Lunedì sarà un mese di Sportage, certo poco per dare un giudizio definitivo (la vettura ha circa 1700 km, domani farò il primo viaggione di 400km). Ecco però la mia prima recensione, che aggiornerò nei prossimi mesi, magari ai 10mila.
(a proposito la mia è questa:
viewtopic.php?f=11&t=3568)
ESTERNO
Devastantemente bella, bianca sembra ancora più grande delle altre, lascio perdere i complimenti che ho ricevuto. Poco da dire, piace e basta. Design da 9,5.
MOTORE
Il 1.7 ha buona spinta, non me l'aspettavo, diciamo che 10/15 cavalli in più servirebbero, tuttavia va via fluida e ha una ripresa più che accettabile. Motore silenzioso, nessuna vibrazione in abitacolo, fermi al semaforo in folle, la macchina sembra spenta (non ho lo startandstop, preciso...). Al momento non ho sentito vuoti. Voto 8
CAMBIO
Morbidissimo, ottimi innesti, prima e seconda piuttosto corte, ma a me piace perchè guido così, spinge molto la quarta. Voto 8.
CONSUMI
Faccio circa 17km con un litro (il computer segna mediamente 5,4/100km, ma la tara è presto fatta). Spingendo di più sul pedale più a destra dei tre disponibili
il consumo sale ma non è esagerato per la mole dell'auto. Voto 8.
INTERNI
Non mi piace molto la plastica centrale, andava curata meglio, ma lo sapevo ed è stata l'unica cosa che non apprezzavo prima di prenderla. Plastiche con buon assemblaggio, in qualche caso non di elevatissima qualità, ma decenti. Sedili in pelle (o similpelle), non so, comodi e dalle belle impunture, molto spazio a disposizione anche dietro. Mancano le illuminazioni dei devioluci e della chiusura degli specchietti, il comando del trip computer non è comodissimo da usare, gli altri comandi sono al posto giusto, ridicola la capienza del portaocchiali (che per me è in realtà il porta telecomando del garage). Baule di buona capienza con scarsa luce interna, ottima la cappelliera mobile e la retina fermacose. L'aspetto generale degli interni è buono, guardando meglio qualche pecca c'è. Voto 7+
DOTAZIONI (CLASS)
Sedili riscaldabili formidabili (per mia moglie), climatizzazione in fresco e in caldo perfetta e veloce, bello il design del clima automatico, per il resto non manca nulla, funziona bene il sensore pioggia in funzione AUTO, specchietti richiudibili anche a macchina spenta. manca l'apertura dei vetri con il telecomando, c'è anche il cruise control (ma io lo uso una volta all'anno, quindi cambia poco...). La telecamera posteriore è praticamente necessaria nei parcheggi e nel garage, ottima. Voto 8,5.
NAVIGATORE/RADIO/TELEFONO
La plancia è bellissima con il navi di serie (ancora di più in guida notturna), che ha diverse funzioni che appunto funzionano così: il navi va molto bene, sia in navigazione che in mappa, molte le opzioni e chiare le indicazioni anche vocali. La radio ha una qualità audio davvero mediocre; utili i comandi al volante, anche se i tasti del telefono sono nella razza di sotto, avrei preferito averli a fianco, con quelli del cruise control sotto. Dicevo della radio, con qualità mediocre di audio, bene il resto, sia come grafica che come comandi touch e come funzionamento complessivo; l'audio degli mp3 e dei cd è invece notevole, buone le regolazioni; non ho ipod e quindi non so se la funzione aux dà buon livello di audio, ma suppongo di sì. Il bluetooth è ottimo in ascolto di musica dal telefono, le telefonate sono di discreto livello (ma la Fiat Bravo che avevo prima dava qualità maggiore nel suono della telefonata col B&M), i comandi touch del telefono invece sono notevoli (si può anche fare il numero direttamente dalla plancia col telefono in tasca), quanto alla chiamata audio devo ancora perfezionare la cosa... Qualche volta il sistema non riconosce il BT del telefono, bisogna ridargli il via dal telefono (senza codice però), ma non so se è un problema del mio cellulare o del sistema. Voto 8 per il navi e l'audio mp3 e cd, voto 6 per la radio, voto 6,5 per il BT.
TENUTA DI STRADA
Sembra di guidare una berlina normale, Sportage è agile malgrado la mole, bisogna fare l'occhio all'inizio sulle dimensioni, ma per il resto la macchina ha una buona tenuta anche in curva. L'assetto è mediamente rigido, ma ero già abituato a dei cerchi da 17, quindi passare ai 18 non ha comportato grande differenza e a me piace più un assetto rigido che troppo morbido. Voto 8.
Contento, è un gran mezzo e comunque il rapporto qualità prezzo è ottimo; vedo molte cugine IX35 in giro, tuttavia penso che la nostra sia meglio e penso di aver preso il crossover (o suv vedete voi) giusto.
Ultima modifica di deide il 27/12/2016, 23:46, modificato 4 volte in totale.