da Art Director » 18/03/2012, 22:43
Risolte le lungaggini burocratiche, da mercoledì sono al volante della mia Sportage 1.7 active. Naturalmente parlo di impressioni, in quanto 4 giorni sono troppo pochi per farsi una vera opinione, ma sufficienti per capire il feeling con la vettura.
Innanzitutto mi ha colpito l'enorme guidabilità, data da uno sterzo leggero alle basse velocità ma preciso e più rigido nei tragitti autostradali, e da uno strettissimo angolo di sterzata, che vuol dire manovre rapide ed agevoli. Indispensabili però gli avvisatori acustici, dato che le ridotte dimensioni del lunotto posteriore e la sua posizione elevata impediscono la visione ravvicinata di auto più basse e dei loro ingombri.
Il cambio risulta essere dolce negli inserimenti, anche se ritengo troppo corta la prima. Questo fattore, unito alla lunga (forse troppo) escursione della frizione provoca all'inizio dei leggeri sbalzi di trazione tra prima e seconda, comunque risolvibile con l'abitudine. Comunque marce ben rapportate tra loro, utilissima la sesta marcia per i tragitti più lunghi. Il motore mi pare rotondo ed elastico, magari non un fulmine di guerra sulle accelerazioni immediate, ma certamente adeguato al volume ed al tipo di vettura. "Svezzato" correttamente potrebbe dare delle belle soddisfazioni. Ho notato che sulle rotonde milanesi, specie se prese un po' allegre, la macchina tende all'imbardata laterale, ma questa è fisica e comunque e più controllabile di altre auto simili che ho avuto la possibilità di guidare (Kuga e Rav4)
L'abitacolo è accogliente e curato, e i comandi sono posti giusti. Di sera l'effetto non mi pare assolutamente "povero", come ho letto in alcuni post, anzi, con il regolatore di illuminazione al massimo il display della radio è anche troppo illuminato, ma comunque parliamo di gusti personali. L'accoppiamento con il mio iPhone è stato immediato, ed il bluetooth funziona da dio. Con il Samsung di mia moglie il comando vocale non riconosce la sua rubrica, ma sono convinto che con il settaggio giusto il problema si risolverà. L'insonorizzazione è formidabile, e garantisce un ascolto ideale della musica; anche in questo caso, regolando bene i toni, il mega bass e la direzione dei suoni si può ottenere un suono di tutto rispetto, magari non da hi-fi esoterico, ma super-piacevole. Capitolo consumi: al ritiro ho fatto 90 euro di gasolio, + o - 53 litri, tra l'altro mettendoci un'eternità perché dopo i 30 litri ho dovuto continuare a velocità dimezzata se non volevo che ogni secondo la pompa si bloccasse. Quindi dicevo, guidando leggero, stasera il CdB mi dava 408 km fatti, con con 353 km di autonomia, tutti di ciclo urbano o quasi. Mi sembra un consumo buono, se non ottimo. Vengo da una Corolla Verso 2000 che a parità di litri di gasolio faceva circa 530\550 km sul ciclo urbano, capirete che sia molto contento. Insopportabile e ridicolo il clacson, veramente inadeguato a questa macchina; direi che sembra fatto apposta per dissuaderne l'uso... Secondo voi, facendolo cambiare ad un semplice elettrauto (so che con pochi euro le trombe si possono cambiare) può decadere la garanzia?
Concludendo, dire che sono pienamente soddisfatto del mio acquisto è dire poco, naturalmente ora mi aspettano ben altri test e potrò col tempo farmi un idea più precisa, ma, ragazzi, se il buon giorno si vede dal mattino... BUONA SPORTAGE A TUTTI VOI! L'attesa di molti di voi che hanno dovuto aspettarla a lungo sarà senz'altro ben ripagata.