Pagina 5 di 11

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 19/10/2013, 20:21
da ruspa1978
Hi hi no, Desenzano!!!!

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 03/11/2013, 13:05
da albertino
Lo scrivo qui,se è nel posto sbagliato ringrazio i moderatori che procederanno allo spostamento.
In pratica si parla di carburanti/bio... e quindi anche di gasolio,è lungo da leggere ma mooolto interessante,in particolare alla pagina 7 dove si parla di olio di palma e la sua non adeguatezza a essere usato dove ci sono determinate temperature... :angry-cussingblack:

http://www.greenpeace.org/italy/Global/ ... %20def.pdf

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 09/11/2013, 12:01
da gonkit
Io pensavo i alternare l'uso del diesel nomale al biodiesel. Che ne pensate?

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 09/11/2013, 14:57
da albertino
gonkit ha scritto:Io pensavo i alternare l'uso del diesel nomale al biodiesel. Che ne pensate?



Il bio-diesel c'è già nel gasolio normale(di tutte le pompe) venduto in italia nella misura del 7%,gli unici che non hanno il bio sono V-Power diesel della Shell e il Blu-Diesel dell'Agip

Forse volevi dire che useresti il BLU-DIESEL dell'Agip

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 10/11/2013, 16:38
da gonkit
albertino ha scritto:Forse volevi dire che useresti il BLU-DIESEL dell'Agip


Si esatto! :angry-banghead:
Che ne pensate di alternare i rifornimenti facendo il pieno quando il livello giunge a metà serbatoio per abbassare la perce di biodiesel?
Ad esempio leggevo che in Germania la perce di biodiesel è del 4% e non hanno problemi.......

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 10/11/2013, 16:58
da tipografo1971
l'anno passato qualcuno ha avuto problemi anche utilizzando solo blu diesel . . . il problema è la qualità del gasolio e la delicatezza del nostro impianto di alimentazione (vedi riscaldatore)

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 10/11/2013, 17:06
da Goldenhawk2011
Anche se ad onor del vero anche altri euro 5 soffrono della schifezza del gasolio italiano.

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 10/11/2013, 17:22
da gianbor
L'uso di bludiesel riduce chiaramente il problema alghe, ma non l'addensarsi della paraffina alle basse temperature.

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 10/11/2013, 18:09
da sonme
albertino ha scritto:Il bio-diesel c'è già nel gasolio normale(di tutte le pompe) venduto in italia nella misura del 7%,gli unici che non hanno il bio sono V-Power diesel della Shell e il Blu-Diesel dell'Agip


Scusa, albertino, come fai a dire che il gasolio V-Power Shell non contiene biodiesel? Siamo sicuri? Hai trovato una scheda tecnica che lo conferma?

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 15/11/2013, 21:37
da albertino
sonme ha scritto:
albertino ha scritto:Il bio-diesel c'è già nel gasolio normale(di tutte le pompe) venduto in italia nella misura del 7%,gli unici che non hanno il bio sono V-Power diesel della Shell e il Blu-Diesel dell'Agip


Scusa, albertino, come fai a dire che il gasolio V-Power Shell non contiene biodiesel? Siamo sicuri? Hai trovato una scheda tecnica che lo conferma?



Scusa se non ti ho risposto subito....
Sul loro sito dovrebbe essere visibile la composizione del V-power diesel,mi sembra che anche qui nel forum sia già stata messa una tabella...

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 16/11/2013, 0:35
da sonme
No, io non l'ho vista. E quello che ho trovato sul loro sito è, per me, incomprensibile. Se trovi info sono assai gradite, postale qui, ma fino a prova contraria sappiamo che l'unico gasolio senza biodiesel è il Blu diesel + (e il raro diesel Alpino sempre Eni).

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 20/11/2013, 12:28
da gonkit
Biodiesel dai rifiuti, in Messico problema trasformato in preziosa risorsa.
http://ambiente.tiscali.it/articoli/13/ ... ml?topnews

I rifiuti “profumano” di buono. Lo smaltimento della spazzatura, considerato fino ad oggi un problema economico ed ambientale di difficile soluzione, potrebbe diventare nei prossimi anni un business capace di attrarre a se una moltitudine di imprenditori in cerca di profitto. I ricercatori di una società brasiliana sono riusciti infatti a trasformare il pattume in biocombustibile. Nella città di Meridad sono già partiti i lavori di realizzazione di una bioraffineria che, a regime, produrrà 3,5 milioni di litri di biodiesel l’anno. Stando a quanto dichiarato dalla WastetoDiesel, società responsabile del progetto, l’impianto sarà in grado di ottenere una tonnellata di biocarburante ogni due tonnellate di rifiuti solidi trasformati.Nuovo biocombustibile più pulito: migliora le prestazioni e allunga la vita delle auto - Una bella notizia per l’ambiente, ma anche per i proprietari delle normali automobili che, con questo combustibile, beneficeranno di prestazioni superiori a quello tradizionale. Il nuovo oro nero, privo di zolfo e solfati, è inoltre in grado di estendere del 30 per cento la vita dei motori, rendendo la combustione più pulita e più efficiente. “La qualità del biodiesel - commenta uno dei responsabili della WastetoDiesel - supera gli standard europei, che sono oggi i più severi al mondo, soddisfando nel contempo alti standard di qualità”.I rifiuti diventano preziosi - Per l’estrazione del combustibile dai rifiuti, adatto a qualsiasi veicolo a motore oggi sul mercato, l’impianto impiegherà una tecnica chiamata “rottura molecolare”, simile al classico processo impiegato per la produzione di petrolio, ma ad un ritmo accelerato. “Una volta selezionati - spiega la WastetoDiesel - i rifiuti solidi sono introdotti in un serbatoio dove vengono miscelati con un olio. La biomassa viene estratta meccanicamente da una turbina che compie oltre 1200 giri al minuto, mentre un catalizzatore rompe le catene molecolari della spazzatura prima di essere riscaldata a 280 gradi centigradi”.20 novembre 2013

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 23/11/2013, 13:26
da albertino
sonme ha scritto:No, io non l'ho vista. E quello che ho trovato sul loro sito è, per me, incomprensibile. Se trovi info sono assai gradite, postale qui, ma fino a prova contraria sappiamo che l'unico gasolio senza biodiesel è il Blu diesel + (e il raro diesel Alpino sempre Eni).



Un mito è caduto...e mi rimangio quello detto in precedenza
Il V-power Diesel ha bio-diesel tra i suoi componenti nella misura che può variare dal 3-4%,in particolare esteri metilici e etilici di origini lipidiche
Sono venuto a saperlo da una e-mail che non posso mettere in pubblico perchè così mi è stato richiesto.

Lo so che detto così le mie affermazioni possono sollevare qualche dubbio ma tant'è.

La conferma comunque mi è arrivata anche dal gestore di pompe Shell a cui tempo addietro avevo chiesto chiarimenti in merito alla composizione di tale gasolio.
In breve la risposta:
Ho chiesto al mio superiore che non lo sapeva neanche lui,a sua volta a chiesto alla Shell e la risposta è stata come detto sopra.

Da parte mia continuerò a fare 1/2 pieno di blu-diesel + 1/2 di V-Power diesel,mi piace come risponde la mia Cee'd con tale composizione del pieno.

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 06/12/2013, 9:56
da wraith77
Considerata la promozione Esso di questo periodo (E-Diesel allo stesso prezzo del Diesel) qualcuno di voi sa se tale carburante contiene Biodiesel?
Io da 1 anno continuo a fare solo Eni Blu Diesel e ammetto che mi trovo egregiamente (peccato solo per il costo).
Sul sito Esso trovo solo questo:
http://www.esso.com/Italy-Italian/PA/news_releases_e-diesel.aspx
Ovvero che:
l nuovo carburante è adatto ad ogni tipo di motore, vecchio o nuovo che sia, ed assicura:

+ performance
più potenza per il motore grazie al numero di cetano più elevato che rende la combustione più efficace e migliora la partenza a freddo con conseguente riduzione della rumorosità e della fumosità;

+ pulizia nel motore
uno speciale additivo, per un motore più efficiente, diminuisce la formazione di depositi sugli iniettori ed aiuta a proteggere da corrosione ed usura;

+ rispetto per l'ambiente
meno emissioni per un'aria più pulita. La quasi totale assenza di zolfo (max 10 mg/kg) concorre a ridurre le emissioni allo scarico di sostanze inquinanti.

Non si accenna a Biodiesel ne si trova una scheda tecnica. Voi avete qualche conoscenza in più?

Re: Schede Tecniche Carburanti

MessaggioInviato: 06/12/2013, 21:14
da numero6
io se metto gasolio+buono di qualsiasi marca la sporty va strabene e consuma 0,1 litri*100km in meno. se metto gasolio normale il motore non va bene niente di grave ma si sente che ha qualcosa che non va. quindi anche se costa di più mi consuma meno e va meglio con gasolio+buono.