Pagina 1 di 3

OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 11/02/2015, 18:32
da tipografo1971
Apro questo nuovo argomento per stilare una lista delle officine che "non conoscono il problema del 1.7 CRDI dovuto al freddo ed il relativo gruppo filtro/riscaldatore modificato da installare in garanzia", chiedendo soldi a chi si presenta per sostituire il solo filtro (identico a quello di serie) e nei casi peggiori la pulizia anche dell'impianto di alimentazione (perchè ci guadagnano molto di più).

Pertanto invito tutti gli utenti a cui è successa questa cosa (inverno 2014-15) prima di conoscere il forum, di segnalare in questo thread la concessionaria (ufficiale) presso cui si sono rivolti.

Sarà mia premura inoltrare tale lista a chi di dovere, utilizzandola anche per cercare di arrivare ad un richiamo per tutti in garanzia (ce la farò? speriamo!)



1) Milano Car Center, Via Oropa, 1 - Milano
2) Autobrand Service - Viale Etruria 20 - Firenze
3) Kia Zatti - Reggio Emilia
4) KIA PISA MOTORI - Via Barsanti 2 - 56100 Ospedaletto (PI)

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 11/02/2015, 23:30
da barabba4
A metà gennaio è arrivata a tutte le concessionarie una circolare riguardante il noto problema che affligge buona parte delle sportage.....nella circolare è indicato che se il cliente si reca in officina con la spia motore accesa e manifesta i sintomi che tutti noi conosciamo, la concessionaria deve fare una prima diagnosi con il tester, se il dtc è 1186, si esegue il controllo del pozzetto nel serbatoio e il controllo del filtro nel vano motore, se il gasolio non è contaminato da alghe, acqua e schifezza varia si procede con la sostituzione del filtro completo con il riscaldatore modificato, la concessionaria deve fare compilare anche una sorta di liberatoria nella quale c'è scritto che fondamentale kia sostituisce il filtro in garanzia anche se la colpa è del gasolio, per tutta questa operazione kia rimborsa 20 euro di manodopera alla concessionaria, la quale è passibile di controlli da parte degli ispettori se le garanzie non sono complete in ogni sua parte.......

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 12/02/2015, 12:34
da bugsbunny
Primo :angry-banghead: della lista:
Milano Car Center, Via Oropa, 1 - Milano: portato auto a gennaio 2015 con problema di pressione. Sostituito solo filtro gasolio e aggiunto additivo. Pagato 80,00 euro. :handgestures-thumbdown:

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 13/02/2015, 10:44
da Leonardo 81
Officina Autobrand service viale Etruria 20 a Firenze....portata auto il 31 dicembre 2014 Cambiato filtro gasolio e aggiunto additivo pagato 130 euro :angry-tappingfoot:

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 13/02/2015, 10:57
da Dalupetto
Ciao Leonardo
Potresti completare il tuo profilo utente..?.. :D
Grazie :wave:

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 14/02/2015, 16:59
da tipografo1971
Possibile che non ci siano altri utenti a cui questo inverno hanno fatto pagare il ripristino post malfunzionamento :?:

Eppure siete in molti ad esservi lamentati della cosa, la Vs. segnalazione sarebbe molto utile, non si richiedono i Vs. dati ma solo dell'officina che non si è attenuta alla circolare diramata da Kia Italia.

Vi prego di collaborare, non posso fare sempre tutto da solo. :roll:

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 14/02/2015, 19:33
da Rufus74
A me hanno fatto pulizia serbatoio e cambio filtro per degli strattonamenti / vuoti per i quali non era disponibile alcun aggiornamento software. Ma parliamo di settembre...niente a che vedere con i blocchi invernali del freddo.

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 14/02/2015, 20:18
da richard1it
Forza non lamentiamoci e basta collaboriamo...

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 18/02/2015, 18:00
da Edi
sono sempre più positivamente impressionato da questo forum e dal comportamento di Kia Italia..

Grande Tip...sono ancora un aspirante sportagista...ma direi che stai facendo un bel servizio per la gente del forum e per kia stessa....

..avanzi qualche cena da molta gente mi sa!!!!!

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 27/02/2015, 19:53
da esagamma
KIA PISA MOTORI
Via Barsanti 2 - 56100 Ospedaletto (PI). cambiato solo filtro e messo adittivo, per loro il problema e il gasolio. anno 2014 periodo autunno inverno.

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 04/03/2015, 11:26
da Styxel
ciao a tutti,
sono reduce dalla manutenzione effettuata dalla Officina Milano Car Center, Via Oropa, 1 - Milano che nella giornata di ieri mi ha effettuato la riparazione per la problematica ben conosciuta sulla Sportage 1.7 diesel dello spegnimento dell'auto con basse temperature, ora vi spiego il tutto.

Prima di tutto l'officina conosce bene il problema avendo avuto già molte auto in queste condizioni, mi ha spiegato tutto, abbiamo parlato molto, ho chiesto lumi sul problema ed effettivamente è un problema dato da piu' fattori ma sintetizzo anche la soluzione possibile.

vi dico subito che la mia centralina evidenziava il problema dello spegnimento quindi correttamente come da circolare KIA la Milano Car Center, Via Oropa, 1 - Milano HA SOSTITUITO TUTTO IL GRUPPO FILTRO in garanzia senza aggravi di costo per me. QUINDI RITENGO NON CORRETTO CHE SIA IN QUESTO ELENCO !

Veniamo al problema:
ho visto il gasolio presente nel filtro quando è stato smontato, il gasolio aveva delle bollicine di acqua all'interno del liquido, queste bollicine sono parte integrante del gasolio stesso e ovviamente vengono trattenute nel filtro.
con temperature rigide gelando non permettono al gasolio di " filtrare" in quantità adatta alla richiesta del motore infatti se si superano i 2000 giri il motore a si spegne (aspira piu' gasolio).
Il meccanico mi diceva che montando il filtro BOSCH questo problema non si presenterebbe piu' in quanto i micro buchi del filtro stesso sono piu' grandi del filto originale .

perchè succede solo alla kia 1.7 diesel --- XCHE' IL GASOLIO VIENE ASPIRATO DAL SERBATOIO CON UN SISTEMA DIVERSO DALLE ALTRE AUTO DOVE VIENE POMPATO E QUINDI FORZATO NEL FILTRO GASOLIO (e il problema del freddo non viene evidenziato).

IN POCHE PAROLE CREDO CHE SIA UN INTERVENTO CHE NON DIPENDE DAL MECCANICO MA DALLA KIA, LE AUTO DOVREBBERO ESSERE RICHIAMATE TUTTE PER QUESTO PROBLEMA MA OVVIAMENTE HA UN COSTO NON INDIFFERENTE PER KIA (inoltre non essendo una problematica di freni o sicurezza pura non ritengono di intervenire massicciamente). INOLTRE FARE CAPIRE ALL'INGEGNERE KIA CHE HA PROGETTATO UN FILTRO CHE NON VA BENE E' COME SUPERARE LE ALPI D'INVERNO A PIEDI NUDI.
SPERO SOLO CHE LO CAPISCANO E CHE NEI NUOVI MODELLI MONTINO UN KIT IDONEO ALLA RISOLUZIONE DI QUESTO PROBLEMA.

DOVREMMO TOGLIERE QUESTA OFFICINA ED INSERIRLA NELL'ALTRA LISTA GRAZIE
Saluti a tutti
Stefano

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 04/03/2015, 11:40
da tipografo1971
Questa officina è nel presente elenco perchè ad un'altro utente hanno fatto pagare la sola sostituzione del filtro di serie e non si sono preoccupati di sostituire di loro iniziativa il gruppo filtro/riscaldatore modificato, a Te lo hanno fatto solo perchè sono intervenuto io.

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 04/03/2015, 12:51
da Styxel
ok , tieni comunque conto che c'è sempre il problema delle alghe che ho visto personalmente in una sua foto scattata su una auto alla quale è intervenuto.
voglio solo dire che anche il gasolio non buono abbinato al problema del filtro (chiamiamolo a fori piccoli che filtra moltissimo), da adito al problema in questione, quindi se il meccanico trova il gasolio sporco e una quantità di alghe inverosimile lo fa pagare al cliente. (nel mio caso mi ha detto che era molto pulito e c'erano solo delle piccole goccioline di acqua).
non voglio prendere le difese delle officine ma anche loro devono identificare bene il problema.
RIMANGO DELLA MIA IDEA CHE KIA DOVREBBE RICHIAMARE TUTTE LE AUTO E SOSTITUIRE IL PEZZO CON ALTRO MODIFICATO.
un saluto
Ste

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 04/03/2015, 12:55
da tipografo1971
è chiaro che se trovano le alghe nel serbatoio la colpa è del gasolio, in questo caso si deve chiedere il rimborso al distributore . . . in questo caso una pompa nel serbatoio difficilmente avrebbe fatto la differenza.

Sulla Tua idea io la penso uguale, loro sono una multinazionale, io un solo "bischero", sarà dura ma farò il possibile.

Re: OFFICINE CHE NON CONOSCONO IL PROBLEMA 1.7 CRDI

MessaggioInviato: 04/03/2015, 15:17
da gmonte
tipografo1971 ha scritto:Questa officina è nel presente elenco perchè ad un'altro utente hanno fatto pagare la sola sostituzione del filtro di serie e non si sono preoccupati di sostituire di loro iniziativa il gruppo filtro/riscaldatore modificato, a Te lo hanno fatto solo perchè sono intervenuto io.

Il vero problema e' proprio questo. La rete assistenza Kia non e' quasi mai orientata alla soddisfazione del cliente ma generalmente al solo interesse personale.
Dove possono ti spellano e occorre mantenere un atteggiamento vigile e andare sempre informati.