifiche" e perché per adesso non voglio guastarmi la festa :D ...ma l'impressione di guida è ottima su tutti i tipi di percorsi. Funzionamento "elettrico" in città e in manovra, mentre quando serve potenza questa arriva prontamente e senza mettere mai in difficoltà. Si avverte molto bene la funzione "ECO", che rende la guida morbida e rilassata, anche se per adesso non riesco a quantificare il risparmio.

Lo spazio a bordo è tanto... io sono alto 1,75 con un po' di pancetta... e mi sembra di essere a un kilometro di distanza dal passeggero. Dietro stanno sedute comodamente anche persone alte senza nemmeno toccare con le ginocchia. Ho avuto modo di provare anche il pieno carico, ribaltando i sedili, e il bagagliaio è veramente capiente e regolare... si riesce a sfruttare tutto e molto bene. Una grande pecca sono i sedili dietro che una volta ribaltati non fanno il piano con il bagagliaio... lo trovo un difetto veramente pacchiano, che visto il livello generale dell'auto poteva essere evitato.

Per adesso non mi vengono in mente altre informazioni degne di nota... anche se venerdì partirò per le ferie e mi riserbo di ampliare la recensione al ritorno...

Un po' di foto... fatte in fretta e con poca luce... abbiate pietà :P:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

EDIT: 18/08/2011 al ritorno dalle ferie

Allora adesso posso dire qualcosa in più. :thumbup:
Dal momento del ritiro (22/07/2011) ho fatto circa 2.800 km. Di questi circa 1.500 sono stati fatti in autostrada (110/120 km/h), circa 500 su strade di montagna e il restante tra città, casa-lavoro e extraurbane. Non ho mai azzerato l'indicatore di consumo che adesso mi segna 8.0 l/100km. Speravo in qualcosina in più ma in realtà sono abbastanza soddisfatto.
Adesso vorrei fare una piccola carrellata di argomenti, secondo me interessanti:

- Motore, Cambio automatico, ECO mode:
Il motore è perfetto, elastico, silenzioso, non esuberante e nemmeno troppo sportivo. Perfetto per la guida che mi piace fare... rilassata, non veloce. In queste condizioni la guida risulta, e di molto, migliore con ECO inserito. Il cambio automatico in questa modalità usa la marcia anche a giri bassi, sfrutta l'elasticità della coppia ed esegue un numero inferiore di cambi marcia. Con ECO disinserito ho notato un comportamenti strani... la guida è più vivace sicuramente, ma snatura, secondo me, l'indole del motore. Io l'ho disinserito soltanto sui passi alpini, anche se alla fine potevo farne a meno.

- Sterzo, sospensioni, confort, spazio:
Lo sterzo, è vero, non è il punto forte dell'auto. Non è precisissimo, forse un po' troppo leggero. Il mio addirittura non è perfettamente allineato (ma questo si risolve in 5 minuti dal gommaio). Le sospesioni sono perfette per l'offroad leggero e per la guida in relax... niente a che vedere con l'immagine sportiva che l'auto trasmette a prima vista. Il confort è ottimo! Mi sono sorbito quasi 700 km filati di autostrada senza particolari problemi, l'abitacolo è silenzioso e trasmette buone sensazioni sia alla vista che al tatto. Non è vero che le plastiche sono economiche, sono di buona fattura e morbide dove serve, come i sedili in pelle... comodissimi e pratici, anche in estate! Il bagagliaio è capiente ben fatto. Ho fatto tutta la vacanza con un pastore australiano di 35kg ...che non si è mai lamentato ;)

- Impianto stereo, navigatore, telecamera:
Ecco, di questo non sono soddisfatto. L'impianto stereo è, secondo me, di bassa qualità e i bassi sono sempre o pochi o troppi... la telecamera posteriore all'accensione dell'auto (cioè quando serve) parte in ritardo e con qualche incertezza. Il navigatore è semplicemente stupido... parla troppo, segnala svolte inesistenti e non segnala svolte "vere" ...non segnala gli autovelox, non fa niente che si avvicini a quello che fa il tomtom del mio iphone pagato 25 euro! ...ricordo a tutti che il pacchetto completo costa 1.400 euro! Vergogna!

...per adesso è tutto, se mi vengono in mente altre cose integrerò ;)

E comunque ...è una figata pazzesca! :D :D
Ultima modifica di spaghiccio il 18/08/2011, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Sportage 2.0 CRDi AWD Class A/T + Tetto + Key + Navi
Ordinata il 24/01/2011 - al volate dal 22/07/2011
Avatar utente
spaghiccio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/05/2011, 14:22
Località: Bologna / Pisa / Montaione(FI)
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bologna
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Tettino
Auto precedente: Opel Corsa

Re: Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Messaggioda islander66 » 26/07/2011, 11:57

Intanto complimenti per la macchina e per la recensione...le sensazioni sono comuni a tutti noi che l' abbiamo provata...i consumi rimangono ancora un fatto misterioso e sembrano risentire molto, troppo, degli stili di guida o dell'uso che se ne fa...tanto che, leggendo le varie impressioni.....1.7 consumano come 2.0 indifferentemente dal carburante...le differenze reali si notano,a quel che sembra, solo nell'uso autostradale...per il resto si rilevano alcune pecche a riguardo di soluzioni semplici ma che avrebbero denotato una certa attenzione nei confronti del cliente...come dicevi tu...i sedili ribaltati non a filo del bagagliaio...etc etc...c'e' un'apposita sezione...
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Messaggioda emason72 » 26/07/2011, 14:08

Ciao Spaghiccio. Complimenti per la recensione :clap: . Per quanto riguarda le foto, anche se avessi fatte al buio sarebbero state comunque bellssime :mrgreen: . Divertiti :!: :!:
Sportage 1.7 crdi Active 2010 Bianchissima BT+SP
Avatar utente
emason72
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 832
Iscritto il: 06/06/2011, 15:39
Località: Vicenza provincia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Vicenza
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: jeep grand cherokee

Re: Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Messaggioda MVAgusta » 26/07/2011, 17:32

Ciao Spaghiccio, ma allora era la tua quella che ho visto la scorsa settimana in concessionaria :doh: mannaggia a te :D
Ti spiego, anche io l' ho comprata a Poggibonsi più o meno quando te.
Solo che la mia non è arrivata. :angry-cussingblack: Passando davanti la vidi, credevo fosse la mia, poi vidi le cromature e dissi : " è di qualche altro cuhaiolo "

La correttezza dei concessionari è relativa . a me, al momento dell' ordine, avevano detto a maggio, poi giugno .... :naughty: Ma non è colpa loro . Sei stato fortunato ...
Complimenti, bellissima :clap: :clap:
Sportage 1.6 Bianca Tettino, sensori ( e comandi al volante gratis : trovati ma non li avevo ordinati )
Al Volante dal 4 ottobre 2011
Avatar utente
MVAgusta
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: 17/05/2011, 12:11
Località: Siena ( provincia )
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.4 MPi ECO-GPL (96 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: Zafira 1.8

Re: Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Messaggioda spaghiccio » 27/07/2011, 15:58

MVAgusta ha scritto:Ciao Spaghiccio, ma allora era la tua quella che ho visto la scorsa settimana in concessionaria :doh: mannaggia a te :D
Ti spiego, anche io l' ho comprata a Poggibonsi più o meno quando te.
Solo che la mia non è arrivata. :angry-cussingblack: Passando davanti la vidi, credevo fosse la mia, poi vidi le cromature e dissi : " è di qualche altro cuhaiolo "

La correttezza dei concessionari è relativa . a me, al momento dell' ordine, avevano detto a maggio, poi giugno .... :naughty: Ma non è colpa loro . Sei stato fortunato ...
Complimenti, bellissima :clap: :clap:


Si si avevo letto nell'altro thread che qualcuno di Siena aveva visto una 2.0 in pronta per essere consegnata... ma non credevo fosse la mia, anche se sapevo già che era in concessionaria. :D ...il mondo è piccolo.

Conosco personalmente uno dei due venditori... e mi ha detto che si era dato da fare per farmela avere prima di agosto. Poi magari me lo ha detto a cose fatte solo per fare bella figura... ;) Comunque, sì, credo di essere stato molto fortunato... e sto già male al pensiero di cosa mi riserverà il destino per bilanciare sta botta di c....

Auguri per la tua :thumbup:
Sportage 2.0 CRDi AWD Class A/T + Tetto + Key + Navi
Ordinata il 24/01/2011 - al volate dal 22/07/2011
Avatar utente
spaghiccio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/05/2011, 14:22
Località: Bologna / Pisa / Montaione(FI)
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bologna
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Tettino
Auto precedente: Opel Corsa

Re: Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Messaggioda tipografo1971 » 27/07/2011, 17:57

Spaghiccio posta le foto nell'apposita sezione ! ;)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42196
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Messaggioda spaghiccio » 28/07/2011, 9:46

tipografo1971 ha scritto:Spaghiccio posta le foto nell'apposita sezione ! ;)


ngnorsì signore! :handgestures-thumbup:
Sportage 2.0 CRDi AWD Class A/T + Tetto + Key + Navi
Ordinata il 24/01/2011 - al volate dal 22/07/2011
Avatar utente
spaghiccio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/05/2011, 14:22
Località: Bologna / Pisa / Montaione(FI)
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bologna
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Tettino
Auto precedente: Opel Corsa

Re: Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Messaggioda spaghiccio » 18/08/2011, 10:48

Ho editato il primo post, inserendo alcune considerazioni "post-ferie" ...spero vi siano utili ;)
Sportage 2.0 CRDi AWD Class A/T + Tetto + Key + Navi
Ordinata il 24/01/2011 - al volate dal 22/07/2011
Avatar utente
spaghiccio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/05/2011, 14:22
Località: Bologna / Pisa / Montaione(FI)
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bologna
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Tettino
Auto precedente: Opel Corsa

Re: Recensione 2.0 CRDi Class AWD A/T - Spaghiccio

Messaggioda ollimac73 » 18/08/2011, 12:41

Bella Recensione, e complimenti per la Sporty, Bianca con i 18 originali' é fantastica!
Molte cose che hai scritto sono uguali alle mie impressioni nei primi km. Il Consumo anche per me (neanche 600km) sono 8.0 in autostrada velocitá codice, e 8.4 in cittá...per ora.

Domanda, come ti trovi con i freni?
Ho notato che all inizio il pedale é morbido e modulabile, poi diventa molto duro, anche tu hai notato questa particolaritá?
Avatar utente
ollimac73
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 14/07/2011, 7:43
Località: Budapest (Ungheria)...ma da Teramo
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Teramo-Budapest
Status: al volante
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + A/T
Auto precedente: VW Golf TSI 160cv


Torna a Le fotografie della Vs. Kia Sportage e recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario